Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Cari americani, se votate per Barack Obama finirete come l'Italia, pieni di tasse e senza crescita.
    Anzi no; è se votate per Romney che finirete male: ovvero come la Svizzera.

    Un paradiso fiscale. Nel duello finale per la presidenza degli Stati Uniti d'America tra il repubblicano Mitt Romney e il presidente uscente, il democratico Obama, a sorpresa la comunicazione politica e la campagna elettorale si giocano su due Paesi della vecchia Europa: l'Italia - lo spettro agitato dai repubblicani - e la Svizzera, il fantasma che Obama vorrebbe allontanare da Washington e dintorni. Sì, perché nell'immaginario metastorico e di metafore sul futuro dei due candidati questo paio di nazioni europee incarnano l'eros e il thanatos, i due gangli centrali dello scontro tra destra e sinistra oltreoceano: le tasse e la sanità. Alzare le prime per aumentare la copertura sanitaria statale è, in soldoni, la ricetta obamiana. Abbassare le tasse e ridurre le spese per la sanità è quella repubblicana. «Su tasse e sanità le politiche di Obama - dicono Romney e il vice Paul Ryan nei comizi elettorali - rischiano di far diventare gli Stati Uniti come l'Europa, ovvero simili a Paesi come l'Italia, la Grecia e la Spagna. Con noi gli Usa torneranno a essere grandi». Ora, prima di passare alla metafora svizzera cara ai democratici, una cosa deve preoccuparci in quanto italiani: che il nostro Paese diventi, assieme alla Grecia (che sta messa assai peggio di noi) e alla Spagna (anche questa messa male rispetto all'Italia), simbolo di ciò che gli Usa non dovranno fare in economia e in politica. Se accade è perché nel nostro Paese il peso fiscale altissimo è ormai diventato una fotografia sulla nostra carta d'identità, talmente sgradevole (agli occhi di un pezzo di America e non solo) e riconoscibile, globale, da sostituire nei cliché il tradizionale spaghetti-pizza-mandolino. Nulla a che vedere, insomma, con la trasposizione della Svizzera che gli obamiani - su altra sponda politica - hanno materializzato e girato in uno spot dal titolo Romney Girl, realizzato contro il candidato repubblicano e la sua linea di riduzione del peso fiscale. Nel trailer si vede una donna bionda, chiamata «Miss Conto Bancario Svizzero» (Miss Swiss Bank Account) bella e ben vestita, ammiccante, che si accompagna al candidato Mitt Romney, impersonato come un «milionario che ha conti ovunque» mentre sullo schermo appaiono le nazioni coinvolte: Svizzera, Lussemburgo, Isole Cayman e Irlanda. Canta la bella: «Sono una ragazza di Romney, nel mondo di Romney la vita senza tasse è fantastica», uno slang da far impallidire il «meno tasse per tutti» (rimasto purtroppo irrealizzato), coniato da Berlusconi tanti anni orsono. Auto decappottabili, alberghi di lusso, la Miss Swiss che esce da una piscina, dentro il giardino rialzato di un'enorme villa, con un asciugamano rosa a coprirne le forme e gli ancheggiamenti. Ora, come sia possibile fare delle tasse troppo basse uno strumento di lotta politica per alzarle (e conquistare consensi) è comprensibile negli Usa, dove l'aliquota media pagata dalla maggioranza dei contribuenti americani si aggira attorno al 15% ma non in Italia dove le gabelle ce le portiamo appresso su tutto. L'elemento che ancora manca, nel duello a colpi di Italia vs Svizzera messo in scena dai due candidati alla Casa Bianca, è la reazione dei rispettivi paesi europei. Sì, perché lo spot di Obama con Miss Swiss in costume tipico da Alpi elvetiche ha fatto infuriare Berna. Anche perché su Youtube il video è risultato tra i più cliccati. A levare la propria voce di protesta è stato il Dipartimento federale svizzero per gli Affari esteri, che non ha nascosto l'irritazione del Governo: il video - ha accusato - «dà l'impressione che avere un conto bancario in Svizzera sia una cosa sospetta di per sé e che l'unico scopo sia quello di nascondere il denaro al fisco». Irritazione che arriva, tra l'altro, dopo che si erano da tempo superate le tensioni legate alle accuse di Washington sui presunti conti segreti di oltre 50.000 cittadini americani nella banca svizzera Ubs. Un freddezza superata grazie a un accordo raggiunto in cui i vertici di Ubs rivelavano i nomi di migliaia di evasori americani agli Usa. E l'Italia? Beh, l'Italia per la metafora di Romney e del finire male, senza tasse e senza crescita, non si è arrabbiata. Stiamo assai meglio di Grecia e Spagna, su questo non ci piove, ma che da noi le tasse siano esagerate e la crescita scomparsa da anni, beh, pure su questo non ci piove. Resta da capire cosa avranno più paura gli elettori Usa? Di finire come l'Italia o come la Svizzera? Azzardiamo una previsione: la prima che hai detto.

    Il Tempo - Politica - di Massimiliano Lenzi Cari americani, se votate per Barack Obama finirete come l'Italia, pieni di tasse e senza crescita.

    Com'è possibile che al popolo della vittoria di Reagan con 489 elettori su poco più di 500, possa avere paura della Svizzera?
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  2. #2
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Speriamo gli americani capiscano che devono debellare wall street e la mentalità repubblicana.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  3. #3
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #4
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Sinceramente la vittoria del negro piuttosto che del mormone mi lascia indifferente.
    Davvero non comprendo gli italiani che si accalorano per le pagliacciate politiche d'oltreoceano.
    L'arte di essere P.A.

  5. #5
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Speriamo gli americani capiscano che devono debellare wall street e la mentalità repubblicana.
    Intendi la mentalità che ha portato all'abolizione della schiavitù?
    L'arte di essere P.A.

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Sinceramente la vittoria del negro piuttosto che del mormone mi lascia indifferente.
    Davvero non comprendo gli italiani che si accalorano per le pagliacciate politiche d'oltreoceano.
    Veramente gli italiani sono tirati direttamente in ballo, come esempio d'un paese di merda. Insieme alla Svizzera.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Veramente gli italiani sono tirati direttamente in ballo, come esempio d'un paese di merda. Insieme alla Svizzera.
    Sì, ho letto.
    Puoi immaginare quanto me ne cali degli espedienti retorici di Mitt Romney e Paul Ryan?
    Il governo di Berna si è offeso (gli svizzeri nel loro complesso non saprei), io sinceramente resto indifferente.
    L'arte di essere P.A.

  8. #8
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Sì, ho letto.
    Puoi immaginare quanto me ne cali degli espedienti retorici di Mitt Romney e Paul Ryan?
    Il governo di Berna si è offeso (gli svizzeri nel loro complesso non saprei), io sinceramente resto indifferente.
    A me fa sorridere che qualcuno possa menare lo spauracchio dello svizzerismo.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  9. #9
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Com'è possibile che al popolo della vittoria di Reagan con 489 elettori su poco più di 500, possa avere paura della Svizzera?
    Sociologicamente la domanda che poni ha un senso. Praticamente no, visto che Reagan era un altro che chiudeva i bilanci in passivo a manetta. L'unica differenza è che lui spendeva coi militari, mentre Obama ammicca agli scrocconi che non vogliono pagare l'assicurazione sanitaria, ma vogliono sentirsi protetti.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  10. #10
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Non votate per Roomey, finirete come la Svizzera! (fosse vero)

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Sociologicamente la domanda che poni ha un senso. Praticamente no, visto che Reagan era un altro che chiudeva i bilanci in passivo a manetta. L'unica differenza è che lui spendeva coi militari, mentre Obama ammicca agli scrocconi che non vogliono pagare l'assicurazione sanitaria, ma vogliono sentirsi protetti.
    Beh io non parlo di ciò che Reagan ha fatto, ma di ciò che Reagan ha detto per vincere le elezioni, tralasciando l'appael personale, come fa una vittoria plebiscitaria a diventare una campagna di propaganda della fazione opposta?
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. se fosse vero.............
    Di sinistra_polliana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 21:00
  2. E se FOSSE VERO?
    Di Sesquipedal nel forum Politica Estera
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-09-06, 12:26
  3. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 19:20
  4. E se fosse vero??
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 17:01
  5. Se fosse vero....
    Di Il Pasquino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-05, 10:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito