Io qualcosa, e giudicarlo ad anni di distanza, credo che fosse un tentativo "pacifico" di contrastare le azioni della magistratura contro la mafia, approfittando dei dissidi che inevitabilmente ci sono in ogni gruppo umano tra chi crede di essere svntaggiato pur ritenendo di avere le capacità per una migliore posizione (e dove non arriva lo screditamento, arrivano le bombe).
All'epoca si raccontò che il primo magistrato che andò a controllare cos'era avvenuto a Capaci fosse Alberto Di Pisa, colui che era stato accusato di esere il "corvo", non so se questa storia sia vera o no, ma certo sa di beffa.