Iiiiiiiih, in mezzo c'è tutto. Pure i giacobini.
Per la seconda parte del discorso invece devo dire che è proprio così. Le democrazie postbelliche sono una reazione violenta ai regimi totalitari. Come se si fossero munite di anticorpi che in realtà ne tradiscono la vera natura. Comunque il tradimento dello stato liberale è cominciato in epoca anteriore. Arriverei quasi a citarti Jefferson e Hamilton, solo per fare un esempio. O alla deriva liberaldemocratica di Mill...
Eraclio, io comunque ti suggerisco, anche solo per curiosità, di immergerti in modo più approfondito (poi magari hai già letto, ma non mi sembra) in certe letture liberali. Ti dico Bastiat, ad esempio, ma per fare un nome, eh.
"Bad karma"

platone subisce le cattive traduzioni. Il suo libro si chiama la Politeia, la cui traduzioni "lo stato" o "la repubblica" è abbastanza approssimativa. Quello di platone è un modello ideale e giusnaturale laddove ognuno svolge la propria funzione in base a ciò che è e può fare. E lo stesso scopo avevano le caste indiane, come dimostrano alcuni studi sociologici compiuti su di esse. Lo stato di Platone non ha niente a che fare con lo Stato moderno.

come diceva il buon Formica, la politica è sangue e merda. Al di là del sistema democratico. Chi sono i politici se non il riflesso di ciò che una collettività produce nei decenni?
Tu elimini la democrazia, d'accordo. I governanti saranno ugualmente l'espressione di poteri economici, sociali, religiosi, criminali che confliggono. Al di là della democrazia, prima della democrazia, il politico, il filosofo di Platone, è espressione sempre e comunque della collettività che governa. Per questo siamo tutti responsabili.
Ultima modifica di stefaboy; 04-09-12 alle 23:23
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

eh ma sino a un certo punto, a meno che non siamo considerati tutti potenziali rivoluzionari che non riescono a fare la rivoluzione. Se io ho una coscienza ma sono l'1% della popolazione a un certo punto me ne frego di accollarmi qualsiasi responsabilità collettiva.

Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)