Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
    Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Volevo parlarvi di un film bellissimo che ho visto ieri sera al cinema.

Venezia 69: "L'intervallo" di Leonardo Di Costanzo - NSC - NonSoloCinema

" L'intervallo" di un regista ischitano. Presentato a Venezia è stato definito da Mereghetti un capolavoro e ha ricevuto diversi premi della critica.

La recensione più bella che ho trovato in rete è questa.

VENEZIA 69: "L’INTERVALLO" DI LEONARDO DI COSTANZO
    I CARDELLINI CHE NON FUGGONO
    di Caterina Vettore
    Pubblicato mercoledì 5 settembre 2012 - NSC anno VIII n. 23

Una giornata di sole, un vecchio collegio abbandonato con un enorme giardino incolto, ricco di misteri e leggende, e all’interno due adolescenti liberi di scorrazzare fino a sera. A prima vista, una situazione idilliaca. Ma Veronica, 15 anni, è tenuta prigioniera lì dentro e Salvatore, 17 anni, è lì per assicurarsi che non scappi prima dell’arrivo di Bernardino, il boss del quartiere che dovrà stabilire la pena per uno sgarro che Veronica ha compiuto. Quale sia questo sgarro, a Salvatore (e al pubblico), per il momento non è dato sapere.
    L’iniziale antagonismo di Veronica (Francesca Riso), contrapposto alla passività di Salvatore (Alessio Gallo), si stempera durante la giornata, passata a scoprire percorsi nascosti, luoghi inesplorati, simil-Grotte Azzurre e cagnolini appena nati; a raccontarsi, in napoletano verace (tanto bello e musicale quanto incomprensibile, quasi una lingua segreta), leggende di fantasmi, aspirazioni per il futuro, e storie camorristiche metropolitane.

Perché ovviamente il motore nascosto dietro questi avvenimenti è il Sistema, presenza ossessiva pur nella sua assenza momentanea; Veronica e Totò sono dentro questo sistema pur non facendone parte veramente: nessuno dei due è affiliato a qualche cosca in senso stretto, ma nessuno dei due è libero di vivere la propria vita senza tener conto dei doveri che quel sistema impone. Salvatore si trova carceriere suo malgrado: quella mattina era uscito con il padre a preparare il carretto con cui va in giro a vendere granite come ogni altro giorno, ma un caso del destino ha voluto che fosse precettato per il ruolo ingrato di secondino; Veronica, a sua volta, è protagonista di un Romeo e Giulietta all’italiana come si capirà quando, a fine giornata, rivelerà a Salvatore il motivo per cui l’hanno rinchiusa.

L’occhio di Di Costanzo li riprende mentre poco a poco si allontanano dai ruoli e doveri che il Sistema (con la maiuscola, si badi bene) impone e tornano ad essere due adolescenti come tutti gli altri, spaventati dai topi; stupiti di fronte alla magia che trasforma uno scantinato allagato in una grotta, in un reality show, in un viaggio in Madagascar; euforici e liberi sotto un acquazzone estivo. Ma questa giornata deve finire e Di Costanzo, in una scena giocata quasi interamente tra il buio e la luce gialla e innaturale dei lampioni, carica di violenza repressa, li e ci riporta bruscamente alla realtà con l’arrivo di Bernardino, e fa capire come nemmeno una ragazzina sia al sicuro dalle ripercussioni camorriste; fa capire come lei, e altrettanto Salvatore, siano costretti a piegarsi a delle regole che hanno sottoscritto solo per il fatto di essere nati e di vivere lì, in quel quartiere, in questo momento.

Il rumore assordante di un aereo che passa, ricorrente durante tutta la giornata, simboleggia la fuga, irrealizzabile e sospirata; gli occhi al cielo di Veronica segnano un desiderio di libertà inappagato, mentre Salvatore ritorna, inerte e passivo, alla vita di tutti i giorni.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Volevo parlarvi di un film bellissimo che ho visto ieri sera al cinema.

In sostanza l'intervallo del titolo è la pausa dalla vita di tutti i giorni che questi due ragazzini vivono per essere rinchiusi in qualità di carcerata e carceriere all'interno di uno stabile abbandonato.

La realtà si capovolge e la prigionia diventa il vero momento di libertà, mentre la loro vita è imprigionata dal Sistema.

Ma non è un filmetto di formazione qualsiasi, c'è qualcosa di straordinariamente riuscito nel disegnare sprazzi di poesia all'interno del realismo crudo e questo a mio avviso lo rende il film più efficace che sia stato mai fatto nel raccontare la Camorra
    Ultima modifica di blob21; 10-09-12 alle 20:47

Forumista senior
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Volevo parlarvi di un film bellissimo che ho visto ieri sera al cinema.

blobb ho dovuto smettere di leggere quasi subito,queste recensioni spoiler le odio :giagia:

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    In sostanza l'intervallo del titolo è la pausa dalla vita di tutti i giorni che questi due ragazzini vivono per essere rinchiusi in qualità di carcerata e carceriere all'interno di uno stabile abbandonato.

La realtà si capovolge e la prigionia diventa il vero momento di libertà, mentre la loro vita è imprigionata dal Sistema.

Ma non è un filmetto di formazione qualsiasi, c'è qualcosa di straordinariamente riuscito nel disegnare sprazzi di poesia all'interno del realismo crudo e questo a mio avviso lo rende il film più efficace che sia stato mai fatto nel raccontare la Camorra
    Ho sentito una recensione e alcuni spezzoni su Radio24, hai omesso di dire che è tutto in napoletano...
    "Bad karma"

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Ho sentito una recensione e alcuni spezzoni su Radio24, hai omesso di dire che è tutto in napoletano...
    eh..ma coi sottotitoli.

Mereghetti, che è un fighetto milanese lo ha definito un capolavoro.

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma vedersi i mercenari 2?
    Ultima modifica di Morfeo; 10-09-12 alle 20:56
    Dannato Barone Rosso.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    eh..ma coi sottotitoli.

Mereghetti, che è un fighetto milanese lo ha definito un capolavoro.
    E' tipico dei fighetti milanesi, eh.
    "Bad karma"

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque Blob la prossima volta che ci provo con una radical chic vengo a chiederti un paio di queste perle per fare colpo.
    Dannato Barone Rosso.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima