A mio parere, almeno in un primo momento si rifiuterebbe di ratificarle, sostenendo il diritto all'integrità di Spagna Regno Unito, poi, forse in un secondo momento, le accetterebbe.

A mio parere, almeno in un primo momento si rifiuterebbe di ratificarle, sostenendo il diritto all'integrità di Spagna Regno Unito, poi, forse in un secondo momento, le accetterebbe.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

In caso di maggioranza netta, non potrebbe che prenderne atto, ed iniziare i colloqui per l'ammissione dei nuovi Stati nell'UE.

Se non sbaglio, l'Unione Europea non ha il potere autonomo di riconoscere o meno un nuovo stato, ma si basa sulla volontà unanime dei paesi membri (ad esempio, alcuni stati dell'Unione non riconoscono il Cossovo, nonostante gli inviti in tal senso da parte del parlamento Europeo). Quindi, fondamentalmente, dipenderebbe dalla posizione dello stato successore, cioè da chi "eredita" il ruolo di membro dell'Unione Europea. Se questo si mette di traverso, quello che accadrebbe, sarebbe che la regione divenuta indipendente (sorvoliamo sui mezzi utilizzati), sarebbe fuori dall'Unione Europea, e senza alcuna possibilità di aderirvi. Alcuni stati dell'Unione potrebbero anche riconoscerla, ma non è detto che ciò avvenga, perché questo creerebbe una frattura con lo stato membro che ha subito la secessione. Se, invece, lo stato successore non pone problemi, allora gli stati membri molto probabilmente riconoscerebbero il nuovo stato, e quindi questo sarebbe riconosociuto dall'Unione Europea.
Saluti.
Midìl
International recognition of Kosovo - Wikipedia, the free encyclopedia

Come giustamente scrive Midìl lo Stato, diciamo di origine, potrebbe porre il veto all'ammissione dei nuovi Stati nell'UE (ammesso che vogliano aderirvi, ma probabilmente sì), però io partivo dal presupposto che l'eventuale secessione fosse consensuale, come sarebbe in Scozia, e presumibilmente in Catalogna, o in Belgio. Mi riesce difficile immaginare secessioni violente nell'immediato futuro.

secondo me ne prenderebbe atto.

Questi stati come noi, sono indipendenti, il loro governo,presidete,parlamento non esiste l'eropa in senso giuridico, solo e nemmeno tanto politica, cosa farebbe? nulla può fare...poi leggi qui, il super economista DRAGHI:
La Bce è in passivo per 1000 trilioni di euro; altri 17 trilioni sono scomparsi dai bilanci pubblici europei E CHI E' IL PRESIDENTE DELLA BCE?
UN GRANDE AMICO DI MONTI....

Ma ancora con ste cazzate della secessione?
Minchia ma la campagna mediatica di 20 anni di minchiate ha proprio pirgato le vostre menti eh...

Ultima modifica di von Dekken; 04-10-12 alle 08:07

La catalogna non lo sara' mai, e' come l alto adige....tutti secessionisti a parole, poi mega centralisti col portafoglio.....
Sono stronzate per abbindolare il popolino, soprattutto come e' stato fatto in italia, che mentre il popolo bue starnazzava secessione imperialismo e minchiate varie, i politici si fottevano tutto