Visualizza Risultati Sondaggio: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    11 84.62%
  • NO

    2 15.38%
  • non so

    0 0%
  • non mi interessa

    0 0%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,802
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Regioni, provincie, comuni

    Obbligare gli enti locali a limitarsi a un certo livello di spesa, numero dipendenti, numero dirigenti, monte salari, ecc,,, proporzionale al PIL del territorio o all'introito fiscale e/o alla popolazione ?

    Ad esempio una regione non può avere più di tot dipendenti/quadri/dirigenti in base alla popolazione.

    Se si sfora i parametri scattano le sanzioni da Roma, entro certi parametri il commissariamento dell'ente locale.


    Soviet made shit


  2. #2
    Anti-taliban
    Data Registrazione
    13 Oct 2009
    Messaggi
    5,058
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Assolutamente SI.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    No.
    Ogni ente locale deve essere autonomo nella sua sfera. Ha diritto ad avere una propria quota delle entrate fiscali con cui pagare i servizi che è tenuto ad erogare. E deve determinare autonomamente come organizzarsi, quanto personale avere etc.

    Naturalmente la Lombardia e Roma non devono avere nulla a che spartire.
    Ultima modifica di von Dekken; 08-09-12 alle 21:55

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,802
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    No.
    Ogni ente locale deve essere autonomo nella sua sfera. Ha diritto ad avere una propria quota delle entrate fiscali con cui pagare i servizi che è tenuto ad erogare. E deve determinare autonomamente come organizzarsi, quanto personale avere etc.

    Naturalmente la Lombardia e Roma non devono avere nulla a che spartire.
    I parametri li ha messi anche l'unione europea a organismi sovrani quali gli stati membri.

    A questo punto lo potrebbe fare anche un Italia federale ai "cantoni" membri.


    Nel 3d ho messo solo esempi a caso, cio non significa che i parametri potrebbero essere altri.


    Soviet made shit


  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    I parametri li ha messi anche l'unione europea a organismi sovrani quali gli stati membri.

    A questo punto lo potrebbe fare anche un Italia federale ai "cantoni" membri.


    Nel 3d ho messo solo esempi a caso, cio non significa che i parametri potrebbero essere altri.
    Io nego la leggitimità pure dei parametri dell'UE. I Trattati vanno decisamente rinegoziati.
    Poi, lo sai, io non sono federalista. Io sono per una Confederazione Italica.
    Cmq se ogni ente locale avesse entrate proprie ragionevolmente commisurate con le spese che deve sostenere non vedo perchè un organo sovraordinato dovrebbe stabilire come deve svolgere le sue funzioni.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,802
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Io nego la leggitimità pure dei parametri dell'UE. I Trattati vanno decisamente rinegoziati.
    Poi, lo sai, io non sono federalista. Io sono per una Confederazione Italica.
    Cmq se ogni ente locale avesse entrate proprie ragionevolmente commisurate con le spese che deve sostenere non vedo perchè un organo sovraordinato dovrebbe stabilire come deve svolgere le sue funzioni.
    Non come svolgere le sue funzioni, ma porre limiti della spesa.

    Purtroppo per ragioni elettorali uno stato sovrano o un'entità federata o locale tende a spendere in maniera irrazionale.

    Assunzioni per voto di scambio ad esempio.

    Per questo che la politica deve essere controllata, "politicamente".


    Soviet made shit


  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Non come svolgere le sue funzioni, ma porre limiti della spesa.

    Purtroppo per ragioni elettorali uno stato sovrano o un'entità federata o locale tende a spendere in maniera irrazionale.

    Assunzioni per voto di scambio ad esempio.

    Per questo che la politica deve essere controllata, "politicamente".
    Qualsiasi entità per ragioni elettoralistiche può spendere in maniera irrazionale. L'esempio lampante è l'Unione Europea.
    Cmq, a parte che i controllori stessi non sono affidabili, la spesa irrazionale dovrebbe essere punita dall'elettorato, che è chiamato a pagarla. L'importante è che ognuno si paghi i propri debiti. Nel senso che per esempio se il distretto di Milano spende irrazionalmente non sia la Lombardia ad aiutarlo finanziariamente. Credo che questo sia anche l'unico mezzo per convincere l'elettorato a punire i cattivi amministratori.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,802
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Qualsiasi entità per ragioni elettoralistiche può spendere in maniera irrazionale. L'esempio lampante è l'Unione Europea.
    Cmq, a parte che i controllori stessi non sono affidabili, la spesa irrazionale dovrebbe essere punita dall'elettorato, che è chiamato a pagarla. L'importante è che ognuno si paghi i propri debiti. Nel senso che per esempio se il distretto di Milano spende irrazionalmente non sia la Lombardia ad aiutarlo finanziariamente. Credo che questo sia anche l'unico mezzo per convincere l'elettorato a punire i cattivi amministratori.
    Infatti io volevo porre dei parametri standard in base all'introito fiscale, alla popolazione e al PIL.

    Parametri valevoli per tutti.


    Soviet made shit


  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Infatti io volevo porre dei parametri standard in base all'introito fiscale, alla popolazione e al PIL.

    Parametri valevoli per tutti.
    Però supponiamo che una spesa sia necessaria e quell'anno non vi sia un introito sufficiente?
    Ultima modifica di von Dekken; 08-09-12 alle 22:34

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,802
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Metteresti dei parametri di spesa massima a ciascun ente locale ?

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Però supponiamo che una spesa sia necessaria e quell'anno non vi sia un introito sufficiente?
    Va bene ci sono eventi eccezionali come i terremoti, Abruzzi e Emilia insegnano, però in genere la spesa pubblica galoppa ed è inutile, o almeno parzialmente inutile.

    Il grosso della spesa pubblica è elettorale, cioè assumo e mi votano, non è naturale che una regione abbia il doppio di dipendenti di un'altra a parità di popolazione.

    Qualcosa non torna.


    Soviet made shit


 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-11, 15:56
  2. Oltre 153.000 euro al mese per ciascun deputato
    Di Markoart nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 11:10
  3. Vi ci metteresti in società con una donna???
    Di Emiliano nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-03, 15:16
  4. Vi ci metteresti in società con una donna???
    Di Emiliano nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-03, 15:16
  5. L'ente Locale Ha Autonomia Finanziaria..vero Lega ????
    Di D.BOMBACCI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-09-02, 15:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito