Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Contro il doppio turno alle primarie

    La mia è una contrapposizione tecnica, non c'entra niente col momento particolare (Renzi-Bersani).
    Fare il doppio turno alle primarie è uno spreco di soldi.

    Giusto per dimostrare che non è una questione politica, se proprio si vuole ottenere lo stesso effetto di un doppio turno, facendone solo uno, basta poter fare il voto ordinale, con una seconda scelta: qualora nessuno raggiunga il 50%+1 (o anche una percentuale minore, 40/45% - propendo per il 40% francamente, si può poter vincere con un voto di minoranza, l'importante è evitare sia eccessivamente di minoranza), si contano i voti di secondo ordine dati ai primi due votati dagli elettori che hanno scelto candidati arrivati dal terzo posto in giù.

    Questo metodo è utilizzato alle elezioni del sindaco di Londra. L'effetto è esattamente lo stesso di un doppio turno, ma si fa tutto in una giornata. Con evidenti vantaggi.
    Ultima modifica di zlais; 03-10-12 alle 19:08
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  2. #2
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    La mia impressione è che questa cosa favorisca chi ha la maggioranza relativa al primo turno: infatti si vota tranquillamente per il candidato preferito (chessò, Renzi) mettendo poi la seconda scelta (per esempio Bersani). Se molti fanno così nel nostro esempio Renzi potrebbe essere il primo in termini relativi e vincere le primarie.
    Senza tutto questo un Bersani che è arrivato dietro a Renzi al primo turno può compattare tutti i voti non renziani e raggiungere la maggioranza assoluta al secondo turno.
    Non so se mi sono spiegato.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Messaggi
    3,495
     Likes dati
    734
     Like avuti
    856
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    La mia è una contrapposizione tecnica, non c'entra niente col momento particolare (Renzi-Bersani).
    Fare il doppio turno alle primarie è uno spreco di soldi.

    Giusto per dimostrare che non è una questione politica, se proprio si vuole ottenere lo stesso effetto di un doppio turno, facendone solo uno, basta poter fare il voto ordinale, con una seconda scelta: qualora nessuno raggiunga il 50%+1 (o anche una percentuale minore, 40/45% - propendo per il 40% francamente, si può poter vincere con un voto di minoranza, l'importante è evitare sia eccessivamente di minoranza), si contano i voti di secondo ordine dati ai primi due votati dagli elettori che hanno scelto candidati arrivati dal terzo posto in giù.

    Questo metodo è utilizzato alle elezioni del sindaco di Londra. L'effetto è esattamente lo stesso di un doppio turno, ma si fa tutto in una giornata. Con evidenti vantaggi.
    Mi pare che questo sistema si usi in Australia. L'idea è buona ma non so se sia possibile spiegare questo sistema agli italiani che non ci sono abituati.
    Ad ogni modo sia il sistema a due turni che quello del voto ordinale favoriscono Bersani, perché sta in mezzo tra Renzi e Vendola.
    Io comunque fisserei la vittoria al 1° turno, o al 1° voto, al 50%, in modo che di sicuro non vince nessuno e tutti possono dare un voto espressivo e non un voto strategico.
    Ultima modifica di Annibale; 03-10-12 alle 19:30

  4. #4
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    Se al secondo turno possono partecipare solo coloro che han partecipato al primo è ridicolo.
    Comunque Renzi non ha strappato nulla.. albo e doppio turno, neppure una delle due cose ha strappato.

  5. #5
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    La mia impressione è che questa cosa favorisca chi ha la maggioranza relativa al primo turno: infatti si vota tranquillamente per il candidato preferito (chessò, Renzi) mettendo poi la seconda scelta (per esempio Bersani). Se molti fanno così nel nostro esempio Renzi potrebbe essere il primo in termini relativi e vincere le primarie.
    Senza tutto questo un Bersani che è arrivato dietro a Renzi al primo turno può compattare tutti i voti non renziani e raggiungere la maggioranza assoluta al secondo turno.
    Non so se mi sono spiegato.
    le seconde scelte di chi ha votato per i primi due più votati (poniamo renzi e bersani) non si contano. proprio per la ragione che dici tu. l'ho pure scritto

    si contano solo le seconde scelte di chi ha votato i candidati arrivati dal terzo posto in giù (quindi vendola, e sicuramente qua i voti a bersani sarebbero prevalenti, puppato e via dicendo)

    poniamo che su 100 voti

    renzi ne abbia 39 e bersani 38
    i restanti vanno a vendola (15) e puppato (8)

    si contano le seconde scelte (verso renzi e bersani) dei 23 elettori che hanno votato vendola e puppato.
    Ultima modifica di zlais; 03-10-12 alle 19:37
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Messaggi
    3,495
     Likes dati
    734
     Like avuti
    856
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Se al secondo turno possono partecipare solo coloro che han partecipato al primo è ridicolo.
    Comunque Renzi non ha strappato nulla.. albo e doppio turno, neppure una delle due cose ha strappato.
    Ovviamente a Renzi non conviene né albo né doppio turno, che invece convengono a Bersani.
    Con l'albo ci sono meno infiltrati di DX, che voterebbero per Renzi.
    E col doppio turno al 2° turno Bersani becca i voti dei vendoliani.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Messaggi
    3,495
     Likes dati
    734
     Like avuti
    856
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    doppione
    Ultima modifica di Annibale; 03-10-12 alle 19:41

  8. #8
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    -Chi vorrà votare dovrà ritirare un certificato elettorale entro un giorno prima delle votazioni.
    -Per quanto riguarda poi i due turni di voto, solo chi avrà votato al primo turno delle primarie, potrà farlo anche al secondo.


    Queste due regole effettivamente non hanno senso. Secondo me il centrosinistra sta preparando l'ennesimo suicidio. Perchè a me pare che più che altro così non si otterrà di allontanare dalle primarie gli elettori di centrodestra, ma di allontanare anche alcuni elettori di centrosinistra, e non solo dalle primarie. C'è gente che sta facendo campagna per Renzi con passione e si ritiene una risorsa per il PD, e così si considera tradita e scaricata. Vede rotto il patto di lealtà.

    Io dico che per questi interessi di bottega ancora una volta, come tutte le altre, non vinceremo. Per non far vincere Renzi probabilmente avremo di nuovo Monti con il sostegno e diritto di veto Berlusconiano. Oppure un governo Montezemolo-Casini-Marcegaglia.
    E poi magari tra 15 anni, e un'altra generazione di giovani perduta, quando Renzi sarà bruciato, diranno che "abbiamo sbagliato a ostacolarlo". Grazie al cazzo :sofico:
    Ultima modifica di zlais; 03-10-12 alle 19:53
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  9. #9
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    le seconde scelte di chi ha votato per i primi due più votati (poniamo renzi e bersani) non si contano. proprio per la ragione che dici tu. l'ho pure scritto

    si contano solo le seconde scelte di chi ha votato i candidati arrivati dal terzo posto in giù (quindi vendola, e sicuramente qua i voti a bersani sarebbero prevalenti, puppato e via dicendo)

    poniamo che su 100 voti

    renzi ne abbia 39 e bersani 38
    i restanti vanno a vendola (15) e puppato (8)

    si contano le seconde scelte (verso renzi e bersani) dei 23 elettori che hanno votato vendola e puppato.
    Hai ragione.

  10. #10
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro il doppio turno alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Annibale Visualizza Messaggio
    Ovviamente a Renzi non conviene né albo né doppio turno, che invece convengono a Bersani.
    Con l'albo ci sono meno infiltrati di DX, che voterebbero per Renzi.
    E col doppio turno al 2° turno Bersani becca i voti dei vendoliani.
    Ma quali infiltrati, semplicemente non militanti.
    Conosco 4 persone che con l'albo non vanno, e non sono infiltrati..

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il doppio turno?
    Di C@scista nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-01-14, 13:23
  2. Elezioni 1994 II Turno (Proporzionale con Doppio Turno) - VERS. con Sondaggio
    Di CompagnoStefano (POL) nel forum FantaTermometro
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-01-09, 20:21
  3. Elezioni 1994 II Turno (Proporzionale con Doppio Turno,bipolarismo Ppi/Pds)
    Di CompagnoStefano (POL) nel forum FantaTermometro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-12-08, 10:30
  4. Doppio turno
    Di guidulli nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-04-07, 15:31
  5. Doppio Turno. Subito!
    Di McFly nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-03-07, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito