Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Gabriele Albertini "Porterò l'onestà al potere" con i provvedimenti di Giovane Italia

Gabriele Albertini, gran mente, scende in campo con una posizione ortodossamente "Montiana" ma soprattutto a anti-corruzione.

L'INTERVISTA
    Albertini in campo: «Porterò l'onestà al potere»
    L'ex sindaco, ora europarlamentare: «Ho ancora la tessera, ma non parteciperò alle primarie né sarò il candidato del Pdl

MILANO - Ha già pronto il nome. «Mi piacerebbe che la mia lista si chiamasse "Onestà al Potere", perché è da qui che dobbiamo partire». Pronto anche il progetto: «Dobbiamo creare il Ppe in Italia». Pronto perfino a subire una eventuale sconfitta alle Regionali: «Se ciascuno deciderà di usare la propria scialuppa invece di costruire una nave, potremmo anche perdere. Ma il nostro progetto resterà per le politiche». Pensa in grande, Gabriele Albertini, che di fatto è già in campo: «Se mi candido? Stiamo preparando il vascello per il nostro viaggio. Stiamo verificando se ci sono le persone, stiamo dando chiarezza ai ruoli. Ma ci siamo».
    Onorevole Albertini, più di cento milanesi che contano hanno firmato un appello per la sua candidatura alle Regionali. Risposta?
    «Sono grato e orgoglioso. E sono al lavoro per dare voce a questa fucina di motivazione civica, al desiderio di pulizia che c'è nel nostro Paese, infangato oggi dalla libidine del potere, dalla superficialità, dal contrario della meritocrazia. Sono al lavoro per dare voce alla voglia di onestà».
    Basta essere onesti per governare?
    «L'onestà è diventato oggi il primo valore ricercato dai cittadini, come dimostra il successo delle liste di Grillo. Noi abbiamo sempre cercato di coniugare l'onestà con l'efficienza e infatti stiamo parlando di e con persone che nei loro ambiti, nelle professioni o nelle istituzioni, hanno dato prova di essere competenti e capaci».
    Come si contrasta la corruzione?
    «Aderendo a un codice etico come quello che mi hanno da poco presentato i giovani della Giovane Italia, durante un loro convegno e facendo una severa selezione della nuova classe dirigente».
    Lei sta pensando a una lista civica di moderati. E i partiti?
    «Mi auguro che quelli che aderiscono al Ppe - Pdl, Fli e Udc - diano il loro sostegno e presentino la loro lista, è ovvio».
    Ma se le chiedessero di partecipare alle primarie?
    «Non sarei disponibile, perché non posso essere il candidato del solo Pdl se devo garantire la convergenza di più soggetti».
    Accetterebbe l'appoggio della Lega?
    «I leghisti sono persone oneste e corrette, che hanno dimostrato di saper fare pulizia al proprio interno senza fermarsi neppure di fronte al fondatore o ai suoi famigliari. Un'adesione non condizionante con la linea politica ci può stare: del resto, hanno già governato 12 anni in Regione e io stesso li ho avuti al mio fianco nel secondo mandato da sindaco. Ma...».
    Ma?
    «Ma deve essere chiaro che noi partiamo dall'Agenda Europa. Non posso dimenticare che pochi giorni fa i leghisti, mentre raccoglievano le firme per il loro candidato Governatore in Lombardia, proponevano un referendum per l'uscita dall'euro. Una posizione difficilmente conciliabile con chi si riconosce nel partito di De Gasperi, Schumann, Adenauer».
    Albertini, lei parla di progetto dei moderati e di nuovo Ppe. Ma ha ancora la tessera del Pdl?
    «Ho la tessera 216. Ma ricordo che non mi sono mai sentito uomo di partito: ho fatto per 9 anni il sindaco da indipendente. Poi mi ero iscritto quando si erano fusi An e Fi, che avevano sostenuto la mia candidatura: ma quel progetto è fallito quasi subito, come abbiamo visto. Quindi bisogna pensare a qualcos'altro».
    Il caso Sicilia non la preoccupa? Divisi si perde?
    «Si gioca sempre per vincere, è chiaro. Ma se dovesse partire un progetto che non conquista la Lombardia, resterebbe valido subito dopo per le politiche. Nostro primo obiettivo oggi è creare un movimento che stimoli nuovi impulsi della società civile e salvi le persone per bene e non coinvolte in scandali o malaffare. Il valore politico dell'onestà congiunta alla capacità di governo è la nostra risposta al vento di antipolitica che spira nel Paese».
    Dove ha mancato il Pdl?
    «Ha mancato di popolo e di libertà, come ripeto spesso. E poi sono mancati i codici etici, il rigore, la disciplina».
    Un giudizio sul governo Monti?
    «Estremamente positivo».
    E su Silvio Berlusconi che ha criticato il governo Monti?
    «Non ho voluto ascoltare Berlusconi del Gernetto, ma ho apprezzato Berlusconi di Palazzo Grazioli e in quest'ultimo mi riconosco. Il Gernetto? Uno sfogo comprensibile sul piano umano, visti i toni della sentenza»
    Torniamo alla Lombardia. Sedici tra indagati e arrestati; un assessore che comprava i voti dalla 'ndrangheta e lo stesso Governatore coinvolto in più di una inchiesta. L'appoggio che le sta dando Formigoni non può diventare un boomerang, per lei che parla di etica e onestà?
    «Formigoni va valutato complessivamente. Intanto, le accuse, pur gravi e infamanti, non sono ancora condanne. E poi io guardo al suo governo, che è indubbiamente il migliore d'Italia. La sanità lombarda è in attivo dal 2001, e altre regioni ci devono 768 milioni perché i loro cittadini vengono a farsi curare qui, abbiamo laboratori di ricerca che fanno scuola nel mondo, il costo per abitante è di 21 euro su 109 di media nazionale, sono stati fatti gli investimenti più colossali della storia del Paese. Poi, Formigoni non ha confermato in giunta alcuni assessori che nel precedente mandato avevano qualche ombra».
    Poi però c'era la 'ndrangheta...
    «Un fatto gravissimo. Ma il problema non è di Formigoni, quanto del singolo».
    Quando si candiderà, chiederà di visionare tutte le liste che la appoggiano come aveva fatto da candidato sindaco?
    «Chiederò ai partiti di usare lo stesso criterio selettivo che adotterò io, mutuato sul codice etico di Giovane Italia e chiederò di sottoscrivere un impegno comune».

Albertini in campo: «Porterò l'onestà al potere» - Milano

Elisabetta Soglio
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Gabriele Albertini "Porterò l'onestà al potere" con i provvedimenti di Giovane It

resta da vedere se berlusconi è disposto a sostenere albertini rinunciando a correre con la lega (albertini ha detto che non vuole la lega, perchè antieuropeista. è la sua condizione)

per il resto albertini è una brava persona di centro, sarebbe un ottimo candidato per una coalizione di moderati montiani.
    Ultima modifica di zlais; 01-11-12 alle 21:56

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gabriele Albertini "Porterò l'onestà al potere" con i provvedimenti di Giovane It

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    resta da vedere se berlusconi è disposto a sostenere albertini rinunciando a correre con la lega (albertini ha detto che non vuole la lega, perchè antieuropeista. è la sua condizione)

per il resto albertini è una brava persona di centro, sarebbe un ottimo candidato per una coalizione di moderati montiani.
    Assolutamente, tranne che un "moderato montiano" può essere qualsiasi cosa, ma non una brava persona.

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

volevo stuzzicare defender calcando il commento sul fatto che è molto centrista e poco di destra, e che non vuole la lega

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    volevo stuzzicare defender calcando il commento sul fatto che è molto centrista e poco di destra, e che non vuole la lega
    Tutte cose vere, ed una posizione che elettoralmente parlando potrebbe anche pagare. Trovo che un'alleanza "montiani-ciellini" potrebbe persino rischiare di vincere le elezioni regionali, e rilanciare una certa idea di PDL del nord che tagli fuori la Lega. Perlomeno sarebbe - dal loro punto di vista - un'operazione da tentare.

PS: naturalmente non intendevo dire che Albertini abbia commesso qualcosa di illegale dicendo che non è una brava persona, il mio giudizio è politico; che poi sia una persona competente certamente, ma non certo una persona che abbia a cuore gli interessi popolari.
    Ultima modifica di von Dekken; 01-11-12 alle 22:03

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Albertini un certo appeal c'è l'ha. Certo, bisognerà vedere se gli lasceranno fare pulizia interna.
    Il punto è che se vuole fare il montiano di ferro, auguri. Da quando il PDL appoggia Monti è in calo vertical di consensi. Gli eelttori pidiellini non lo possono vedere.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Albertini un certo appeal c'è l'ha. Certo, bisognerà vedere se gli lasceranno fare pulizia interna.
    Il punto è che se vuole fare il montiano di ferro, auguri. Da quando il PDL appoggia Monti è in calo vertical di consensi. Gli eelttori pidiellini non lo possono vedere.
    Quale pulizia interna? I partiti italiani sono marci fino al midollo, e per primi chi dovrebbe ripulirli.
    Cmq elettoralmente credo che una certa percentuale di elettori che apprezzano il Governo Monti ci sia. Oggi costoro votano PD o UDC perchè ne sono il sostegno più coerente, però Albertini potrebbe tenere gli elettori montiani agganciati al PDL, e raccontare qualche frottola credibile agli altri.

Forumista
     Likes dati
    25
     Like avuti
    79
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

100 persone hanno firmato per Albertini? Per Maroni hanno firmato 200.000

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    IL PDL è in crollo dopo il fallimento del governo Berlusconi, e i suoi elettori sono in gran parte nell'astensione, non certo perchè contro Monti.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

In momenti come questi ci si deve attaccare ai pochi gioielli rimasti nel centrodestra come Albertini, non si può sprecarlo.
    Against all odds

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima