Una merdata che equipara la capacità di scelta di un porco a quella di un levriere...
Quando mi dicono...ma tu non sei democratico! Io dico sempre...mai detto di esserlo! :giagia:

Una merdata che equipara la capacità di scelta di un porco a quella di un levriere...
Quando mi dicono...ma tu non sei democratico! Io dico sempre...mai detto di esserlo! :giagia:

Sfondi una porta aperta, guarda.
"Bad karma"

Con te...ma a quanto pare è un totem, un qualcosa di intoccabile...eppure dovremmo iniziare a mettere in discussione un sistema così fallace...Platone disse un paio di migliaia di anni fa...in democrazia qualsiasi venditore di salsiccie può andare al potere regalandone...

concordo, ma le alternative finora proposte non sono state un granché; come disse Churchill, "la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora."

per me la democrazia può funzionare solo col costituzionalismo fiscale (una versione hardcore di quello che ora chiamano fiscal compact).
altrimenti è uno schema ponzi

Una democrazia elitaria dove a decidere sono le persone valide scelte in base a severissimi test, potrebbe essere una soluzione...se associata al fatto che le persone sceglibili per governare escano da anni di duro studio e pratica nella gestione della cosa pubblica...insomma...meritocrazia e investimento nel genio umano...purtroppo oggi si perde e dico PERDE tempo dietro agli idioti che si cerca di elevare, al posto di investire nei migliori...

E'così,la democrazia è una merda,ma la scelta è tra essa o la tirannide che è un terno al lotto perchè non è detto che al comando ci finiscano i migliori che riescano a governare col pugno duro ma allo stesso tempo rispettare i diritti dei propri sottoposti,anzi praticamente non è mai successo e la quasi totalità delle volte è sempre stato il contrario.La soluzione potrebbe essere dare il diritto di voto solo a chi riuscisse a soddisfare determinati requisiti intellettuali

Però il problema è come evitare che l'elite non prenda il potere definitivamente e diventi una nobiltà di sangue,una casta chiusa.

Sempre stato per la mia dittatura personale. :giagia:
Dannato Barone Rosso.