Ma insomma, questi libertarian non se li caga nessuno?

Ma insomma, questi libertarian non se li caga nessuno?

No nel caso di Hong Kong è diverso...lì c'è il principio di "one country two systems" e non "one state two systems".
...ma poi basta comparare l'apparato statale cinese con quello di Hong Kong per rendersi conto delle abissali differenze (ho lavorato con entrampi i paesi e son stato in entrambi i paesi)
Ultima modifica di RAYO; 05-09-12 alle 13:50
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Ma per forza. Hong Kong è da poco stato inglobato dai cinesi, è una bella vacca da mungere. Cosa pretendi che lo smantellino in 4 e 4'otto. A parte tutti questi vostri attestati di stima ad Hong King, non fanno altro che corroborare la giustezza di uno Stato a misura del terzo millennio, basato su macroregioni. La Cina (compresa Hong Kong) E' una macroregione. Quindi apprezzando Hong Kong, tu stai apprezzando anche la Stato Cinese che consente il modello da te decantato. Per me sarebbe un gioco darti ragione. Ma la mia onestà mi induce a dire che mentre in europa tanti piccoli nani concorrono a formare una federazione, in Cina lo stato c'è già e quindi ogni unione, non può che essere considerata un'annessione del gigante verso un golìa.
Ultima modifica di stefaboy; 05-09-12 alle 14:25
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

none non è cosi' io sto apprezzando un sistema che permette maggior libertà economica e impone una significativo minor tasso di ingerenza rispetto a quello proprio dello stato cinese.
Se non mi sbaglio la Cina ha esclusivamente la competenza rispetto ad HK in termini di politica estera.
Piu' che altro chiediamoci perchè il pcc cinese fà le milionate di iscritti in presenza di turbo-capitalismo.
![]()
Ultima modifica di RAYO; 05-09-12 alle 14:51

Ma come no. Hong Kong è parte della Repubblica Cinese e questo è un fatto. Tu apprezzi "un sistema che permette maggior libertà economica e impone una significativo minor tasso di ingerenza". E questo sistema si chiama Repubblica Popolare Cinese che ti piaccia o no. Non sono due cose separate. Sono parte dello stesso Stato.
Ultima modifica di stefaboy; 05-09-12 alle 14:56
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Sì, vabbè. :gluglu:
In ogni caso è interessante fare confronti sulla stessa popolazione, con le stesse condizioni di partenza e quelli d'arrivo. Di quello che sarà Hong Kong non può fregare niente a nessuno. Parliamo di quello che è adesso.
Parliamo del perchè stranamente rispetto alle tue infauste previsioni ad Hong Kong sono milioni e nessuno muore di fame?
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Ultima modifica di RAYO; 05-09-12 alle 15:08