Su un forum di politica si fa archeologia politica.
Salve e buona notte, mi sono alzato adesso, sono andato in bagno e ho inventato una nuova parola.
Archeologia politica.
SI, l'ho proprio pensato, qui e non solo qui, facciamo archeologia, parliamo di questioni che sono avulse dal XXI secolo, dal mondo post caduta muro, dalla situazione economica odierna e di queste decadi.
Si parla di chiesa come se fossimo nel medioevo o nell'epoca moderna prenapoleonica.
La chiesa ha potere in Italia bla bla bla.
In una società laicissima, dove di cristiano c'è rimasto al massimo qualche calciatore, con le chiese (anche Chiesa era un calciatore) che si svuotano si parla di potere della chiesa.
Certo nella mia città ci sono comunità pretestanti (io non me ne ero manco accorto), una piccola comunità ebraica, non lo sapevo finchè una mia cugina ne ha sposato uno, anche se i mussulmani si fanno la loro moschea non ne vedo il problema.
C'è gente che vuole fare le guerre sante, alle moschee come se fossimo nel XVI secolo, le facesse alle mosche posso capite.
Altra archeologia politica il confronto tra fascismo e comunismo, due fossili della storia, ma nelle menti dei giovani, parliamo di 20enni, rimbombano ancora, o meglio la loro ombra rimbomba.
Altri ancora parlano di economia autarchica, come se nel XXI secolo ci potessimo chiudere in noi, non importando ed esportando nulla.
.................... e tante altre ancora.
La realtà cambia, le dinamiche economiche si evolvono, le nazioni crescono ed entrano in crisi, ma i luoghi comuni rimangono ancorati a una realtà di ieri.
salve torno a dormire.