Todd Arkin, a destra, con Paul Ryan (Ap)
Ancora una problema da affrontare per Mitt Romney. Un parlamentare repubblicano vicino al suo vice Paul Ryan, Todd Arkin, un convinto anti-abortista, è al centro di una bufera per colpa di alcune sue affermazioni contro l'interruzione della gravidanza, anche nei casi di violenza sessuale. Intervistato da una tv locale del Missouri, Arkin ha detto che rimanere incinta dopo uno stupro è un fatto «decisamente raro». Specificando: «In caso di uno stupro legittimo il corpo femminile può fare in modo di chiudere tutto...». A questo punto ha anche aggiunto che nella remota evenienza di una gravidanza, «ci dovrebbero essere ripercussioni per lo stupratore, ma non per il feto».
ROMNEY: «PAROLE SENZA FONDAMENTO» - Mitt Romney ha definito «offensive, inscusabili e sbagliate» le affermazioni del senatore. «Ho un modo di vedere completamente differente» ha detto il candidato alla Casa Bianca senza tuttavia pretendere il ritiro di Arkin dalla campagna elettorale e limitandosi a chiedere la correzione di «dichiarazioni senza fondamento»» .
Il video del deputato repubblicano sullo stupro legittimo
Mi piace questo contenutoNon mi piace questo contenuto001Link:
IL VIDEO SUL WEB - Queste affermazioni non sono passate inosservate. In poco tempo le frasi hanno alimentato un polverone di critiche, soprattutto da parte delle donne. «Da quanto ho sentito dai medici - ha spiegato Arkin - si tratta di un'evenienza davvero rara». «Supponiamo che forse non ha funzionato, o qualcosa del genere», ha aggiunto. «Allora penso che ci dovrebbe essere una punizione. Ma la punizione dovrebbe essere il violentatore e non attaccare il bambino».
LA PROTESTA ONLINE - I siti progressisti sono andati subito all'attacco. E lui, a caldo, s'è limitato a dire che le sue parole sono state «fraintese». Ma non s'è scusato. Così l'hashtag su twitter #legimitaterape è subito volato in testa al traffico. E non solo negli Usa, ma in tutto il mondo, Arkin è diventato l'obiettivo dell'ira delle donne. Inoltre, il sito obamiano Thinkprogressive ha sottolineato come il senatore sia stato più volte appoggiato dal candidato repubblicano alla vicepresidenza, Paul Ryan. Per Romney, reduce da una lunga serie di gaffe personali, si tratta dunque di un'altra gatta da pelare. Da mesi il candidato repubblicano alla Casa Bianca è al centro di polemiche per le sue posizioni sui diritti delle donne e sulla maternità consapevole
]