Visualizzazione Stampabile
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
Abruzzen
lascia perdere;)pensa per te.
questione di dialetti e anche di territorio, da San Benedetto del Tronto al teramano si ha l'impressione di una differenza abbastanza importante, forse tu non te ne accorgi perchè ci vivi stabilmente ma io che ci vengo in vacanza ogni anno trovo grosse differenze
Ognuno ha le sue scontentezze, vogliono togliermi l'Emilia dal nord e metterla nel centro, a te vogliono togliere l'Abruzzo dal centro per metterlo nel sud
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darwin
Da emiliano come sono non sarebbe male.
Una economia improntata sul turismo anche di qualità , sul buon cibo , con industrie di eccellenza ma non invasiva sul territorio , una cultura della socialità sicuramente superiore alla media nazionale.
il blocco comunista dei duri e puri del centro Italia
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darwin
Da emiliano come sono non sarebbe male.
Una economia improntata sul turismo anche di qualità , sul buon cibo , con industrie di eccellenza ma non invasiva sul territorio , una cultura della socialità sicuramente superiore alla media nazionale.
si potrebbero abolire le regioni e creare delle macroregioni, in quel caso una macroregione come questa avrebbe un senso concreto, il problema sarebbe Firenze capoluogo: i bolognesi non la manderebbero giu'
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
si potrebbero abolire le regioni e creare delle macroregioni, in quel caso una macroregione come questa avrebbe un senso concreto, il problema sarebbe Firenze capoluogo: i bolognesi non la manderebbero giu'
Dipende dalla dimensione e dall'omogeneità di queste macroregioni, che personalmente intenderei come le Regioni storiche della penisola.
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darwin
Da emiliano come sono non sarebbe male.
Una economia improntata sul turismo anche di qualità , sul buon cibo , con industrie di eccellenza ma non invasiva sul territorio , una cultura della socialità sicuramente superiore alla media nazionale.
L'Italia è un paese buffo.
In ogni regione, che poi è una micronazione, inteso non sono leghista ne secessionista, ma ogni regione italiana è quasi una nazione de facto. vince de sempre la stessa coalizione.
SI vota per appartenenza etnica/religiosa, un po come in Iraq i sunniti e gli sciiti.
Ma non è vero che i rossi sono più statalisti dei bianchi, anche se i bianchi lo accusano, entrambi sono statalisti allo stesso livello, più o meno.
Il fatto che certe regioni sono amministrate meglio di altre dipende da un'ancestrale fiducia nelle istituzioni, che in certe regioni c'è, in altre no.
L'Italia è un paese antico, è il Caucaso latino.
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
dipende perchè se usiamo questo parametro anche la Liguria dovrebbe andare col centro essendo piu' a sud dell'Emilia e persino certe zone del Piemonte,
No francamente credo che la linea Gotica dell'appennino tosco emiliano sia un buon parametro per stabilire i limiti tra nord e centro
Piu' incerti i limiti tra centro e sud, io direi appena un po' piu' a sud di Roma e, sul versante Adriatico, a sud di San Benedetto del Tronto
Conosco bene l'Abruzzo e per me non è centro
Ma va là! :D
Scherzi a parte, io non ho nulla contro il Meridione, la gente è ottima, simpaticissima e il cibo è buono, ma non mi puoi dire che l'Abruzzo è a sud.
A parte il fattore geografico (Pescara è più a nord di Roma, non parliamo di Teramo poi), ci sono differenze profonde a livello economico, sociale e culturale. L'unica cosa che minimamente può accomunarci al Mezzogiorno è il dialetto, che però non è unitario in tutta la regione. In parte del Teramano è molto simile alla zona dell'Ascolano, in provincia di L'Aquila il dialetto è sabino, la Marsica è un distaccamento del Lazio. A Pescara il dialetto potrebbe sembrare meridionale, ma ha inflessioni già totalmente differenti da quelle chietine, più marcatamente somiglianti alla Puglia. Passato il fiume Pescara le vocali si stringono, specialmente la o e la e, in una maniera impressionante.
Chiusa la parentesi linguistica, il tessuto economico abruzzese si basa su una fitta rete di piccole e medie imprese del settore manifatturiero, specialmente tessile che, sebbene stanno massacrando come in tutta Italia, è ancora sviluppato.
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
L'Italia è un paese buffo.
In ogni regione, che poi è una micronazione, inteso non sono leghista ne secessionista, ma ogni regione italiana è quasi una nazione de facto. vince de sempre la stessa coalizione.
SI vota per appartenenza etnica/religiosa, un po come in Iraq i sunniti e gli sciiti.
Ma non è vero che i rossi sono più statalisti dei bianchi, anche se i bianchi lo accusano, entrambi sono statalisti allo stesso livello, più o meno.
Il fatto che certe regioni sono amministrate meglio di altre dipende da un'ancestrale fiducia nelle istituzioni, che in certe regioni c'è, in altre no.
L'Italia è un paese antico, è il Caucaso latino.
E' normalissimo che su base regionale generalmente vinca le elezioni la stessa aerea politica. La popolazione è omogenea. Mi pare che succeda anche altrove, che so in Baviera.
-
Re: In che zona vivete
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
L'Italia è un paese buffo.
In ogni regione, che poi è una micronazione, inteso non sono leghista ne secessionista, ma ogni regione italiana è quasi una nazione de facto. vince de sempre la stessa coalizione.
SI vota per appartenenza etnica/religiosa, un po come in Iraq i sunniti e gli sciiti.
Ma non è vero che i rossi sono più statalisti dei bianchi, anche se i bianchi lo accusano, entrambi sono statalisti allo stesso livello, più o meno.
Il fatto che certe regioni sono amministrate meglio di altre dipende da un'ancestrale fiducia nelle istituzioni, che in certe regioni c'è, in altre no.
L'Italia è un paese antico, è il Caucaso latino.
In Abruzzo c'è alternanza! :D
-
Re: In che zona vivete
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
E' normalissimo che su base regionale generalmente vinca le elezioni la stessa aerea politica. La popolazione è omogenea. Mi pare che succeda anche altrove, che so in Baviera.
Va bene omogeneo come tradizioni, cucina, dialetto, ma far vincere la stessa coalizione a prescindere significa mancanza di alternative.