User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree3Likes
  • 1 Post By MrBojangles
  • 1 Post By MrBojangles
  • 1 Post By Italianista

Discussione: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    17,551
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Sicilia: rischio esclusione per Fava - Sicilia - ANSA.it

    Sicilia: rischio esclusione per Fava
    Non rispettati tempi presentazione listino.Ma lui,tutto regolare
    26 settembre, 182


    Sicilia: rischio esclusione per Fava (ANSA) - ROMA, 26 SET - Potrebbe esserci un problema legato al listino di Claudio Fava che lo escluderebbe dalle elezioni siciliane. Lo ha detto il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. ''E' un dato tecnico - ha spiegato - che approfondiremo, ma che temo fondato perche' sembrerebbe non siano stati rispettati i tempi di presentazione. Sarebbe un dato oggettivo e sarebbe un'irregolarità difficilmente sanabile''. Da parte sua, Fava ha definito ''infondate'' le voci di irregolarita'.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    17,551
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Il ministro Cancellieri: rischio esclusione dalle elezioni per il listino di Claudio Fava - Corriere del Mezzogiorno

    Il ministro Cancellieri: rischio esclusione
    dalle elezioni per il listino di Claudio Fava
    Il candidato replica: «Infondate le voci sulle irregolarità,
    è stato fatto tutto nel rispetto dei tempi e delle procedure»

    Claudio FavaClaudio Fava
    PALERMO - Ci potrebbe essere un problema legato al listino di Claudio Fava che lo escluderebbe dalle elezioni siciliane. Lo ha detto il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, a margine del question time alla Camera. Cancellieri ha osservato: «È un dato tecnico che approfondiremo, ma che temo fondato perchè sembrerebbe non siano stati rispettati i tempi di presentazione. Sarebbe un dato oggettivo e sarebbe un'irregolarità difficilmente sanabile»; le norme elettorali, conclude, «sono molto rigorose».

    Claudio Fava ha definito «infondate» le voci sulle presunte irregolarità, sostenendo che tutto è stato fatto nel rispetto dei tempi e delle procedure e annunciando: «La mia campagna elettorale continua con lo stesso impegno con cui è cominciata».

    Redazione online26 settembre 2012

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    17,551
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Regionali. Caso Fava, precisazione del Viminale - MessinaWebTv - La WebTv della tua terra

    La nota del ministro Annamaria Cancellieri.

    fava G“In relazione ad alcune notizie relative ai requisiti della candidatura dell’Onorevole Claudio Fava in occasione delle elezioni regionali in Sicilia, si precisa che il ministro Annamaria Cancellieri ha fatto riferimento non ai termini di presentazione delle liste ma al requisito della residenza per l’iscrizione nelle liste elettorali”.
    Fava sarebbe incandidabile “perché ha fatto il cambio di residenza in un comune siciliano lo scorso 18 settembre e non il 13 come previsto dalla legge, cioè 45 giorni prima delle elezioni. Per questa sera- rende noto un comunicato AdnKronos- è previsto un incontro urgente tra i segretari regionali di Idv Fabio Giambrone, di Sel Erasmo Palazzotto e Antonio Marotta di Rifondazione comunista oltre ai Verdi di Carmelo Sardegna. Atteso anche lo stesso Claudio Fava che fino a questo pomeriggio sosteneva che si trattasse di notizia grottesca e infondata… Se Fava risultasse incandidabile, i partiti che lo appoggiano sarebbero in grosse difficoltà in vista della scadenza delle liste prevista tra domani e venerdì pomeriggio. Ma, soprattutto, i 4 partiti dovranno trovare nel giro di poche ore un altro candidato alla presidenza della Regione siciliana. Bocche cucite, al momento, tra i vertici regionali di Idv, Sel, Rifondazione e Verdi”

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    17,551
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Candidatura Fava a rischio| E se l’Idv lo scaricasse? | Quotidiano Sicilia | Cronaca Sicilia | Politica Sicilia | Sport Sicilia | News Province siciliane - Palermo

    Candidatura Fava a rischio E se l'Idv lo scaricasse?
    di Elena Di Dio
    Fava

    26 settembre 2012 - Quando nel pomeriggio si sono diffuse le notizie sulla presunta irregolarità della candidatura di Claudio Fava alle presidenziali siciliane, all’Hotel delle Palme di Palermo si celebrava l’ennesima puntata del connubio fra l’Udc di Pierferdinando Casini e il candidato Rosario Crocetta. Che però di commentare l’esclusione dell’avversario di Sel dalle elezioni di ottobre si è guardato bene. E in effetti la notizia è “montata” ora dopo ora, vivendo qualche momento di legittima perplessità. Le dichiarazioni del ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri in effetti risultavano equivoche: ritardi nella presentazione delle liste, sembravano risuonare i lanci di agenzia raccolti dai cronisti parlamentari a Roma a margine del question time dalla responsabile del Viminale.

    Invece la Cancellieri parlava di iscrizione alle liste elettorali (ovvero il trasferimento di residenza in Sicilia per esercitare l’elettorato attivo e passivo) e dopo un pomeriggio ad alta tensione una nota del Viminale ha sostanzialmente confermato la posizione del ministero e il fermo rigore con cui verrà verificato l’ottenimento del cambio di residenza il 18 settembre nel comune di Isnello invece che il 13, termine massimo previsto dalla legge e ribadito da una circolare del ministero del 31 agosto scorso.


    Quindi agli uffici del Viminale di diretta collaborazione con la Cancellieri non resta che sottolineare: “Saranno i funzionari della Corte d’Appello (a cui vanno presentate le candidature entro il termine massimo delle 16 di venerdì 28 settembre, ndr) a visionare i documenti, certificare che il cambio di residenza nel comune di Isnello con l’iscrizione a quelle liste elettorali è avvenuto il 18 settembre e considerare irricevibile la candidatura di Claudio Fava”.

    Parole che pesano come macigni alla vigilia di una scadenza importante come quella che darà effettivamente il via alla campagna elettorale di ottobre e che rimette in discussione gli equilibri di tutti i partiti in campo. A partire da quelli – dando già per esclusa la candidatura di Claudio Fava – che lo sostengono. Per Idv, Sel, Federazione della Sinistra e Verdi si porrebbe il problema del sostegno al candidato presidente, che per legge deve essere dichiarato in sede di presentazione di liste e candidature: già ieri sera Sel e separatamente Idv hanno tenuto sedute fra i dirigenti per comprendere le contromosse da attuare e successivamente i segretari degli schieramenti a sostegno della candidatura di Fava si sono incontrati per una sintesi sulle posizioni emerse.

    Per l’Idv la partita è molto rischiosa: se Fava e quindi i tre partiti inseriti nella lista di Fava presidente dovessero decidere di presentarsi comunque davanti ai funzionari della Corte d’Appello ritenendo – come ha dichiarato a caldo Fava nel pomeriggio convulso di ieri – che si tratti di un “cavillo”, rischierebbero l’esclusione anche della lista a supporto.

    Destino analogo toccherebbe alla lista dell’Idv apparentata alla candidatura dell’esponente di Sel. Il risultato per il partito di Orlando sarebbe disastroso: nessun deputato all’Ars praticamente da sempre e soprattutto un’evidente diminuzione della capacità di trattativa nella già improbabile coalizione di centrosinistra in vista delle prossime politiche nazionali.

    Se la sentirà Di Pietro – ma soprattutto il mai amico Orlando – di continuare a sostenere la candidatura di Fava? Reggerà il peso di un’esclusione e di un eventuale ricorso – i cui risultati sarebbero comunque tutti da verificare – dinanzi alla commissione elettorale di Palermo? Clamorosamente l’Idv potrebbe decidere di farsi indietro e di sfoderare - scongiurando i timori di chi a centrodestra ha azzardato a caldo e senza troppa lucidità che possa riversare le preferenze su Crocetta – la carta jolly di sempre: ovvero la candidatura del sempreverde segretario regionale di Idv Sicilia, Fabio Giambrone. Una mossa che consentirebbe a Idv di salvare la corsa verso gli scranni di palazzo dei Normanni.

    Rumors incontrollati inoltre, tornano a rinnovare un altro tormentone di queste settimane. Il nome sarebbe circolato al comitato elettorale di Claudio Fava e sarebbe l’unico in grado di mettere d’accordo anche Orlando: a rimettere a posto le cose potrebbe essere la candidatura del magistrato Antonio Ingroia, che più volte però non ha ceduto alle lusinghe del sindaco di Palermo.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Cose siciliane che non appassionano gli italici delle altre Regioni.
    GLF

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    116,815
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Sicilia: rischio esclusione per Fava - Sicilia - ANSA.it

    Sicilia: rischio esclusione per Fava
    Non rispettati tempi presentazione listino.Ma lui,tutto regolare
    26 settembre, 182


    Sicilia: rischio esclusione per Fava (ANSA) - ROMA, 26 SET - Potrebbe esserci un problema legato al listino di Claudio Fava che lo escluderebbe dalle elezioni siciliane. Lo ha detto il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. ''E' un dato tecnico - ha spiegato - che approfondiremo, ma che temo fondato perche' sembrerebbe non siano stati rispettati i tempi di presentazione. Sarebbe un dato oggettivo e sarebbe un'irregolarità difficilmente sanabile''. Da parte sua, Fava ha definito ''infondate'' le voci di irregolarita'.
    Poi come fai a non pensare che certe azioni siano dettate dall'ansia di "convivere con la mafia"?

  7. #7
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    116,815
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Regionali. Caso Fava, precisazione del Viminale - MessinaWebTv - La WebTv della tua terra

    La nota del ministro Annamaria Cancellieri.

    fava G“In relazione ad alcune notizie relative ai requisiti della candidatura dell’Onorevole Claudio Fava in occasione delle elezioni regionali in Sicilia, si precisa che il ministro Annamaria Cancellieri ha fatto riferimento non ai termini di presentazione delle liste ma al requisito della residenza per l’iscrizione nelle liste elettorali”.
    Fava sarebbe incandidabile “perché ha fatto il cambio di residenza in un comune siciliano lo scorso 18 settembre e non il 13 come previsto dalla legge, cioè 45 giorni prima delle elezioni. Per questa sera- rende noto un comunicato AdnKronos- è previsto un incontro urgente tra i segretari regionali di Idv Fabio Giambrone, di Sel Erasmo Palazzotto e Antonio Marotta di Rifondazione comunista oltre ai Verdi di Carmelo Sardegna. Atteso anche lo stesso Claudio Fava che fino a questo pomeriggio sosteneva che si trattasse di notizia grottesca e infondata… Se Fava risultasse incandidabile, i partiti che lo appoggiano sarebbero in grosse difficoltà in vista della scadenza delle liste prevista tra domani e venerdì pomeriggio. Ma, soprattutto, i 4 partiti dovranno trovare nel giro di poche ore un altro candidato alla presidenza della Regione siciliana. Bocche cucite, al momento, tra i vertici regionali di Idv, Sel, Rifondazione e Verdi”
    Ma per carità!

    5 giorni di ritardo; quando per Polverini (Milione) e Formigoni sono state fatte carte FALSE per pastette DURANTE la presentazione delle liste.

  8. #8
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Ma per carità!

    5 giorni di ritardo; quando per Polverini (Milione) e Formigoni sono state fatte carte FALSE per pastette DURANTE la presentazione delle liste.
    Esatto. Questo è un paese che si ricorda delle leggi solo quando bisogna "far fuori" qualcuno. E la gentaglia rimane al suo posto nonostante sia palese il reato (inutile citarli tutti).
    Frescobaldi likes this.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  9. #9
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  10. #10
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
    Mentioned
    897 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)

    Favia ha rinunciato ma IDV si presenta comunque da sola (o meglio insieme a SEL) appoggiando come candidata alla preisdenza una sindacalista a cui Favia farà da vice
    Sicilia, Fava ritira la candidatura: ticket con la sindacalista Fiom Marano - Il Messaggero
    Claudio Fava ritira la sua candidatura a presidente della Regione siciliana annunciando la discesa in campo di Giovanna Marano, 53 anni, sindacalista della Fiom.I
    l giornalista e sceneggiatore ha deciso di ritirarsi dopo un incontro con i partiti della coalizione che lo sostengono, Idv, Sel, Federazione della Sinistra e Verdi. La decisione è arrivata perché Fava rischiava l'esclusione per una questione di residenza. L'esponente di Sel ha infatti ritardato di cinque giorni, rispetto ai tempi stabiliti, l'iscrizione nelle liste elettorali. Il cambio di residenza da Roma alla Sicilia di Fava è avvenuto soltanto il 18 settembre scorso, mentre le norme prevedono che per potersi candidare bisogna essere residenti in Sicilia da almeno 45 giorni. Quindi, il termine per potersi candidare scadeva il 13 settembre. Per cinque giorni di ritardo Fava deve quindi rinunciare alla candidatura.

    «La scelta di Giovanna, dirigente del movimento sindacale, protagonista delle più importanti vertenze operaie in Sicilia, raccoglie la sfida sul lavoro e sui diritti sociali che sono al centro del nostro programma di governo», ha detto Fava. «Ho deciso di accompagnare Giovanna Marano da candidato vicepresidente sottraendo la mia candidatura alla Presidenza al rischio di un già preannunciato rigetto e sulla base di una considerazione politica ispirata al massimo senso di responsabilità verso la coalizione e gli elettori siciliani. Il tentativo di estrometterci da questa sfida - ha sottolineato Fava - appellandosi a norme palesemente anticostituzionali e a presunti vizi di forma, non può ostacolare il progetto di 'Libera Sicilià». Resto in campo - ha concluso - accanto a Giovanna Marano, una donna che possiede qualità morali e una storia personale che garantiscono sul modo in cui saprà battersi in questa importante sfida».
    Ultima modifica di [email protected]; 27-09-12 alle 16:28

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-13, 22:21
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-06-13, 17:46
  3. Cancellieri. "Presto elezioni anticipate in Molise"
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-12, 11:11
  4. Elezioni Sicilia: "Fava escluso" (Ministro Cancellieri)
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 16:31
  5. Claudio Fava (SEL) : "In Sicilia il governo non è più Lombardo"
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-11, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226