Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,569
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    Complimenti per la bella pagina, però concedimi una provocazione:

    Ad ogni modo questo dibattito interno è la dimostrazione di come il Pd non sia un partito verticistico e ingessato, ma alimentato da quelle pulsioni diverse che sono necessarie in definitiva per assicurarne il futuro

    Se questo dibattito interno oggi è finalmente palese e non più sotterraneo, gran parte del merito va ascritto a Renzi e alla sua sostanziale indipendenza dalle gerarchie.
    La questione della rottamazione, se da un lato paga un pizzico di demagogia, dall'altro ha finito per risultare foriera di effetti positivi per l'intero partito.

  2. #12
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    Citazione Originariamente Scritto da Chinasky Visualizza Messaggio
    Complimenti per la bella pagina, però concedimi una provocazione:

    Ad ogni modo questo dibattito interno è la dimostrazione di come il Pd non sia un partito verticistico e ingessato, ma alimentato da quelle pulsioni diverse che sono necessarie in definitiva per assicurarne il futuro

    Se questo dibattito interno oggi è finalmente palese e non più sotterraneo, gran parte del merito va ascritto a Renzi e alla sua sostanziale indipendenza dalle gerarchie.
    La questione della rottamazione, se da un lato paga un pizzico di demagogia, dall'altro ha finito per risultare foriera di effetti positivi per l'intero partito.
    Non ridurrei il dibattito culturale interno al Pd alla questione generazionale posta in essere da Renzi. Il quale può essere una risorsa, ma solo se abbandona quei toni individualistici e demagogici che gli hanno catturato la simpatia delle destra. Il Pd non ha bisogno di figure carismatiche, spesso venditrici del nulla, ma di una classe dirigente capace attenta ai bisogni del Paese con un occhio di riguardo per gli ultimi.

    Può essere vero, però, che indirettamente la vivacità di Renzi, abbia smosso più di un ingranaggio interno al partito, favorendo quella democrazia interna, quell'attenzione alle idee e ai propositi di cambiamento che è in fondo la ragion d'essere del Pd.
    SADNESS IS REBELLION

  3. #13
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Infatti ti ho augurato di trovare la tua collocazione....definitiva hefico:
    Io invece ti auguro, sinceramente, di proseguire col tuo vagabondaggio inquieto, e di approdare ad altri lidi.
    Posso capire che, esaurite tutte le destre possibili ed immaginarie, tu ti sia buttato a sinistra... ma arenarsi sul PD non lo augurerei al mio peggior nemico, figuriamoci ad una persona che, nel suo eclettismo un po' ondivago, ho sempre trovato gradevole!
    L'arte di essere P.A.

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,569
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Non ridurrei il dibattito culturale interno al Pd alla questione generazionale posta in essere da Renzi. Il quale può essere una risorsa, ma solo se abbandona quei toni individualistici e demagogici che gli hanno catturato la simpatia delle destra. Il Pd non ha bisogno di figure carismatiche, spesso venditrici del nulla, ma di una classe dirigente capace attenta ai bisogni del Paese con un occhio di riguardo per gli ultimi.

    Può essere vero, però, che indirettamente la vivacità di Renzi, abbia smosso più di un ingranaggio interno al partito, favorendo quella democrazia interna, quell'attenzione alle idee e ai propositi di cambiamento che è in fondo la ragion d'essere del Pd.
    Sono d'accordo che la questione generazionale sia riduttiva, e sono d'accordo sul fatto che Renzi, al momento, è ancora troppo circondato da un alone di propaganda e poco di contenuti, però vediamo di sgombrare un attimo il campo da alcune suggestioni:

    1 – se la destra subisce il fascino di Renzi, non può e non deve essere un problema per noi. E’ un problema loro, se trovano vicinanza con un candidato del PD. Se mai dovesse arrivare alle urne, e fosse applaudito dai minchioni di destra, vorrà dire che i minchioni si beccheranno 5 anni di governo di centro-sinistra, con ministri di sinistra, politiche di csx (ammesse e non concesse queste supposte posizioni neo-liberiste di Renzi, non penserete che possa da solo dirottare l’intero PD, con tanto di SEL al suo fianco?), maggioranze parlamentari di csx, istituzioni a guida csx, tutto ciò per via del premier che gli sta simpatico...sinceramente, mi importa una sega, affari loro.
    2- Tutta questa politica liberista di Renzi è da dimostrare, sarebbe utile dibatterne. Se apprezzare Marchionne, o non riconoscere alle commesse fiorentine il giorno di festa del 1 maggio, basta per ottenere il patentino di liberisti d’hoc ed essere considerati di destra, qualcuno ha le idee confuse.
    Vorrei ricordare che, nella rossissima Bologna, il sindaco Merola (ultra-bersaniano) e tutta la giunta di csx stanno per confermare il piano di finanziamento pubblico per le scuole private (le cosiddette paritarie).
    (C’è il banchetto anti-finanziamento proprio all’ingresso della festa dell’unità, con il megafono e la raccolta di firme: no ai soldi pubblici per le scuole private! Il PD gli ha messo a disposizione lo spazio, tra le altre cose.)
    Faccio notare che SEL, seppur con qualche imbarazzo, non vota contro ma si astiene.
    Se poi qualche grillino pensa che sia normale per il PD-L, vada a vedere se Pizzarotti a Parma ha abolito il finanziamento, o se non sia tornato invece sui suoi passi.
    Con tutto questo voglio dire: stiamo attenti ai giudizi sommari emessi dai megafoni, reali e virtuali, perché poi chi non si prende la briga di approfondire le questioni rimane vittima del suo stesso pregiudizio.
    3 – Che non basti il carisma per essere dei buoni politici, può darsi, ma da questo trarne le conclusioni diametralmente opposte, ovvero che chi sa usare la comunicazione è certamente un venditore di nulla, mi sembra esagerato. Se la merda di arcore è stato incidentalmente un buon comunicatore ed un pessimo politico, non si può concludere lo stesso per Kennedy o Obama, per dirne un paio.
    Sono certamente d’accordo sul fatto che l’Italia abbia bisogno soprattutto di una classe dirigente seria e capace, ma da che mondo è mondo, la politica è anche ricerca di consenso, e non basta nascondersi dietro la scusa che per non essere populisti si è finito per non essere popolari. Bisogna ammettere che chi fa politica è auspicabile che abbia anche delle doti da leader, anche se al momento non è questo il problema del paese.

  5. #15
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,921
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,327
    Mentioned
    1061 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Io invece ti auguro, sinceramente, di proseguire col tuo vagabondaggio inquieto, e di approdare ad altri lidi.
    Posso capire che, esaurite tutte le destre possibili ed immaginarie, tu ti sia buttato a sinistra... ma arenarsi sul PD non lo augurerei al mio peggior nemico, figuriamoci ad una persona che, nel suo eclettismo un po' ondivago, ho sempre trovato gradevole!
    Meglio SEL, dici? Dio mio, Vendola no dai....
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #16
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Io non sono liberista. Non sono individualista. Non sono fondamentalista. Non sono fascista. Non sono razzista. Non sono xenofobo. E a pensarci bene non sono mai stato neanche omofobo o misogino. Non mi piace il populismo e la demagogia. Che cazzo ci sto a fare a destra?

    Ho vissuto anni di forte incomprensione circa me stesso e la società che mi stava intorno. Ma adesso riesco finalmente a vedere le cose per quelle che sono.
    Napolés hyspanica! Olè! :gluglu:
    ostridicolo:
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  7. #17
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    ma che fine ha fatto lorian? dopo la conversione e alcuni giorni di partecipazione assidua e' sparito
    Ultima modifica di zlais; 20-11-12 alle 03:09
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  8. #18
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: “Ma questa è la mia gente”, radiografia del Pd in 17 interviste

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    ma che fine ha fatto lorian? dopo la conversione e alcuni giorni di partecipazione assidua e' sparito
    Starà meditando una nuova evoluzione politica.
    Per me lo ritroviamo montiano (c'era già andato vicino, l'ultima incarnazione pre-PD era filotedesca), in fondo il sobrio Monti esprime le vecchie e solide virtù borghesi, temperate da un tocco di social-democrazia.
    L'arte di essere P.A.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Tutta questa gente..
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 26-12-09, 22:11
  2. ma che gente è questa?
    Di FuoriTempo nel forum Fondoscala
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 16:08
  3. ma che gente è questa?
    Di MazingaZ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 12:44
  4. Io diffido da questa gente
    Di parmigiano (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 01:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito