Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Vi ricordo che l'art. 18 non è stato abolito. La modifica fatta è minima. Non si va al governo per dare messaggi negativi a chi deve investire in Italia. Almeno, no se non è necessario. E francamente il tema è pernicioso.
    Anche tu scadi nella frottola che non si investe in Italia per l'articolo 18 ? Modifica minima ? Il 18 non c'è più. Sui licenziamenti economici è stato monetizzato un diritto, pagina 23 (versione pdf) del DDL, il reintegro avviene solo in casi di "manifesta insussistenza", che per il diritto del lavoro non significa nulla. I liberisti anti-articolo 18 si riempiono la bocca che il diritto del lavoro italiano è complicato e non si può nemmeno tradurre correttamente e poi hanno cercato di ammazzare l'articolo 18 con una formula ambigua e scorretta ?

    Un partito progressista quando si monetizza un diritto dovrebbe indignarsi. E comunque Bersani ha detto più volte "io non avrei toccato l'articolo 18", basta rimediare quando vinceremo le elezioni.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Anche tu scadi nella frottola che non si investe in Italia per l'articolo 18 ? Modifica minima ? Il 18 non c'è più. Sui licenziamenti economici è stato monetizzato un diritto, pagina 23 (versione pdf) del DDL, il reintegro avviene solo in casi di "manifesta insussistenza", che per il diritto del lavoro non significa nulla. I liberisti anti-articolo 18 si riempiono la bocca che il diritto del lavoro italiano è complicato e non si può nemmeno tradurre correttamente e poi hanno cercato di ammazzare l'articolo 18 con una formula ambigua e scorretta ?
    No, non cado nella frottola. Effettivamente la disoccupazione è dovuta alla domanda (ovvero alla scarsità di moneta) e in misura decisamente minore e imparagonabile all'offerta (ovvero alla regolamentazione del mercato del lavoro). L'art. 18 c'è. Manifesta insussistenza significa manifesta insussistenza. L'imprenditore non può licenziare per motivi economici il dipendente che si è fatto il ciuffo biondo. Semplicemente, non è più possibile per il giudice reintegrare un lavoratore licenziato per motivi economici perché non è soggettivamente d'accordo sulla condivisibilità di quei motivi economici. Questo dato d'incertezza sicuramente non incentiva ad investire.
    Ma tutto ciò comunque sul piano teorico. Sappiamo bene entrambi quanto l'art. 18 sia utilizzato raramente.

    Un partito progressista quando si monetizza un diritto dovrebbe indignarsi. E comunque Bersani ha detto più volte "io non avrei toccato l'articolo 18", basta rimediare quando vinceremo le elezioni.
    Non ci sono diritti lesi. Bersani non avrebbe toccato l'articolo 18. Però è stato fatto. Io dico, la sinistra si occupi di temi più importanti, per Diana! Più rilevanti a livello macroeconomico! Si occupi della disuguaglianza, si occupi della politica monetaria, si occupi della regolamentazione dei mercati finanziari! Ma non di queste beghe inutili, fini a se stesse e demagogiche.
    Ultima modifica di Monsieur; 14-09-12 alle 20:59
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  3. #13
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Il giudice non potrà più reintegrare chi viene licenziato per ingiustificati motivi economici. Lo potrà fare solo se questi sono ingiusti in maniera "manifesta". Che non significa nulla. Una frase messa li giusto per far credere al PD di aver salvato l'articolo 18, quando non è cosi.

    Si parla di diritti e quando si parla di diritti, non si tratta di cose futili. E difendere l'articolo 18 non è in contraddizione con la regolamentazione dei mercati finanziari.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Il giudice non potrà più reintegrare chi viene licenziato per ingiustificati motivi economici. Lo potrà fare solo se questi sono ingiusti in maniera "manifesta". Che non significa nulla. Una frase messa li giusto per far credere al PD di aver salvato l'articolo 18, quando non è cosi.
    Prendi il dizionario, vai a "manifesto". Ti assicuro: troverai il lemma!:sofico:

    Si parla di diritti e quando si parla di diritti, non si tratta di cose futili. E difendere l'articolo 18 non è in contraddizione con la regolamentazione dei mercati finanziari.
    Si parla di modifiche minime. La riforma Fornero, nel suo complesso, irrigidisce il mercato del lavoro. Facilitare il licenziamento ha, in genere, conseguenze positive sull'occupazione. Questo, siamo d'accordo, può però avvenire soprattutto con politiche strutturali più espansive. Ma non per questo queste battaglie di retroguardia sono quelle di cui ha bisogno l'Italia adesso.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  5. #15
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Il giudice non potrà più reintegrare chi viene licenziato per ingiustificati motivi economici. Lo potrà fare solo se questi sono ingiusti in maniera "manifesta". Che non significa nulla. Una frase messa li giusto per far credere al PD di aver salvato l'articolo 18, quando non è cosi.

    Si parla di diritti e quando si parla di diritti, non si tratta di cose futili. E difendere l'articolo 18 non è in contraddizione con la regolamentazione dei mercati finanziari.
    allora si cancelli la parola manifesta
    non tutto... furbi, loro!
    Ultima modifica di zlais; 14-09-12 alle 21:27
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  6. #16
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    i Giuristi Democratici non sono d'accordo con questa tua interpretazione sulle "modifiche minime".

    Giuristi democratici: Appello ai parlamentari del PD sull'art. 18
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  7. #17
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    allora si cancelli la parola manifesta
    non tutto... furbi, loro!
    La riforma del lavoro non è sbagliata solo sull'articolo 18, anche sugli ammortizzatori e sui contratti bisogna cambiare. Quindi il governo di centrosinistra dovrà fare una riforma seria di quella paccottiglia della Fornero. Siccome i dubbi sono molti su questo, vista l'influenza dell'ala liberista del PD, è sempre meglio avere l'arma del referendum pronta e carica. Non ci facciamo più fregare come sulla legge 30.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #18
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    effettivamente hanno ragione, se una cosa è insussistente, che senso ha disporre che deve essere insussistente in maniera manifesta? cioè, se lo è in maniera non proprio manifesta, rimane insussistente, però non è reintegrabile

    concordo che tecno-giuridicamente, aggiungere aggettivi ad minchiam nelle leggi le rende imprevedibili.

    ma non capisco perchè vogliano cancellare tutto insieme
    Ultima modifica di zlais; 14-09-12 alle 21:32
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  9. #19
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio

    ma non capisco perchè vogliano cancellare tutto insieme
    Il quesito sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, chiede di abrogare diverse modifiche introdotte per evitare la riassunzione dei lavoratori ingiustamente licenziati 'liquidandoli' solo con un indennizzo
    IL MANIFESTO - attualità - Depositati i quesiti in Cassazione per cancellare la riforma Fornero

    io il testo dei quesiti ancora non l'ho letto ma non è abrogativo nel complesso della riforma, pare.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  10. #20
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati : "Chi critica i referendum non mi convince"

    Il problema della riforma del mercato del lavoro sta nel fatto che viene preso di mira l'art. 18 tentando di flessibilizzare un settore già in ginocchio. Di fatto, per favorire nuovi investimenti stranieri (sui quali in altre occasioni avrò modo di esprimere al meglio i miei dubbi, in quanto il problema italiano è il crollo del mercato interno), basta intervenire sui nuovi contratti da creare di qui in avanti. Intervenire sui contratti già esistenti è solo una maschera per favorire più licenziamenti.

    E' il sistema giuridico-energetico-fiscale a gravare incredibilmente sulle imprese in una maniera abnorme. Ma d'altronde, con 78 miliardi annui di interessi passivi non è molto semplice ridurre il peso del fisco comprimendo una spesa corrente già abbondantemente mal distribuita e mal gestita, oltre che deficitaria in molti settori.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Cofferati : "il Pd sostenga i referendum anti-Fornero"
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-09-12, 16:47
  2. il "braccialetto", un’idea del 2001 che non convince
    Di robertoguidi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 21:06
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 13:06
  4. Cofferati getta la maschera: "sul referendum non vado a votare"
    Di Paddy Garcia (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-03, 14:58
  5. Berlusconi convince Bush: "Serve una seconda risoluzione"
    Di pthome66 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-02-03, 21:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito