Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    CRISI
    Landini: "Proporrò sciopero generale
    ad assemblea metalmeccanici"

    Dal 12 ottobre la Fiom inizierà a raccogliere le firme per il referendum abrogativo contro le modifiche dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori portato dalla riforma Fornero




    ROMA - "Il 12 ottobre, all'assemblea dei metalmeccanici, proporrò uno sciopero generale". Sono queste le parole di Maurizio Landini, segretario generale della Fiom - Cgil, durante il videoforum a Repubblica Tv. L'incontro con i 5mila delgati del sindacato si terrà a Modena. "C'è bisogno di una nuova politica economica - ha detto Landini -. La riforma delle pensioni è inaccettabile e anche le modifiche portate all'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, più che nuovi investimenti, hanno per ora portato solo licenziamenti per ragioni economiche".

    L'assemblea servirà "per provare - ha spiegato il segretario della Fiom - a evitare nuovi accordi separati" e per aprire "una discussione sullo sciopero generale dei metalmeccanici - ha aggiunto - che vogliamo metter in campo per politiche economiche alternative contro la crisi che il governo Monti deve attuare". Landini ha poi annunciato che dallo stesso giorno dell'incontro di Modena, il sindacato sarà fuori dalle fabbriche e da tutti i luoghi di lavoro per raccogliere le firme per il referendum abrogativo contro la riforma Fornero e quella dell'ex ministro Sacconi.

    Il segretario della Fiom ha poi parlato anche del rapporto con la Fiat e delle ultime dichiarazioni del suo amministratore delegato, Sergio Marchionne, riguardo la permanenza nel nostro Paese dell'azienda torinese. "La Fiat - ha detto Landini - doveva fare 20 miliardi di investimenti e invece ne ha fatto solo uno e mezzo: come si fa a rimanere in Italia senza nuovi modelli e nuove produzioni?". Landini ha poi lamentato che in Italia "gli stabilimenti stanno chiudendo e, dato che gli investimenti ora sono sospesi, c'è il rischio di ricorrere solo alla cassa integrazione".

    Secondo il leader della Fiom l'azienda torinese "ha portato le nuove tecnologie e i nuovi progetti negli Stati Uniti". Mentre chi fa ricerca a Torino "ora è in cassa integrazione e gli si chiede di abbandonare il Paese". Landini davanti a questa situazione ha chiesto al governo di intervenire anche perché "la Fiat con questo comportamento ricatta il territorio". Il leader della Fiom ha poi denunciato il rischio che "le aziende della componentistica saltino, anche perché ormai sono utilizzate solo dai concorrenti stranieri e non dalla Fiat".

    Anche la famiglia Agnelli, per il segretario della Fiom, "dovrebbe intervenire - ha spiegato -, mentre mi pare che investa soldi da altre parti, ma non nell'auto". Landini ha poi detto che di questo passo "nel settore delle automobili si rischia di diventare una piccola provincia americana: sembra che sia stata la Chrysler a comprare la Fiat e non viceversa".

    Il responsabile del sindacato metalmeccanici ha poi chiesto nuove politiche pubbliche al governo. "Manca una politica industriale - ha detto il sindacalista - perché non ci sono piani sui trasporti, sulla mobilità e sulle energie rinnovabili: così c'è il rischio di un crollo di tutto il sistema delle industrie". Per il leader della Fiom serve dunque un intervento pubblico straordinario per rimettere in moto il mondo del lavoro. Per trovare i soldi necessari, secondo Landini, ci vuole più "lotta all'evasione fiscale e agli sprechi" e poi "bisogna introdurre una vera patrimoniale e tassare le rendite finanziarie".

    Davanti ai casi di malaffare che stanno investendo la politica, come gli scandali della Regione Lazio che hanno portato alle dimissioni della governatrice Renata Polverini, Landini ha spiegato che "bisogna tagliare il numero dei parlamentari e della politica a tutti i livelli e dimezzare gli stipendi". Il segretario della Fiom ha poi aggiunto che il tema della legalità è importantissimo "anche nel mondo del lavoro e dell'impresa, dove la criminalità organizzata si sta infiltrando sia al nord che al sud".

    (26 settembre 2012) © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Landini: "Proporrò sciopero generale ad assemblea metalmeccanici" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    Quando mai............... VERGOGNA!
    Ultima modifica di Marcello1986; 26-09-12 alle 18:16

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    Se devi venire a scrivere commenti inutili e solo a provocare, diccelo chiaro e tondo. Vergognarsi di cosa ? Ma vedi che succede in Spagna ? in Grecia ? Bisogna mobilitarsi contro certe scelte nefaste, in Italia invece si sta facendo poco e quindi le parole di Landini sono sacrosante.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    Provocazione? Ho espresso la mia opinione. Landini farà scappare tutte le imprese e già si è visto all'opera con la Fiat. Perché non va a lavorare invece di proclamare continuamente scioperi? Perché non promuove la giornata nazionale del lavoro invece di istigare gli operai ad incrociare le braccia? Basta!

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    secondo te la fiat va via dall'italia perchè c'è la fiom? hai capito tutto..
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  6. #6
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    secondo te la fiat va via dall'italia perchè c'è la fiom? hai capito tutto..
    Proprio così, ho capito tutto. Fin quando qualcuno si diletterà a negare l'evidenza e a dare peso alle parole di un pincopallino qualsiasi, l'Italia non uscirà mai dalla crisi. Questi soggetti speculano sui conflitti sociali e prima ancora li fomentano, pur non godendo dell'approvazione dei soggetti che rappresentano (cfr. referendum Fiat). VERGOGNA!

  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    La giornata nazionale del lavoro ? di quale ? Il lavoro con diritti, retribuito e dignitoso o il lavoro precario, sfruttato e sottopagato che ci propone questo attuale modello di sviluppo e di società ? Landini si batte per il primo, e con lui tanti altri.
    E se serve lo sciopero generale per portare avanti questa lotta, benvenga!

    Nel 2010 si diceva che Landini e la Fiom impedivano gli investimenti, si sono fatti dei referendum-ricatto e alla fine Marchionne ha avuto la cambiale in bianco firmata dai lavoratori stessi, che, in buona fede, hanno scelto di sacrificare dei diritti per avere lavoro. Marchionne li ha ripagati con la cassa integrazione e investimenti zero. E chi di chi sarebbe la colpa ? ancora di Landini ?
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #8
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Nel 2010 si diceva che Landini e la Fiom impedivano gli investimenti, si sono fatti dei referendum-ricatto e alla fine Marchionne ha avuto la cambiale in bianco firmata dai lavoratori stessi, che, in buona fede, hanno scelto di sacrificare dei diritti per avere lavoro.
    Eppure negli U.S.A. i sindacati hanno accettato il piano Marchionne senza tante storie e oggi la Chrysler è in utile.........LA COLPA E' DI LANDINI.

    P.s. Marchionne è uno dei migliori imprenditori che operano in Italia quindi è scorretto da parte vostra farlo passare come uno schiavista.

  9. #9
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    Uno dei migliori imprenditori ? Ahahahahaha ma lo vedi il crollo nei mercati della Fiat ? Negli Usa e in Brasile la Fiat sta prendendo soldi pubblici. E i sindacati americani hanno SBAGLIATO, sul fronte contrattuale hanno calato le braghe.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini a Repubblica Tv : "proporrò sciopero generale dei metalmeccanici"

    vabbè, ma marcello per forza di cose deve fare il promoter fiat, non si può essere in così cattiva fede
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Landini Testacalda: sciopero generale
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-11, 20:09
  2. Landini (Fiom) : "Mobilitazione e sciopero generale"
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-08-11, 14:16
  3. "Ora uno sciopero generale contro l'attacco ai diritti del lavoro"
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 16:28
  4. Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 20:39
  5. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 15:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito