Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Nonostante 50 anni di lavori la Salerno-Reggio Calabria resta la grande incompiuta d'Italia. Una torta di panna e fragole, con tanto di scritta "Autostrada Salerno-Reggio 50 anni di vergogna", ha ricordato il mezzo secolo di vita dell'A3, con una "festa" simbolica al casello autostradale di San Giorgio a Cremano vicino a Napoli per ricordare il triste primato. Una protesta che Gianni Lettieri, capo dell'opposizione al Comune di Napoli, spiega così: "Un compleanno da drammatico da non festeggiare, da dimenticare, anzi bisognerebbe fare qualcosa per sistemare quello che non è stato fatto negli ultimi 15-20 anni".I lavori per la costruzione dell'autostrada sono iniziati nel 1962 e purtroppo ancora non sono ancora terminati. Nel frattempo il parco macchine italiano ha cambiato volto come dimostrano le auto d'epoca portate dai manifestanti al casello. Francesco Emilio Borrelli dei verdi punta il dito contro gli sprechi. "Uno speco infinito di denaro pubblico per la responsabilità della politica, perchè questa è una opera statale, tutti i governi che si sono succeduti non hanno mai voluto completare quest'opera per lasciare il sud in una sorta di degrado continuo e metterci in difficoltà con i trasporti che sono da terzo mondo."

    Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3-VIDEO- LASTAMPA.it
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    L'errore fu voluto da Mancini, il ministro PSI dei Lavori Pubblici che volle che la A3 passasse per la sua Cosenza e che quindi attraversasse le zone interne e montane, con difficoltà e spese moltiplicatesi.

    Sarebbe stato molto più sensato che la Sa - RC avesse affiancato il tratto ferroviario e la strada statale tirrenica, da Maratea fino a Lamezia, con molto meno problemi sul territorio.

    Ancora oggi il tratto cosentinocomporta notevoli problemi, anche a lavori ultimati, come nel tratto Cosenza - Rogliano Altilia che è un sussseguirsi di curve in dislivello ogni 100 mt, col rischio serissimo di incidenti, alluvioni e incendi boschivi.

    Andrebbe valutata la possibilità di un raddoppio della A3, nel tratto Maratea - Lamezia. So che parlo di un sogno, ma sarebbe una rivoluzione per i collegamenti tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania.
    Ultima modifica di ConteMax; 16-09-12 alle 17:27

  3. #3
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Citazione Originariamente Scritto da Comandante Diavolo Visualizza Messaggio
    Nonostante 50 anni di lavori la Salerno-Reggio Calabria resta la grande incompiuta d'Italia. Una torta di panna e fragole, con tanto di scritta "Autostrada Salerno-Reggio 50 anni di vergogna", ha ricordato il mezzo secolo di vita dell'A3, con una "festa" simbolica al casello autostradale di San Giorgio a Cremano vicino a Napoli per ricordare il triste primato. Una protesta che Gianni Lettieri, capo dell'opposizione al Comune di Napoli, spiega così: "Un compleanno da drammatico da non festeggiare, da dimenticare, anzi bisognerebbe fare qualcosa per sistemare quello che non è stato fatto negli ultimi 15-20 anni".I lavori per la costruzione dell'autostrada sono iniziati nel 1962 e purtroppo ancora non sono ancora terminati. Nel frattempo il parco macchine italiano ha cambiato volto come dimostrano le auto d'epoca portate dai manifestanti al casello. Francesco Emilio Borrelli dei verdi punta il dito contro gli sprechi. "Uno speco infinito di denaro pubblico per la responsabilità della politica, perchè questa è una opera statale, tutti i governi che si sono succeduti non hanno mai voluto completare quest'opera per lasciare il sud in una sorta di degrado continuo e metterci in difficoltà con i trasporti che sono da terzo mondo."

    Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3-VIDEO- LASTAMPA.it
    Tranquillo , la SA - RC 2 sta per essere completata al posto della Sa - RC 1 , iniziata appunto 50 anni fa......
    Nei mesi scorsi il CIPE , supremo organo dirigistico doveva scegliere dove costruire il prossimo tratto di TAV , se fra Milano e Venezia , cioè congiungendo due aree , da un lato l'Europa del sud ovest , dall'altro quella dell'est ,centinaia di milioni di abitanti e attraverso una delle aree più sviluppate e dinamiche d'Europa...... , oppure fra Napoli e Bari , 4 - 5 milioni di abitanti da una parte e l'altra , attraversando le montagne dell'Irpinia...
    Indovinate quale è stata la scelta del CIPE ?
    Domande da farsi .......
    La Napoli - Bari , ecchecazzo , il " mezogggiorno" deve avere le infrastrutture , lo dicono sempre......
    E appunto la TAV Napoli - Bari sarà la nuova SA -RC dei prossimi 20 - 30 anni........
    Passati i quali l'attuale SA - RC 2 sarà caduta a pezzi di nuovo , e allora sotto con la Sa - RC 3.......
    Ma così è questo paese.......
    Ultima modifica di Watson; 16-09-12 alle 22:40

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    L'errore fu voluto da Mancini, il ministro PSI dei Lavori Pubblici che volle che la A3 passasse per la sua Cosenza e che quindi attraversasse le zone interne e montane, con difficoltà e spese moltiplicatesi.

    Sarebbe stato molto più sensato che la Sa - RC avesse affiancato il tratto ferroviario e la strada statale tirrenica, da Maratea fino a Lamezia, con molto meno problemi sul territorio.

    Ancora oggi il tratto cosentinocomporta notevoli problemi, anche a lavori ultimati, come nel tratto Cosenza - Rogliano Altilia che è un sussseguirsi di curve in dislivello ogni 100 mt, col rischio serissimo di incidenti, alluvioni e incendi boschivi.

    Andrebbe valutata la possibilità di un raddoppio della A3, nel tratto Maratea - Lamezia. So che parlo di un sogno, ma sarebbe una rivoluzione per i collegamenti tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania.
    verissimo

    ma quanti km sono stati sistemati?

    ero rimasto a 150 su 400...può essere??

    per chi parla di nord italia come regione civile.... qua al nord si sono fatti svariati tunnel normalissimi da 100 MILIONI A km....

    in giappone ci fai 10 km di alta velocità
    Ultima modifica di Airbus; 16-09-12 alle 22:44

  5. #5
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    verissimo

    ma quanti km sono stati sistemati?

    ero rimasto a 150 su 400...può essere??

    per chi parla di nord italia come regione civile.... qua al nord si sono fatti svariati tunnel normalissimi da 100 MILIONI A km....

    in giappone ci fai 10 km di alta velocità
    Tipo , ad esempio ?

  6. #6
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Ah , mi ero dimenticato una cosa.
    Il costo della TAV NA - BA e della TAV MI - VE , è più o meno lo stesso.......(come preventivo , NB)....

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    verissimo

    ma quanti km sono stati sistemati?

    ero rimasto a 150 su 400...può essere??

    per chi parla di nord italia come regione civile.... qua al nord si sono fatti svariati tunnel normalissimi da 100 MILIONI A km....

    in giappone ci fai 10 km di alta velocità
    shhhh non svegliare il dolce pargolo.
    Comunque hai fatto bene a ricordargli solo questo e non anche che i lavori della Sa-Rc sono stati svolti e ancora si svolgono (impregilo) per mano di imprese del nord (insieme ai loro amichetti ndranteghisti).
    Hai fatto bene a non ricordargli che l'alta velocita' al nord e' costata 3 volte piu' di quella tra napoli e roma.
    Il pargolo non possiamo distubarlo deve poter dormire traquillo dopo che si e' toccato :sofico:
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 16-09-12 alle 23:26
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  8. #8
    Ufficiale Duosiciliano
    Data Registrazione
    25 Jun 2012
    Località
    Gioia del Colle 24.08.1833
    Messaggi
    324
     Likes dati
    54
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    COSTI SA-RC -- 22,7 milioni a km.

    FRATTE (SALERNO) - L'Anas conta di completare il tratto principale dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria entro il 2012-2013. Il costo complessivo dell'opera supererà i dieci miliardi di euro. Lo ha detto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, in una conferenza stampa per presentare le iniziative in vista dell'esodo estivo.

    La Salerno-Reggio Calabria avrà una lunghezza complessiva di 440 chilometri e il costo di realizzazione per chilometro supererà i 22 milioni e 700 mila euro. "Parliamo di una autostrada lunga poco meno della Roma-Milano - ha detto Ciucci, rispondendo alla domanda di un giornalista - una autostrada di montagna con un grande tasso di difficoltà ingegneristica, ed un'opera realizzata in presenza di traffico e di utenti, il che ha comportato maggiori costi. C'è il massimo impegno dell'Anas - ha concluso Ciucci - ma ovviamente subiamo le difficoltà delle imprese e dell'ambiente che talvolta condizionano i tempi di realizzazione".

    Autostrada SA-RC stimati dall'ANAS costi superiori a 10 Miliardi - Geometra.info...





    COSTI PASSANTE DI MESTRE 32 milioni a km.



    "...Ne esce male il Passante di Mestre della relazione della Corte dei conti depositata il 6 maggio scorso. La «grande opera», eseguita dall'associazione temporanea [Ati] di imprese Impregilo S.p.a., Grandi Lavori Fincosit S.p.a. e Consorzio Cooperative Costruzioni, a due anni dell'inaugurazione non solo mostra la «qualità» dei lavori eseguiti - sono stati necessari lavori di rifacimento del manto stradale -, raccoglie le lamentele degli abitanti dei paesi attraversati - «gli amministratori dei comuni evidenziano come il Passante abbia portato scarsi benefici locali in gran parte del suo percorso, ma parallelamente abbia accresciuto potenzialità localizzative ed alcuni valori immobiliari in prossimità dei caselli» scrive la Fondazione Pellicani in una sua recente ricerca -, ma porta le stigmate di una procedura raffazzonata e spericolata per cui non sappiamo come il commissario straordinario, Silvano Vernizzi, sia stato messo nelle condizioni di tutelare fino in fondo le ragioni della collettività. Il Passante «largo» - 32 chilometri di autostrada – da tutti gli studi è stata ritenuta la scelta meno razionale: c'erano valide alternative, meno impattanti e costose [ne abbiamo parlato diffusamente qui].
    La lettura della relazione - di cui si è avuto scarso eco sulla stampa - contiene informazioni significative a proposito della celebrata «grande opera» assurta a simbolo delle capacità del partito del «fare» [letteralmente] a tutti i costi.

    Costi
    Partiamo da quelli: il progetto ha subìto tre varianti «che hanno comportato un notevole innalzamento dei costi». Il preventivo del 2004 dichiarò un costo di 864.261.368,00 euro mentre il costo finale è risultato di 1.388.232.323,79 con un aumento finale del 60,62 per cento. Si sottolinea – leggiamo nella relazione - per il futuro, la necessità di una effettiva analisi economico-finanziaria degli investimenti fin dalle fasi iniziali della progettazione, per poterne valutare ex ante la fattibilità e la finanziabilità, nonché per definire una corretta analisi e allocazione dei rischi associati alla realizzazione e gestione delle opere».
    Insomma, sembrano dire i magistrati contabili, se l'avessimo saputo prima che costava così tanto magari si potevano ponderare delle alternative...
    D'altronde il problema è nazionale: uno studio commissionato dalla banca Intesa San Paolo del 2008 svela che «da una stima basata sui chilometri realizzati di autostrade e i relativi investimenti prodotti, emergerebbe per la Spagna un costo sostenuto per chilometro di autostrada pari a 14,6 milioni di euro. Dai dati disponibili per le opere autostradali ad un stadio più avanzato di realizzazione in Italia, invece, risulterebbe che il costo medio per la realizzazione di un chilometro di autostrada ammonterebbe a circa 32 milioni di euro, riproponendo lo stesso divario registrato nel caso dell'Alta Velocità».
    «E' scarsamente giustificabile un differenziale così alto – sottolinea impietosa la Corte - se non facendo richiamo a criticità nelle procedure di assegnazione delle gare o di affidamento delle concessioni, inefficienze nei controlli delle esecuzioni delle opere pubbliche, incapacità di Amministrazioni Pubbliche nel tutelare l'interesse della collettività».

    Passante: i danni pubblici dell'emergenza del fare



    ...Ogni commento è superfluo.


    s.r.
    …perché da greco libero a greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi trecento soldati, così lontani da casa, hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la Civiltà.
    Noi siamo Greci…



  9. #9
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Citazione Originariamente Scritto da Sergente Romano Visualizza Messaggio

    COSTI PASSANTE DI MESTRE 32 milioni a km.



    "...Ne esce male il Passante di Mestre della relazione della Corte dei conti depositata il 6 maggio scorso
    Peccato che il passante sia stato costruito in un area fittamente abitata (che potrebbe diventare città metropolitana) con un mare di case e quindi vari espropri, ha inoltre tagliato una trentina di passaggi a livello..sai dove passa il treno e quindi bisognava spostarli.....................è stato fatto in quattro anni.

    Cheers.



  10. #10
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salerno-Reggio la festa-beffa per i 50 anni dell'A3

    Citazione Originariamente Scritto da Sergente Romano Visualizza Messaggio
    COSTI SA-RC -- 22,7 milioni a km.

    FRATTE (SALERNO) - L'Anas conta di completare il tratto principale dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria entro il 2012-2013. Il costo complessivo dell'opera supererà i dieci miliardi di euro. Lo ha detto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, in una conferenza stampa per presentare le iniziative in vista dell'esodo estivo.

    La Salerno-Reggio Calabria avrà una lunghezza complessiva di 440 chilometri e il costo di realizzazione per chilometro supererà i 22 milioni e 700 mila euro. "Parliamo di una autostrada lunga poco meno della Roma-Milano - ha detto Ciucci, rispondendo alla domanda di un giornalista - una autostrada di montagna con un grande tasso di difficoltà ingegneristica, ed un'opera realizzata in presenza di traffico e di utenti, il che ha comportato maggiori costi. C'è il massimo impegno dell'Anas - ha concluso Ciucci - ma ovviamente subiamo le difficoltà delle imprese e dell'ambiente che talvolta condizionano i tempi di realizzazione".

    Autostrada SA-RC stimati dall'ANAS costi superiori a 10 Miliardi - Geometra.info...





    COSTI PASSANTE DI MESTRE 32 milioni a km.



    "...Ne esce male il Passante di Mestre della relazione della Corte dei conti depositata il 6 maggio scorso. La «grande opera», eseguita dall'associazione temporanea [Ati] di imprese Impregilo S.p.a., Grandi Lavori Fincosit S.p.a. e Consorzio Cooperative Costruzioni, a due anni dell'inaugurazione non solo mostra la «qualità» dei lavori eseguiti - sono stati necessari lavori di rifacimento del manto stradale -, raccoglie le lamentele degli abitanti dei paesi attraversati - «gli amministratori dei comuni evidenziano come il Passante abbia portato scarsi benefici locali in gran parte del suo percorso, ma parallelamente abbia accresciuto potenzialità localizzative ed alcuni valori immobiliari in prossimità dei caselli» scrive la Fondazione Pellicani in una sua recente ricerca -, ma porta le stigmate di una procedura raffazzonata e spericolata per cui non sappiamo come il commissario straordinario, Silvano Vernizzi, sia stato messo nelle condizioni di tutelare fino in fondo le ragioni della collettività. Il Passante «largo» - 32 chilometri di autostrada – da tutti gli studi è stata ritenuta la scelta meno razionale: c'erano valide alternative, meno impattanti e costose [ne abbiamo parlato diffusamente qui].
    La lettura della relazione - di cui si è avuto scarso eco sulla stampa - contiene informazioni significative a proposito della celebrata «grande opera» assurta a simbolo delle capacità del partito del «fare» [letteralmente] a tutti i costi.

    Costi
    Partiamo da quelli: il progetto ha subìto tre varianti «che hanno comportato un notevole innalzamento dei costi». Il preventivo del 2004 dichiarò un costo di 864.261.368,00 euro mentre il costo finale è risultato di 1.388.232.323,79 con un aumento finale del 60,62 per cento. Si sottolinea – leggiamo nella relazione - per il futuro, la necessità di una effettiva analisi economico-finanziaria degli investimenti fin dalle fasi iniziali della progettazione, per poterne valutare ex ante la fattibilità e la finanziabilità, nonché per definire una corretta analisi e allocazione dei rischi associati alla realizzazione e gestione delle opere».
    Insomma, sembrano dire i magistrati contabili, se l'avessimo saputo prima che costava così tanto magari si potevano ponderare delle alternative...
    D'altronde il problema è nazionale: uno studio commissionato dalla banca Intesa San Paolo del 2008 svela che «da una stima basata sui chilometri realizzati di autostrade e i relativi investimenti prodotti, emergerebbe per la Spagna un costo sostenuto per chilometro di autostrada pari a 14,6 milioni di euro. Dai dati disponibili per le opere autostradali ad un stadio più avanzato di realizzazione in Italia, invece, risulterebbe che il costo medio per la realizzazione di un chilometro di autostrada ammonterebbe a circa 32 milioni di euro, riproponendo lo stesso divario registrato nel caso dell'Alta Velocità».
    «E' scarsamente giustificabile un differenziale così alto – sottolinea impietosa la Corte - se non facendo richiamo a criticità nelle procedure di assegnazione delle gare o di affidamento delle concessioni, inefficienze nei controlli delle esecuzioni delle opere pubbliche, incapacità di Amministrazioni Pubbliche nel tutelare l'interesse della collettività».

    Passante: i danni pubblici dell'emergenza del fare



    ...Ogni commento è superfluo.


    s.r.
    E non è superfluo no.....
    La SA - RC era in costruzione prima , durante ed è in costruzione dopo la realizzazione del passante , che è stato portato a termine nei tempi stabiliti......

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 18:44
  2. In viaggio sulla SALERNO-REGGIO
    Di Toscano1971 nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-08, 15:23
  3. Salerno-Reggio Calabria? C'è chi sta peggio!!
    Di Massimiliano71 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 19:10
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-05, 05:20
  5. La Salerno - Reggio Calabria
    Di Autari nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-07-03, 13:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito