User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,411
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    e ora è il momento di recuperare anche Carmine Crocco Donatelli
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    “I meridionali? Sono biologicamente inferiori”, i danni di Lombroso
    Francesca Chirico

    “I meridionali? Sono biologicamente inferioriâ€, i danni di Lombroso | Linkiesta.it

    Altro che ragioni storiche, economiche e sociali, altro che terre da distribuire ai contadini. Lombroso e i suoi cercarono di dimostrare che i meridionali sono “biologicamente inferiori” come scrisse Gramsci. Ora un comune calabrese rivuole indietro il teschio del “brigante” su cui studiava Lombroso.


    11 novembre 2012 - 19:00

    Corpi di reato e disegni di “mattoidi”. Pipe e tabacchiere costruite da detenuti. Il pezzo più pregiato della sua collezione privata, raccolta tra campagne nel meridione, carceri e manicomi, Cesare Lombroso però lo teneva in bella vista sulla scrivania, come fermacarte. E poco importa che qualcuno la ritenesse un’abitudine un po’ macabra.

    Al teschio del detenuto Giuseppe Villella da Motta Santa Lucia, in Calabria, il medico veronese doveva la scintilla della sua principale scoperta; tra esami e misurazioni, era stata proprio l’autopsia su quel cranio, e su nessun altro, a indurlo a concludere che delinquenti si nasce, e c’è poco da fare.

    Tutta colpa di uno scherzo dell’anatomia: uno spazio pianeggiante dove i manuali indicavano una sporgenza. Battezzata “fossetta occipitale mediana”, l’anomalia fu eretta da Lombroso, in un saggio del 1876, a segno del destino dell’uomo delinquente. E Villella - “tristissimo uomo d’anni 69, contadino, ipocrita, astuto, taciturno, ostentatore di pratiche religiose, di cute oscura, tutto stortillato, che cammina a sghembo e aveva torcicollo non so bene se a destra o a sinistra” - a suo prototipo scientifico.

    A centotrentasei anni di distanza da quella teoria e, soprattutto, a più di un secolo dalla sonora bocciatura della comunità scientifica mondiale che respinse, tra un misto di disprezzo e derisione, gli studi di Lombroso, la testa del calabrese oggi è in vetrina nel museo universitario “Lombroso” di Torino, riallestito nel 2009 con l’intera collezione privata dello studioso. Chi avesse voglia di dargli un’occhiata, però, dovrà affrettarsi.

    Su istanza del Comune di Motta Santa Lucia, supportato dal comitato tecnico-scientifico “No Lombroso”, il 3 ottobre scorso il tribunale di Lamezia Terme ha infatti condannato l’università di Torino alla restituzione del cranio al paese calabrese d’origine, nonchè al pagamento delle spese di trasporto e tumulazione. Una querelle giudiziaria surreale? Non esattamente, a guardarci bene dentro.

    “È noto quale ideologia sia stata diffusa in forma capillare dai propagandisti della borghesia nelle classi settentrionali: il Mezzogiorno è la palla di piombo che impedisce i più rapidi progressi allo sviluppo civile dell’Italia; i meridionali sono biologicamente degli esseri inferiori dei semibarbari o dei barbari completi, per destino naturale”. Antonio Gramsci, nel 1926, non parla esplicitamente di Lombroso. Non ne ha bisogno.

    Era universalmente noto l’appassionato contributo che il veronese, e i suoi seguaci più fedeli (Niceforo, in primis), avevano dato, nella fase post unitaria, alla creazione e diffusione di un’idea del Sud come luogo irredimibile. La questione meridionale? Il malumore dei contadini calabresi, lucani, siciliani, campani? Il brigantaggio? Un problema di strutture anatomiche, di atavismo criminale.

    Altro che ragioni storiche, economiche e sociali, altro che terre da distribuire ai contadini: al Sud sono concentrate troppe “fossette occipitali mediane”, ci vive una “razza maledetta” che si può affrontare solo con i tribunali militari e la legge “Pica”.

    È in quegli anni, e grazie a Lombroso, che la “diversità” del Meridione entra e si fissa nell’immaginario della neonata nazione italiana nel segno dell’inferiorità antropologica e dell’incomprensione culturale. Errori di valutazione che porteranno, per esempio, a ritenere collegati fenomeni storicamente e geograficamente distinti come brigantaggio e ’ndrangheta, cancellando le ragioni “politiche” del primo e nobilitando pericolosamente l’immagine della seconda.

    Non era di certo un picciotto, e forse non era neppure un brigante, Giuseppe Villella. Entrato nel carcere di Vigevano nel 1863, in cella sopravvisse pochi mesi: morì di tisi in ospedale, offrendo il suo corpo “stortillato” al bisturi e al compasso di Lombroso, titolare della cattedra di psichiatria all’Università di Pavia, che, riconoscente per l’illuminazione ricevuta, sottrasse il suo cranio e lo unì alla raccolta privata di mirabilia.

    Da bambino, nei campi di Motta Santa Lucia, nel Lametino, Giuseppe aveva visto passare, trionfanti sui Borboni, i francesi di Bonaparte e, da adulto, arrivare i piemontesi. E tra i vecchi vincoli che si disfacevano e i nuovi, non meno duri, a cui abituarsi, da contadino analfabeta e un po’ straccione non riusciva mai a capire a che santo convenisse votarsi. Una sensazione piuttosto diffusa, di quei tempi e da quelle parti. Lo condannarono per sospetto brigantaggio.

    Secondo la legge Pica per essere qualificato brigante, e trasferito automaticamente nelle carceri settentrionali, bastava essere parente di briganti, o essere trovato armato in un gruppo di tre persone. Di certo non c’è canzone o poesia che ne abbia cantato le gesta o resoconti storici che ne segnalino il nome.

    Nell’archivio di Stato di Catanzaro si ricorda un Giuseppe Villella fu Pietro condannato nel 1844 per aver rubato a un ricco possidente 5 ricotte, due forme di cacio e due pani. Se si tratta del nostro, insomma, fu di quei briganti un po’ pezzenti e senza seguito, più impegnati a rubare galline che a combattere i piemontesi. Ma a dargli, post mortem, fama perenne ci pensò Lombroso.

    “Il Comune di Motta Santa Lucia da anni si batte perché il teschio del concittadino Villella Giuseppe possa essere restituito al paese natale (…) per un riscatto morale della città perché il teschio del Villella non è il simbolo dell’inferiorità meridionale (…) e la sua esposizione viola il sentimento di pietà per i defunti”.Per il giudice Gustavo Danise del Tribunale di Lamezia Terme il comune d’origine del cittadino italiano Giuseppe Villella ha ragioni sacrosante.

    Quelle non scritte riguardano la pietas infranta dalla sepoltura negata. Quelle scritte nelle leggi di polizia mortuaria parlano altrettanto forte e chiaro: quel cranio è stato illegittimamente conservato da Lombroso, e illegittimamente è ora esposto dall’Università di Torino. Tanto più che, rigettata da un secolo la teoria di Lombroso, mancano ragioni scientifiche che ne giustifichino possesso ed esposizione.

    Dunque, va’ restituito al comune calabrese, come hanno chiesto il sindaco di Motta Santa Lucia Amedeo Colacino e il comitato “No Lombroso”, impegnato da anni in una campagna contro un museo ritenuto “osceno, inumano e razzista”, cui hanno aderito associazioni e Comuni da tutta Italia (molti quelli lombardi).

    Nel frattempo a Motta Santa Lucia ci si prepara a seppellire le vecchie ossa solcate dagli strumenti di Lombroso. E con esse, qualcuno si augura anche l’origine di un pregiudizio ostinato. In un gesto simbolico di riconciliazione tra due mondi che proprio sulla fossetta del cranio di Villella cominciarono a non comprendersi.



    Leggi il resto: “I meridionali? Sono biologicamente inferioriâ€, i danni di Lombroso | Linkiesta.it

  3. #13
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Senza voler polemizzare, mi chiedevo giusto come mia il mio post è stato cancellato, non mi pare di aver offeso qualcuno o violato le regole del forum.
    Ribadisco, giusto una curiosità per capire se si può postare oppure no.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Senza voler polemizzare, mi chiedevo giusto come mia il mio post è stato cancellato, non mi pare di aver offeso qualcuno o violato le regole del forum.
    Ribadisco, giusto una curiosità per capire se si può postare oppure no.
    Lo ho letto...........non so , anche a me mi sembrava corretto (ovvio indipendentemente se fossi o non daccordo)
    P.S.ero in disaccordo
    Ultima modifica di largodipalazzo; 13-11-12 alle 19:02

  5. #15
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Senza voler polemizzare, mi chiedevo giusto come mia il mio post è stato cancellato, non mi pare di aver offeso qualcuno o violato le regole del forum.
    Ribadisco, giusto una curiosità per capire se si può postare oppure no.
    certo che puoi postare Grigio.
    probabilmente il moderatore Alfo ti ha scambiato per qualcuno dei tanti cloni provocatori che da un po di tempo purtroppo infestano questo forum e che stanno creando parecchi problemi.
    io ti conosco dai vecchi tempi di POL e tra l'altro, se ben ricordo, tu eri un moderatore del Regno Due Sicilie.
    Benvenuto

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Senza voler polemizzare, mi chiedevo giusto come mia il mio post è stato cancellato, non mi pare di aver offeso qualcuno o violato le regole del forum.
    Ribadisco, giusto una curiosità per capire se si può postare oppure no.
    ciao, sara' stato un equivoco provocato dalla fretta (purtroppo il tempo dei moderatori non e' infinito e le necessitta' sono tante)....purtroppo da giorni c'e' un noto troll (faria) che molesta i bravi utenti di questo forum con i suoi messaggi cretini e provocatori. Inoltre spesso si presenta con innumerevoli cloni.
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  7. #17
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Lo ho letto...........non so , anche a me mi sembrava corretto (ovvio indipendentemente se fossi o non daccordo)
    P.S.ero in disaccordo
    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    certo che puoi postare Grigio.
    probabilmente il moderatore Alfo ti ha scambiato per qualcuno dei tanti cloni provocatori che da un po di tempo purtroppo infestano questo forum e che stanno creando parecchi problemi.
    io ti conosco dai vecchi tempi di POL e tra l'altro, se ben ricordo, tu eri un moderatore del Regno Due Sicilie.
    Benvenuto
    Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    ciao, sara' stato un equivoco provocato dalla fretta (purtroppo il tempo dei moderatori non e' infinito e le necessitta' sono tante)....purtroppo da giorni c'e' un noto troll (faria) che molesta i bravi utenti di questo forum con i suoi messaggi cretini e provocatori. Inoltre spesso si presenta con innumerevoli cloni.
    Grazie mille per le risposte, capisco la necessità di vigilare per i cloni impazziti, avremo tempo di conoscerci credo.

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Il Mite Visualizza Messaggio
    - che per gli principi della sentenza che ha disposto la restituzione del cranio ci si può trovare a dover restituire reperti simili al governo australiano e soprattutto, le reliquie di San Nicola al governo turco (che stando all'articolo avrebbe già avanzato una formale richiesta) e, aggiungo io, quelle di San Matteo ad Hamas... E su questo punto niente va bene...
    gia' peccato che san nicola e san matteo sono ossa venerate, con tanto di magnifiche cattedrali plurisecolari come sontuose tombe , e non certamente esposte praticamente come trofei di un'abietta guerra di sterminio come per il caso dei "briganti" o peggio per dimostrare le panzane del cialtrone lombroso. Ad occhio mi sembrano casi un tantinello diversi eh
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 22-12-12 alle 07:21
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    gia' peccato che san nicola e san matteo sono ossa venerate, con tanto di magnifiche cattedrali plurisecolari come sontuose tombe , e non certamente esposte praticamente come trofei di un'abietta guerra di sterminio come per il caso dei "briganti" o peggio per dimostrare le panzane del cialtrone lombroso. Ad occhio mi sembrano casi un tantinello diversi eh
    come al solito ti sbagli

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cranio del “brigante” Villella torna in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    come al solito ti sbagli
    ok le cattedrali di bari e salerno , dove si trovano in venerata accoglimento, in realta' non esistono...anzi i baresi e salernitani ci pisciano sempre sopra in segno di spregio e le tengono in un cassonetto della mondezza.
    Va meglio cosi'? contento?
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sfonda il cranio a calci
    Di Mauri61 nel forum Cronaca
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 09-01-13, 23:39
  2. A brigante, brigante e mezzo
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-10, 07:06
  3. Passannante - un cranio senza pace
    Di Emmeauerre nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 16:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito