Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Vi affascina l'immagine della tifoseria di alcuni club calcistici?

Alcuni club sono famosi, oltre che per le loro gesta sportive, anche per la loro tifoseria. I tifosi del Napoli hanno la fama di piantagrane, quelli del Livorno di essere compagni, quelli della Lazio di essere fasci, i Viola pure, quelli dell'Hellas di essere una bolgia (prima le Brigate e poi l'attuale tifoseria) ma attaccatissimi al club (i famosi 20mila abbonamenti di C2), quelli dell'Atalanta hanno la considerazione di molti ultras per la durezza dei loro scontri, eccetera.
    Vi sentite legati o affascinati da un'immagine, da una poetica che una "curva" rivendica in modo particolare?
    Io per esempio ho una vera fascinazione per la tifoseria dell'Hellas Verona, nata dopo una partita seguita dal settore del Verona Front, ma in genere ammiro tutti i "butei", sia per l'attaccamento alla squadra, sia per il loro approccio al tifo.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vi affascina l'immagine della tifoseria di alcuni club calcistici?

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Alcuni club sono famosi, oltre che per le loro gesta sportive, anche per la loro tifoseria. I tifosi del Napoli hanno la fama di piantagrane, quelli del Livorno di essere compagni, quelli della Lazio di essere fasci, i Viola pure, quelli dell'Hellas di essere una bolgia (prima le Brigate e poi l'attuale tifoseria) ma attaccatissimi al club (i famosi 20mila abbonamenti di C2), quelli dell'Atalanta hanno la considerazione di molti ultras per la durezza dei loro scontri, eccetera.
    Vi sentite legati o affascinati da un'immagine, da una poetica che una "curva" rivendica in modo particolare?
    Io per esempio ho una vera fascinazione per la tifoseria dell'Hellas Verona, nata dopo una partita seguita dal settore del Verona Front, ma in genere ammiro tutti i "butei", sia per l'attaccamento alla squadra, sia per il loro approccio al tifo.
    Non capisco il tifo per uno sport che porti ad organizzare dei gruppi di fan(atici).
    Non lo capisco perché lo trovo passivo: se mi piace una cosa, la faccio in prima persona. Se non sono capace a farla (o non posso farla), allora non riesco a seguirla con passione.
    E non comprendo quindi il famoso "noi" maiestatico di tutti i tifosi nei confronti delle squadre che seguono: "abbiamo vinto, abbiamo perso, abbiamo fatto xyz". Abbiamo? Hanno. I tifosi non hanno fatto niente, quantomeno direttamente.
    Comprendo esclusivamente un distaccato seguito esterno di persone. Al più partecipato con discrezione e oggettività.

Sarà che nell'attività sportiva che pratico il concetto di fan passivo non esiste. E sarebbe del tutto inopportuna.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Vi affascina l'immagine della tifoseria di alcuni club calcistici?

Io ho sempre ammirato i genoani, grandissima tifoseria.
    Comunque sono considerazioni che nascono nei gloriosi anni '80 del tifo calcistico. Oggi gli ultras ma in generale le curve sono oramai morte, non c'è mentalitá, solo ragazzini scoglionati che mandano sms e ragazzine che è un'offesa al calcio averle in una curva.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

amo solo quella del Napoli.

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La verità, la vera verità, è che dopo aver assistito a un derby di Atene, farò fatica a rimanere impressionato da altro. Forse dovrei andare giusto in Argentina.

Quindi mi limito a coltivare un distaccato disgusto di facciata verso tutte le altre tifoserie italiche (Fanfulla escluso).

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La verità, la vera verità, è che dopo aver assistito a un derby di Atene, farò fatica a rimanere impressionato da altro. Forse dovrei andare giusto in Argentina.

Quindi mi limito a coltivare un distaccato disgusto di facciata verso tutte le altre tifoserie italiche (Fanfulla escluso).

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non mi ritengo un ultras, non sarei capace di fare quello che gli ultras (nel bene o nel male) fanno, inoltre è vero, le curve non sono più quelle di una volta.

Ho seguito un po' la storia della tifoseria del Napoli, da dire che negli anni '80 i tifosi partenopei (grazie anche alla guida di capi come Gennaro Montuori detto "palummella") amavano dare una buona immagine di sè, ricordo ancora striscioni come "si scrive Napoli si legge civiltà" o il mitico "Giulietta sei una zoccola", mentre di solito altre tifoserie (e non solo quelle del nord) auguravano a Napoli il colera e/o la ripresa dell'attività vulcanica del Vesuvio; poi è arrivata la decadenza degli anni '90 e dei primi anni 2000, con eventi (come quelli di Avellino) decisamente poco commendevoli.

Per quel che riguarda le altre squadre, ho anch'io una certa simpatia per quella del Genoa, per le straniere, mi piace molto quella del Barcellona e dell'Athletic Bilbao, oltre a quella dello Schalke 04.

PS. La tifoseria del mio paese ha (o meglio ha avuto) una certa tradizione di hooliganism, si ricordano ancora gli scontri avuti, in occasione di partite di Coppa Italia dilettanti, con il Leffe e con il Banco Roma (nel corso dei quali i miei concittadini sfasciarono lo stadio di Settebagni) o quando tentarono di linciare un allora sconosciuto Concetto Lo Bello.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Non mi ritengo un ultras, non sarei capace di fare quello che gli ultras (nel bene o nel male) fanno, inoltre è vero, le curve non sono più quelle di una volta.

Ho seguito un po' la storia della tifoseria del Napoli, da dire che negli anni '80 i tifosi partenopei (grazie anche alla guida di capi come Gennaro Montuori detto "palummella") amavano dare una buona immagine di sè, ricordo ancora striscioni come "si scrive Napoli si legge civiltà" o il mitico "Giulietta sei una zoccola", mentre di solito altre tifoserie (e non solo quelle del nord) auguravano a Napoli il colera e/o la ripresa dell'attività vulcanica del Vesuvio; poi è arrivata la decadenza degli anni '90 e dei primi anni 2000, con eventi (come quelli di Avellino) decisamente poco commendevoli.

Per quel che riguarda le altre squadre, ho anch'io una certa simpatia per quella del Genoa, per le straniere, mi piace molto quella del Barcellona e dell'Athletic Bilbao, oltre a quella dello Schalke 04.

PS. La tifoseria del mio paese ha (o meglio ha avuto) una certa tradizione di hooliganism, si ricordano ancora gli scontri avuti, in occasione di partite di Coppa Italia dilettanti, con il Leffe e con il Banco Roma (nel corso dei quali i miei concittadini sfasciarono lo stadio di Settebagni) o quando tentarono di linciare un allora sconosciuto Concetto Lo Bello.
    Ma di dove sei?

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Manco per niente.
    "Bad karma"

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    Ma di dove sei?
    Di un paese tra Napoli e Salerno, alla cui provincia appartiene (però usiamo lo 081).
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima