Visualizza Risultati Sondaggio: Le Mozioni

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Per la Russia Eterna

    4 22.22%
  • Socialismo Domani

    3 16.67%
  • Quinta Internazionale

    3 16.67%
  • Socialismo-21

    4 22.22%
  • Eurosiberia

    2 11.11%
  • Eurasia

    2 11.11%
Pagina 1 di 44 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 435
  1. #1
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito 1990 Congresso del PCUS votazione

    Questo sondaggio durerà 10 giorni.
    Ultima modifica di Perseo; 24-09-12 alle 10:01
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    Mozione "per la Russia Eterna"; sostenuta dai quadri intermedi del PCUS russo e dagli ufficiali inferiori dell'Armata Rossa.
    Ovviamente l'attuale dirigenza che ha portato al presente disastro deve essere espulsa dal PCUS.

    1) Minaccia di attacco nucleare alla Polonia se non restituirà subito l'Oblast di Kaliningrad, che essendo abitato da russi deve necessariamente ritornare alla Rodinia. Contestualmente offerta agli Stati Uniti di un accordo per la riduzione dei 3/4 delle forze nucleari in segno di distensione.
    2) Introduzione del concetto di nazional-comunismo, prendendo ad esempio l'economia socialista di mercato di matrice cinese.
    3) Concessione dell'indipendenza a Lettonia ed Estonia. Proposta alle Repubbliche di Azerbaigian, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan ed Uzbekistan di costituire con una nuova Federazione Russa un patto confederale. All'interno della Federazione Russa l'Ucraina (che però perde la Crimea) ed il Kazakistan avranno un'autonomia speciale, mentre le altre repubbliche avranno lo status di regioni autonome. L'Armata Rossa, depurata da tutti gli elementi musulmani, reprimerà i dissensi, soprattutto georgiani. I delegati delle repubbliche musulmane dovranno lasciare il Congresso. Ritiro di tutte le guarnigioni all'estero e fine di tutti gli aiuti economici a nazioni terze.
    4) La religione ortodossa, da sempre rappresentante dell'anima profonda del popolo russo, sarà sostenuta dallo Stato. Tutte le altre religioni storiche saranno libere, nella misura in cui non si opporranno allo Stato. Le nuove religioni (ad esempio scientology) saranno proibite. Libertà di emigrazione per gli ebrei.
    5) Nuova Costituzione, e permesso ai candidati indipendenti di presentarsi alle elezioni. Sindacati liberi. Ruolo speciale di "protezione" dell'ordinamento statale per l'Armata Rossa (previsto in Costituzione).
    6) Drastica riduzione degli stanziamenti per la Marina. Piano decennale di ristrutturazione dell'Armata Rossa - con riduzione delle unità, ma con aumento della qualità media - con la ricostruzione della forza aerea. Mantenimento della coscrizione, di tipo selettivo, estesa alle femmine per le specialità non combattenti.
    7) Alleanza con la Romania, con aiuti economici e militari (se richiesti).
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #3
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    Mozione 2 "Socialismo Domani"

    1) Rinnovo di tutte le cariche di Partito, con elezioni competitive all'interno del PCUS stesso

    2) Creazione di un organismo politico di massa, modellato sull'Alleanza Socialista del Popolo Lavoratore jugoslava, di cui facciano parte il PCUS, i sindacati e tutte le organizzazioni sociali e politiche di massa nazionali (Komsomol, lega delle donne eccetera) oltre a tutte le organizzazioni locali autorizzate secondo una nuova Legge sulle Associazioni: le liste elettorali per il Soviet Supremo e i livelli locali saranno compilate da questo organismo politico in riunioni di base degli aderenti. I cittadini disporranno di tre preferenze da dare all'interno della lista. Questo per realizzare una effettiva "democrazia socialista"

    3) Legalizzazione definitiva dell'azione delle religioni, ma no all'ingresso delle ONG straniere nel Paese.

    4) Sostituzione dell'URSS con la Federazione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, aperta a tutti gli Stati che desiderino farne parte, compresi i centroasiatici che come nella nostra TL staranno vivendo una grave crisi valutaria dopo lo sganciamento dal rublo. Tutti le ex repubbliche dell'URSS saranno chiamate a un referendum sull'adesione. Di fatto la Federazione conoscerà un decentramento funzionale analogo a quello della Svizzera. Le repubbliche che non aderiranno stipuleranno con Mosca una convenzione militare che le terrà fuori dalla NATO in cambio di libero commercio con la Federazione.

    5) A livello economico, riforma del COMECON e in generale dei meccanismi della pianificazione su un mix di modello cinese e sloveno: i settori strategici rimarranno in mano allo Stato, mentre nelle altre sfere dell'economia verranno consegnate ai lavoratori quote delle loro aziende proporzionali alla loro anzianità di servizio. Nel settore del consumo e della manifattura non strategica vigerà il libero mercato. Nelle grandi imprese, i sindacati saranno coinvolti nella gestione su modello tedesco. Per evitare conseguenze inflazionistiche, saranno comunque fissate delle quote massime per la ripartizione dei profitti, in modo da contenere la crescita dei salari, tendenzialmente sul livello dei competitori diretti dell'economia sovietica. In caso di crisi aziendale, i lavoratori verranno licenziati secondo il modello tedesco (liste di priorità in base a rioccupabilità, anzianità, numero di familiari eccetera).

    6) Offerta agli USA di uno smantellamento concordato di gran parte degli arsenali atomici, e riduzione dell'apparato militare convenzione alle sole esigenze della difesa del territorio nazionale sovietico.

    7) Apertura agli investimenti stranieri in regime di joint venture su modello cinese.

    8) Unificazione delle varie erogazioni assistenziali in un Reddito Minimo Garantito per i senza lavoro o i redditi troppo bassi. Chi rifiuta un lavoro, non mangia.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    Mozione 3: la Quinta Internazionale.

    Il Comintern ha fallito perchè l'URSS pretendeva una egemonia e ha fatto scappare gli altri.
    L'URSS ha fallito perchè la Russia pretendeva una egemonia e sta facendo scappare gli altri.
    Serve un cambiamento, un decentramento, bisogna che i grandi si mettano al servizio dei piccoli, che il popolo russo faccia un passo indietro nell'URSS e che l'URSS faccia un passo indietro rispetto agli altri stati comunisti, socialisti e rivoluzionari.
    Alla lunga si dovrebbe arrivare a sciogliere l'URSS in una alleanza più larga di libere repubbliche nazionali, dotate di una economia cooperativa, che formerebbero la Quinta Internazionale, contrapposta all'ONU che è l'internazionale dei padroni.

    Non si può però arrivare a questo risultato senza prima riformare in modo profondo l'economia sovietica, prendendo atto che inefficienza e corruzione hanno già fatto fallire troppi piani quinquennali. Bisogna anche riconoscere il fatto che rinunciare a una maggiore efficienza e fare debiti pur di non licenziare nessuno ha danneggiato l'economia socialista nel suo insieme.

    Certo se si fosse vinta la guerra contro la NATO ora sarebbe possibile fare le riforme con più sicurezza cominciando da un taglio netto sulle spese militari, ma purtroppo è andata male.

    Detto questo si propongono i seguenti punti:

    1) Esercito e potenziale nucleare devono rimanere intatti per impedire nuovi attacchi da parte degli occidentali, la Romania di Ceausescu con il suo esperimento di una economia senza più debito pubblico deve essere protetta con le armi.

    2) Bisogna studiare e applicare il modello cinese per rendere sempre più stretta la collaborazione stabilita a Shanghai. Tutte le attività non vitali per lo stato devono essere date in proprietà a chi lavora direttamente al loro interno, i lavoratori di queste imprese dovranno gestirsi in maniera autonoma un loro fondo pensione senza contributi dallo stato. Nell'agricoltura i piani quinquennali andranno decentrati, ogni repubblica sovietica potrà pianificare o privatizzare la sua produzione.

    3) Tentativi di privatizzazione che finiscano in una espropriazione dei lavoratori a vantaggio di stranieri o di una mafia interna dovranno essere stroncati con la forza militare anche a costo di rimuovere un governo che abbia ceduto ai traditori.

    4) investimenti stranieri saranno accettati, ma gli investitori dovranno diventare soci di aziende locali, che resteranno proprietà dei lavoratori. O se vorranno aprire nuovi impianti dovranno trovare i lavoratori e formare una nuova cooperativa con loro.

    5) Le quattro grandi religioni dell'URSS, cioè Cristianesimo Ortodosso, Islam Sunnita, Buddismo Mahayana e Sciamanesimo dovranno essere lasciate libere di formare associazioni, ma saranno responsabili di respingere le infiltrazioni dei loro corrispettivi venduti al capitale.
    Così gli ortodossi dovranno vigilare contro l'infiltrazione di cattolici e protestanti, i mussulmani sufi turcofoni dovranno contrapporsi a salafiti e talebani, i buddisti contrasteranno il Dalai Lama e i suoi feudatari tibetani.

    6) Si cercherà un accordo con l'Iran e i mussulmani sciiti affidando le trattative ai sufi Bektashi, che sono sunniti, ma notoriamente hanno un rapporto di amicizia con gli sciiti.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  5. #5
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    Mozione 4 "Socialismo-21"

    Azzeramento di tutte le cariche di Partito, con elezioni aperte all'interno del PCUS stesso: il Comitato Centrale del PCUS viene eletto per metà da elezioni dirette dagli iscritti del Partito, per metà dal Congresso riunito; il Comitato Centrale viene eletto dal Congresso riunito e approvato dal Comitato Centrale, con maggioranza qualificata. Conferma contemporanea del Partito come organo di indirizzo, ma separato dallo Stato. Privazione del PCUS di ogni autorità legislativa diretta e contestuale rafforzamento del Partito in merito alle questioni militari e di sicurezza.
    Introduzione della figura del Presidente dell'Unione Sovietica, posto per legge mantenuto dal Segretario Generale del PCUS, che ha potere esecutivo e di emergenza, oltre al comando in capo dell'Armata Rossa.
    Riserva per legge in tutti gli organi legislativi e assembleari del 60% degli eletti al Fronte Nazionale Democratico. Contestuale creazione del Fronte Nazionale Democratico, di cui facciano parte il PCUS, i sindacati (unici ammessi quelli del Partito), tutte le organizzazioni sociali di massa nazionali (Komsomol, Veterani, altro): le liste elettorali per gli organi legislativi di ogni livello per la rappresentanza del FND vengono deliberate dai comitati di base. Il 40% rimanente degli organi legislativi è composto da candidati indipendenti o espressi da associazioni "non in contrasto con i principi del Comunismo", appositamente autorizzate.
    Riforma dell'organo legislativo federale, denominato Soviet Supremo dell'Unione: istituzione del Soviet delle Nazioni Socialiste quale camera alta, composto da 5 membri per ognuna delle Repubbliche dell'URSS, nominati dal Soviet Supremo di ciascuna Repubblica; istituzione dell'Assemblea dei Popoli dell'Unione, eletta su base complessiva. Il Soviet delle Nazioni Socialiste ha competenza nell'indirizzo della poltica estera del Consiglio dei Ministri dell'Unione.
    Riforma dell'impianto legislativo dell'URSS, mirante a creare un ordinamento giuridico dai poteri definiti e fermi.
    Legalizzazione e regolamentazione dell'azione delle tre religioni: Cristianità ortodossa, Buddhismo (variante centroasiatica), Islam (variante centroasiatica), regime speciale per l'ebraismo praticato dagli ebrei russi; abbandono dell'Ateismo di Stato.
    Riforma decentralizzatrice. Attribuzione di maggiori poteri per le Repubbliche Socialiste Sovietiche a scapito dell'Unione in materie di competenza strettamente interna; creazione sistematica di Repubbliche Socialiste Autonome ogniqualvolta vi sia una minoranza etnica sufficientemente vasta e distinta; creazione sistematica di Oblast' e Krais autonomi laddove appropriato.
    Creazione di un'Area di Cooperazione Centroasiatica, aperta anche alla Romania e alla Mongolia, caratterizzata dal perseguimento della creazione di un'area di libero scambio. Offerta agli USA di uno smantellamento concordato di parte degli arsenali atomici, e razionalizzazione dell'apparato militare convenzionale.
    Cooperazione con la Comunità Economica Europea in materia politica e a favore della pace.
    Riforma dell'economia interna. Potenziamento dello strumento cooperativo, mirante al trasferimento delle proprietà delle aziende ai lavoratori e all'inserimento dei sindacati socialisti nella gestione delle imprese di grandi dimensioni. Razionalizzazione dell'industria dello Stato, comprendente i settori strategici (grande cantieristica, filiere essenziali del settore metallurgico, industria bellica, industria ad alta tecnologia dual use). Ammissione progressiva dell'impresa strettamente individuale.
    Introduzione del regime di mercato nell'industria non strategica, dove possono essere investiti limitati capitali stranieri, sotto la vigilanza delle autorità pubbliche competenti (RSS e Unione a seconda del settore); accordi con nazioni socialiste non appartenenti all'Unione (Vietnam, Laos, Corea del Nord) per programmi di cooperazione economica.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    Mozione 5 Eurosìberia

    Alle idee preferiaqmo le munizioni, faremo dell'URSS una sola immensa caserma militare abitata da un herrenvolk guerriero che consumerà aristocraticamente i beni prodotti per lui dalle informi masse asiatiche.
    Naturalmente si dichiarerà subito guerra alla Cina.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #7
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    Mozione 6 Eurasia

    1) Metallica forma spartana

    2) Devastante estetica nichilista

    3) Geometrico pragmatismo bolscevico

    4) Dichiariamo immediatamente guerra a Israele e qualunque altra cosa cui si possa dichiarare guerra comprese le formiche.
    Cina, Iran e Siria ci seguiranno certamente senza esitazioni perchè sono pivot geopolitici.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  8. #8
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    I voti arrivati dopo il 3 ottobre non saranno contati.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    V internazionale

  10. #10
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: 1990 Congresso del PCUS votazione

    Momenti di tensione quando Karl-Heinz Sharapovnik è entrato nell'aula del congresso come osservatore a seguito dei delegati eurosiberiani.
    I sostenitori della quinta internazionale non hanno nascosto la loro intenzione di esiliarlo se dovessero vincere il congresso, ma sono stati investiti da cori di " buffoni ci avete fatto perdere la guerra" da parte degli eurosiberiani e dei panslavisti di Russia Eterna.

    Sfiorata la rissa, mentre all'esterno si raccolgono interi cesti di coltelli, pistole e tirapugni depositati all'entrata dai sostenitori delle varie correnti.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

 

 
Pagina 1 di 44 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 1990: Congresso del PCUS
    Di Perseo nel forum FantaTermometro
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-09-12, 19:18
  2. XX Congresso PCUS: Rapporto Kruscev
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 20-08-07, 23:28
  3. 5° Congresso: Votazione
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 14:22
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-08-04, 12:35
  5. 3° Congresso: Votazione
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-07-04, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito