Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vendola si taglia di altri 50.000 euro lo stipendio

Vendola: "Un atto di responsabilità: mi taglio emolumento di altri 50mila euro"

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna nella quale comunica di aver deciso come “atto di responsabilità” di tagliare il suo emolumento di altri 50mila euro all’anno.
    Di seguito il testo integrale della lettera.

Gentile Signor Presidente Introna,

siamo ad un passaggio davvero drammatico della vita democratica del Paese: mentre la crisi e il disagio sociale bussano alle porte di milioni di famiglie e rendono incerto il futuro delle giovani generazioni, il moltiplicarsi degli scandali legati all’uso distorto del denaro pubblico genera rabbia e sgomento. Non è sufficiente dire: noi in Puglia non abbiamo trasformato il Consiglio regionale in un luna-park di sperperi e di ruberie. Essere ultimi in classifica per quanto riguarda la spesa per il funzionamento dei gruppi consiliari e per quanto concerne l’intera attività consiliare, è certamente un segno di sobrietà. Ma occorre fare di più.

Ovviamente auspico innanzitutto che si licenzi quanto prima, in assemblea consiliare, la modifica dello Statuto regionale per portare a 50 il numero dei consiglieri: su questo c’è un accordo largo tra le forze politiche e dunque occorre procedere senza indugio. Ma assai significativo sarebbe varare la legge regionale sul conflitto d’interessi, che è ora al vaglio della Commissione affari istituzionali. Per quanto riguarda i nostri attuali emolumenti, essi sono onnicomprensivi e non è possibile il ricorso a quei benefit che, come dimostrano le inchieste in corso, possono consentire in forme subdole di raddoppiare o triplicare l’ammontare delle remunerazioni. Lei sa bene che in questi anni, accanto al taglio annuale del 10% che ha riguardato gli emolumenti di tutti i consiglieri, io ho imposto per me un taglio netto di ciò che era stato stabilito nel 2004 dalla legge di regolamentazione del nostro trattamento economico. Un taglio complessivo di poco meno di cinquantamila euro all’anno, che comunque poneva il mio “stipendio” al di sotto della retribuzione di un parlamentare (benchè sia incomparabilmente più gravoso il carico di lavoro e di responsabilità che pesa sulle spalle di un governatore). E, come ti è noto, io verso al mio partito 5 mila euro netti al mese.

Tuttavia io credo che siamo chiamati a compiere gesti forti, in attesa che si possano definire a livello nazionale criteri omogeni di spesa e di retribuzione nei sistemi regionali. Nel frattempo, ciascuno è chiamato anche a dare un buon esempio. Mi si consenta di farlo in modo unilaterale, come un atto di responsabilità: io taglio il mio emolumento di altri 50 mila euro all’anno. Spero che tutto il Consiglio possa comprendere il messaggio e fare scelte conseguenti.

Nichi Vendola

PressRegione - Vendola: "Un atto di responsabilità: mi taglio emolumento di altri 50mila euro"
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Giacobino sanguinario
     Likes dati
    88
     Like avuti
    434
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vendola si taglia di altri 50.000 euro lo stipendio

Ma quanto guadagna Vendola? La politica deve essere svolta in maniera gratuita,politici,funzionari parlamentari,giornali di partito senza retribuzioni e finanziamento.
    Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CuspideAntares Visualizza Messaggio
    Ma quanto guadagna Vendola? La politica deve essere svolta in maniera gratuita,politici,funzionari parlamentari,giornali di partito senza retribuzioni e finanziamento.
    Compagno cosi la politica la farebbe solo Berlusconi...

Comunista
     Likes dati
    505
     Like avuti
    658
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

è un buon gesto, credo ci siano pochissimi anzi forse si contano sulle dita di una mano i politici che si tagliano lo stipendio da soli, bravo vendola futuro premier speriamo però in un governo di sinistra con fds eh :P
    partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bel gesto, però è anche sintomo del problema stesso. quanto cazzo guadagnano i presidenti di regione?? e tutto il codazzo ovviamente..
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Comunista
     Likes dati
    505
     Like avuti
    658
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    bel gesto, però è anche sintomo del problema stesso. quanto cazzo guadagnano i presidenti di regione?? e tutto il codazzo ovviamente..
    io credevo che un semplice consigliere di regione guadagnasse 10 mila euro e sono già tanti se cosi fosse un presidente potrebbe guadagnare come un parlamentare ovvero circa 20 mila euro? ovviamente il mio è un pensiero personale poi magari guadagnano di meno oppure di più cosa che non mi auguro perchè sarebbe una vergogna per chi si suda il salario e gli elettori stessi!
    partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    questo è ovvio, gli stipendi per i governatori sono veramente esorbitanti. Comunque leggevo di una statistica, la Puglia in base al numero di abitanti è la regione che spende meno per i costi della politica (quindi governatore, consiglieri ecc..). E' poco ma è un segnale di inversione di marcia.

Giacobino sanguinario
     Likes dati
    88
     Like avuti
    434
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Re: Vendola si taglia di altri 50.000 euro lo stipendio

Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Compagno cosi la politica la farebbe solo Berlusconi...
    No,se ai vari berlusconi gli impedisci di usare i soldi e i suoi beni per finanziare il suo partito e i giornali del partito. Il berlusconi deve lasciare aziende,titoli,obbligazioni,c/c. E una legge dovrebbe impedire alle lobbies di finanziare politici,partiti, e quotidiani.
    Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Rossi ha proposto di adeguare lo stipendio dei governatori a quello più basso, mi pare che lui prenda 7000 euro, è tanto ma comunque molto più bassodi uno stipendio da dirigente.
    Lo schifo sono semmai i politicani sfigati che entrano in politica per far soldi e quindi a fare consiglieri regionali a 10000 euro (oh...consigliere, hai detto nulla...) oppure portaborse in sicilia a 3/4000 euro.

Comunque il gesto di Vendola è apprezzabile ma c'è da fare molto di più agendo sulle municipalizzate e sulle partecipate.

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

queste rincorse quando i buoi sono già scappati dalla stalla, sanno tanto di fine impero prima Repubblica.
    E' troppo tardi per fare il bon geste.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima