User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

Predefinito Curiosità sul matrimonio interdenominazionale

Scusate la mia crassa ignoranza in merito, ma mi piacerebbe sapere cosa avviene nel caso un battista volesse sposare una luterana o un avventista un'anglicana, in quale chiesa si terrebbe la cerimonia, e la prole in quale denominazione dovrebbe essere allevata?
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

•   Alt 

TP Advertising

advertising

chi è l'uomo?
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Curiosità sul matrimonio interdenominazionale

L'ultimo versetto del capitolo 24 della Genesi narra di Isacco, figlio di Abramo, e della donna che divenne sua moglie, Rebecca.

Genesi 24:67
    E Isacco menò Rebecca nel padiglione di Sara, sua madre; e la prese, ed ella divenne sua moglie, ed egli l'amò. E Isacco si consolò dopo la morte di sua madre.

E' di certo interessante considerare tutta la storia di Isacco, riguardo al come realizzò moglie nella benedizione di Dio.

Dalla semplice lettura del versetto riportato, rappresentativo dell'epilogo di un matrimonio tra credenti, non è facile recuperare un chissà quale elaborato cerimoniale.

Oggi come oggi, è chiaro che un matrimonio, per essere pubblicamente riconosciuto tale, necessita di essere sancito di fronte all'autorità civile, rappresentata nel nostro mondo dallo Stato e dalle sue Istituzioni.

A tal proposito non credo ci siano degli impedimenti particolari acchè, a prescindere dal credo dei due coniugi interessati, tale unione possa essere sancita, giuridicamente.

Altro è il caso di quando i due che si uniscono in uno, ricercano con fede benedizione in Dio, da Dio.
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

chiese e comunità cristiane evangeliche

tara2001
    Ospite

Ciao secondo me un matrimonio interdenominazionale non dovrebbe essere una cosa difficile se si tratta di due persone che amano il Signore e hanno dato la loro vita a lui.

Io sono pentecostale e ho sposato un pentecostale libero perchè non mi piace troppa religione.

Ho avuto un'esperienza con un battista un disastro. Litigavamo sempre specialmente perchè a me piaceva la lode un pò piu movimentata e lui sosteneva che battere le mani è una cosa abominevole.

Non so ma secondo me è importante cosa dice Dio!!!

:giagia:
    Ultima modifica di nomeutente; 05-11-12 alle 10:49

STATI UNITI D'EUROPA!
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Scusate la mia crassa ignoranza in merito, ma mi piacerebbe sapere cosa avviene nel caso un battista volesse sposare una luterana o un avventista un'anglicana, in quale chiesa si terrebbe la cerimonia, e la prole in quale denominazione dovrebbe essere allevata?

Scusa eh ma secondo me non hai capito una cosa: non esiste "una" religione evangelica. Ogni comunità evangelica è una comunità a se stante. Ad esempio ci sono comunità dove le donne sono invitate a tenere i capelli lunghi, le gonne lunghe e gli uomini i pantaloni lunghi e i capelli corti. Altre comunità invece dove se qualcuno propone una regola del genere produce risate generali.
    La stessa cosa sui matrimoni misti o altre cose che ti ho visto chiedere in questo forum: puoi trovare comunità evangeliche dove il matrimonio inter-religioso è aspramente criticato e altre invece dove è normale. E' chiaro che ogni utente di questo forum ti dà la sua opinione ma è la sua opinione personale e/o della sua comunità, non è "la dottrina evangelica".

Ultima modifica di TEBELARUS; 09-11-12 alle 18:11
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

chi è l'uomo?
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio

Scusa eh ma secondo me non hai capito una cosa: non esiste "una" religione evangelica. Ogni comunità evangelica è una comunità a se stante. Ad esempio ci sono comunità dove le donne sono invitate a tenere i capelli lunghi, le gonne lunghe e gli uomini i pantaloni lunghi e i capelli corti. Altre comunità invece dove se qualcuno propone una regola del genere produce risate generali.
    La stessa cosa sui matrimoni misti o altre cose che ti ho visto chiedere in questo forum: puoi trovare comunità evangeliche dove il matrimonio inter-religioso è aspramente criticato e altre invece dove è normale. E' chiaro che ogni utente di questo forum ti dà la sua opinione ma è la sua opinione personale e/o della sua comunità, non è "la dottrina evangelica".

Prima di affrontare una discussione in tema di matrimonio, credo sia necessario chiarire cosa debba intendersi per "matrimonio" cercando di non banalizzare il tutto ad una questione di opinione personale, nè di risacralizzare un qualcosa che nei fatti è già stato ampiamente sacralizzato.

I cattolici insegnano.

Nell'ambito della nostra realtà infatti, per "matrimonio" credo si possa intendere in primis un patto di vita basato sostanzialmente su aspetti di ragione, sentimento ed interesse in cui sono coinvolte due persone, un uomo ed una donna.

Un patto che va sancito pubblicamente davanti all'autorità civile.

Questa cosa credo valga anche per voi cattolici.

Il prete infatti, svolge ruolo civile, prima che religioso.

Segui?

STATI UNITI D'EUROPA!
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Prima di affrontare una discussione in tema di matrimonio, credo sia necessario chiarire cosa debba intendersi per "matrimonio" cercando di non banalizzare il tutto ad una questione di opinione personale, nè di risacralizzare un qualcosa che nei fatti è già stato ampiamente sacralizzato.

I cattolici insegnano.

Nell'ambito della nostra realtà infatti, per "matrimonio" credo si possa intendere in primis un patto di vita basato sostanzialmente su aspetti di ragione, sentimento ed interesse in cui sono coinvolte due persone, un uomo ed una donna.

Un patto che va sancito pubblicamente davanti all'autorità civile.

Questa cosa credo valga anche per voi cattolici.

Il prete infatti, svolge ruolo civile, prima che religioso.

Segui?
    Io non sono cattolico. Sono un cristiano che non aderisce a nessuna comunità specifica.
    Per essere più preciso posso dire che condivido il 99% della dottrina cattolica corrente. Dato che non la condivido al 100% non mi definisco cattolico.

Continua pure, arriva al punto del discorso.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 12-11-12 alle 18:38
    PROPOSTE POLITICHE

chi è l'uomo?
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io non sono cattolico. Sono un cristiano che non aderisce a nessuna comunità specifica.
    Per essere più preciso posso dire che condivido il 99% della dottrina cattolica corrente. Dato che non la condivido al 100% non mi definisco cattolico.

Continua pure, arriva al punto del discorso.
    Dato che sembri mirare ad un punto di sintesi e chiusura del discorso cercherò di giungervi.

Quel che voglio affermare in via definitiva ed in forza della mia testimonianza cristiana è che il Signore desidera fortemente che l'uomo e la donna possano realizzare vita coniugale ed amarsi intimamente.

Ciò a prescindere da quali possano mai essere le questioni di parte civile o religiosa, da quali siano gli impedimenti legislativi, culturali o di tradizione acchè ciò avvenga.
    Ultima modifica di nomeutente; 13-11-12 alle 21:00

STATI UNITI D'EUROPA!
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Quel che voglio affermare in via definitiva ed in forza della mia testimonianza cristiana è che il Signore desidera fortemente che l'uomo e la donna possano realizzare vita coniugale ed amarsi intimamente.

Ciò a prescindere da quali possano mai essere le questioni di parte civile o religiosa, da quali siano gli impedimenti legislativi, culturali o di tradizione acchè ciò avvenga.
    Concordo. :giagia:

E' vero che nel caso di matrimonio tra confessioni o religioni diverse ci sono più ostacoli però credo che se le due persone si amano davvero e sono ragionevoli possono vivere una vita felice.
    Va be a parte alcune eccezioni: dipende dalla religione. Nel senso che un satanista e una cristiana non credo che potrebbero andare d'accordo ma resta sempre a loro sperimentarlo.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 13-11-12 alle 21:18
    PROPOSTE POLITICHE

chi è l'uomo?
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Concordo. :giagia:

E' vero che nel caso di matrimonio tra confessioni o religioni diverse ci sono più ostacoli però credo che se le due persone si amano davvero e sono ragionevoli possono vivere una vita felice.
    Va be a parte alcune eccezioni: dipende dalla religione. Nel senso che un satanista e una cristiana non credo che potrebbero andare d'accordo ma resta sempre a loro sperimentarlo.
    Ci sono senz'altro ragioni di ovvietà in ciò che affermi.

Riporto a riguardo quanto scritto dall'apostolo Paolo.

2 Corinti 6:14
    Non vi accoppiate con gl'infedeli; perciocchè, che partecipazione vi è egli tra la giustizia e l'iniquità? e che comunione vi è egli della luce con le tenebre? E che armonia vi è egli di Cristo con Belial? o che parte ha il fedele con l'infedele? E che accordo vi è egli del tempio di Dio con gl'idoli? poichè voi siete il tempio dell'Iddio vivente; siccome Iddio disse: Io abiterò nel mezzo di loro, e camminerò fra loro; e sarò lor Dio, ed essi mi saranno popolo. Perciò, dipartitevi del mezzo di loro, e separatevene, dice il Signore; e non toccate nulla d'immondo, ed io vi accoglierò; e vi sarò per padre, e voi mi sarete per figliuoli e per figliuole, dice il Signore Onnipotente.

Intendi?

STATI UNITI D'EUROPA!
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ci sono senz'altro ragioni di ovvietà in ciò che affermi.

Riporto a riguardo quanto scritto dall'apostolo Paolo.

2 Corinti 6:14
    Non vi accoppiate con gl'infedeli; perciocchè, che partecipazione vi è egli tra la giustizia e l'iniquità? e che comunione vi è egli della luce con le tenebre? E che armonia vi è egli di Cristo con Belial? o che parte ha il fedele con l'infedele? E che accordo vi è egli del tempio di Dio con gl'idoli? poichè voi siete il tempio dell'Iddio vivente; siccome Iddio disse: Io abiterò nel mezzo di loro, e camminerò fra loro; e sarò lor Dio, ed essi mi saranno popolo. Perciò, dipartitevi del mezzo di loro, e separatevene, dice il Signore; e non toccate nulla d'immondo, ed io vi accoglierò; e vi sarò per padre, e voi mi sarete per figliuoli e per figliuole, dice il Signore Onnipotente.

Intendi?
    Nella Scrittura cattolica i versetti sono tradotti diversamente:

La Sacra Bibbia - IntraText
    Ultima modifica di TEBELARUS; 13-11-12 alle 23:39
    PROPOSTE POLITICHE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima