Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 162526
Risultati da 251 a 256 di 256
  1. #251
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,082
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: la decrescita una teoria antieconomica, illiberale e antidemocratica

    Giannino alle prossime elezioni non lo vota manco sua moglie. repapelle:
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  2. #252
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la decrescita una teoria antieconomica, illiberale e antidemocratica

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    non ho detto che siete complici volontari ,dico che siete i complici involontari dei vostri peggiori nemici
    Complici involontari ? Non direi, noi vogliamo lo stato minimo, siete voi sinistrati a volere il burocrate di turno


  3. #253
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,438
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: la decrescita una teoria antieconomica, illiberale e antidemocratica

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Caro Benfy, probabilmente hai ragione nel merito, ma non capisco dove vedi l'autoritarismo. Anzi, i decrescisti spesso sono per la democrazia diretta e i referendum.
    Perché è un modello di sviluppo che per funzionare ha bisogno della dittatura

  4. #254
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: la decrescita una teoria antieconomica, illiberale e antidemocratica

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Giannino alle prossime elezioni non lo vota manco sua moglie. repapelle:
    i comunisti invece vendemmieranno voti a grappoli.... :giagia:
    Qu'ils mangent de la brioche.

  5. #255
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,674
     Likes dati
    54,121
     Like avuti
    28,246
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: la decrescita una teoria antieconomica, illiberale e antidemocratica

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Giannino alle prossime elezioni non lo vota manco sua moglie. repapelle:
    Invece temo che ci siano molti cog*ioni pronti a votarlo...
    perchè vogliono la rivoluzzzzione libbbberalerepapelle:repapelle:repapelle:
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  6. #256
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la decrescita una teoria antieconomica, illiberale e antidemocratica

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    Noto che in questo periodo storico in cui il PIL decresce la crisi economica avanza suscitano un certo interesse.io mi sono fatto un idea diversa: la teoria della decrescita è una teoria che scivola tra la banalità e la deriva autoritaria.partiamo dalla banalità: leggo da qualche articolo di un fantomatico signor Pallante propugnatore italico della decrescita(tra l’altro è laureato in lettere fonte wikipedia e non cita studi o ricerche a dimostrazione di quello che dice). Costui scrive che è meglio favorire le ristruttazione edilizie della cementificazione selvaggia, riciclare invece di sprecare risorse naturali, come si può dargli torto a parte il fatto che queste sono misure che fanno crescere il PIL almeno nel lungo periodo e ha più a che fare con sviluppo sostenibile che con la decrescita.

    Poi c’è il grande teorico della decrescita Serge Latouche. per mia disgrazia ho letto il suo libro “Per un’abbondanza Frugale” e l’ho trovato vagamente inquientante.Lo scopo del libro è rispondere ai critici della decrescita e non l’ho trovato per nulla convincente. In un passo di questo dice che se tutti consumassimo come gli abitanti del Burkina Faso potremmo arrivare fino a 23 miliardi di abitanti prima che il pianeta collassi. Alzi la mano chi vorrebbe fare la fame come nel Burkina Faso…..Certo il nostro pianeta ringrazierebbe, ma chi lo decide di decrescere? siamo in democrazia e si può dissentire oppure siamo obbligati a decrescere? se io voglio farmi una doccia tre volte al giorno invece che una volta alla settimana mi mandano la gestapo o la NKVDne l bagno di casa? appare chiaro che se si considera la decrescita come una politica ecomica e non come la somma di scelte individuali si sfocia nello stato totalitario.le scelte di consumo nel mondo occidentale e democratico sono frutto di libere scelte. Deciderle dall’alto è possibile, ma non in un sistema democratico e liberale di libera scelta.Per fortuna però questi teorici della decrescita sono solo una manica di buffoni, infatti lo stesso Latoche scrive in un libro intitolato transizione , dedicato al come passare dalla società attuale a quella frugale della decrescita che si sarebbero enormi problemi di riconversione dell’apparato produttivo”, per esempio “trasformare le industrie automobilistiche in fabbriche di cogeneratori energetici” (chissà se mantenendo gli attuali livelli occupazionali). E tutto questo, ovviamente, con una “ridefinizione del lavoro e l’eliminazione, quanto meno, dei suoi aspetti penosi, in attesa di una sua abolizione”. Pace e bene.

    queste poche considerazioni mi sembrano sufficienti per lasciare questa fantamotica teoria a qualche salotto radical chic che non sa come perdere il propio tempo.

    la decrescita una teoria antieconomica, illiberale e antidemocratica | Blog di robertobenfatto
    MI sembra di capire che ci siano diverse versioni della "decrescita"..
    Alcune nichiliste , disperate e luddiste , altre più articolate e ricche di contenuti.
    Io ovviamente opto per le seconde.
    Per esempio : la "rottamazione delle città " , vale a dire la ricostruzione delle nostre città , edificate in modo orrendo negli ultimi decenni....
    Chi lo dice che decrescita significhi diminuzione del PIL ?
    Non è vero , bisogna da un lato smettere di consumare suolo , dall'altro rifare le nostre città , quello per dire , che fanno a Londra....
    Ci vuole una buona politica , fatta da statisti.
    E i politici che abbiamo sono preparatissimi , su conti correnti , bonifici e cose simili....ma statisti non ne vedo.

 

 
Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 162526

Discussioni Simili

  1. Follia antieconomica del governo
    Di Filippo Strozzi nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 22:11
  2. Impudenza Antidemocratica
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-09, 08:32
  3. Una sinistra tremebonda e antidemocratica
    Di elios nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-09, 16:13
  4. Berlusconi, deriva antidemocratica
    Di Mikbologna nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 02:36
  5. Europa antidemocratica?
    Di ARI6 nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-02, 15:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito