User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Il costo delle Provincie è tutto sommato modesto – ed è indubbio che gli Italiani coltivino una identità provinciale non certo trascurabile !

    Se davvero la casta avesse a cuore il pubblico bene , proporrebbe all’attenzione dei sudditi IN LUOGO DELL’ACCORPAMENTO DELLE PROVINCIE , quello delle Regioni !

    Ridurre le Regioni dalle attuali 20 al numero di 8 , produrebbe RISPARMI ENORMI

    E , ulteriore vantaggio , si andrebbe incontro al tradizionale quadro STORICO_IDENTITARIO della Penisola – mi riferisco agli Stati pre-unitari :

    1) Nordovest (Piemonte Liguria e la Valee d'Aoste)

    2) Lombardia-Emilia (ex RIM Regno d’Italia Medievale)

    3) Triveneto (ex Serenissima)

    4) Etruria o Tuscia cioè Toscana Umbria)(ex Granducato)

    5) Centro (ex Stati della Chiesa : Lazio , Abruzzo , Marche , Molise)

    6) il Sud continentale (ex Regno di Napoli)

    (7) + (8) Sicilia e Sardegna rimangono come sono : sono due grosse Isole , piene di specificità non omologabili al resto della Penisola

    facebook > Cantone Nordovest
    Ultima modifica di cantone_nordovest; 09-10-12 alle 13:28

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,298
     Likes dati
    10,737
     Like avuti
    7,206
    Mentioned
    198 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Tutto si può arrivare ma io accorperei le provincie piccole e i comuni, che sono tanti e anacronistici.


    ma chi è quel mona ....


  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Citazione Originariamente Scritto da cantone_nordovest Visualizza Messaggio
    Il costo delle Provincie è tutto sommato modesto – ed è indubbio che gli Italiani coltivino una identità provinciale non certo trascurabile !

    Se davvero la casta avesse a cuore il pubblico bene , proporrebbe all’attenzione dei sudditi IN LUOGO DELL’ACCORPAMENTO DELLE PROVINCIE , quello delle Regioni !

    Ridurre le Regioni dalle attuali 20 al numero di 8 , produrebbe RISPARMI ENORMI

    E , ulteriore vantaggio , si andrebbe incontro al tradizionale quadro STORICO_IDENTITARIO della Penisola – mi riferisco agli Stati pre-unitari :

    1) Nordovest (Piemonte Liguria e la Valee d'Aoste)

    2) Lombardia-Emilia (ex RIM Regno d’Italia Medievale)

    3) Triveneto (ex Serenissima)

    4) Etruria o Tuscia cioè Toscana Umbria)(ex Granducato)

    5) Centro (ex Stati della Chiesa : Lazio , Abruzzo , Marche , Molise)

    6) il Sud continentale (ex Regno di Napoli)

    (7) + (8) Sicilia e Sardegna rimangono come sono : sono due grosse Isole , piene di specificità non omologabili al resto della Penisola

    facebook > Cantone Nordovest
    La penso esattamente all'opposto (mantenere tutte le regioni e abolire tutte le provincie) dal momento che le provincie hanno competenze limitatissime e residuali rispetto alle regioni (si occupano solo di strade provinciali e finaziamenti all'edilizia scolastica) mentre invece le regioni hanno cometenze molto estese che vanno dalla sanutà alle infrastrutture stradali alla gestione dei rifiuti al turismo ecc.
    Che senso ha abolire venti enti locali (le regioni) che hanno vere competenze e reali poteri e tenersi mille enti piccoli (le provincie) con poyteri limirtatissimi ?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    787
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    L'idea non sarebbe malvagia, ma dubito che le tre regioni a statuto speciale del nord si lascerebbero accorpare.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Penso che andrebbero mantenute le Regioni con alcuni accorpamenti per le più piccole (sempreché le popolazioni siano d'accordo), e rivedendo qualche confine. Tutte le Province andrebbero abolite, e sostituite da Distretti sul genere delle Autorità Unitarie inglesi, che svolgano tutte le funzioni necessarie a livello locale, una specie di macro-Comune.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    L'idea non sarebbe malvagia, ma dubito che le tre regioni a statuto speciale del nord si lascerebbero accorpare.
    Se il Veneto avesse i poteri che ad esempio ha la Baviera il Friuli ci guadagnerebbe, ed in tal caso potrebbe succedere. Naturalmente bisognerebbe sentire l'opinione di un forumista friulano.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Citazione Originariamente Scritto da cantone_nordovest Visualizza Messaggio

    Ridurre le Regioni dalle attuali 20 al numero di 8 , produrebbe RISPARMI ENORMI

    E , ulteriore vantaggio , si andrebbe incontro al tradizionale quadro STORICO_IDENTITARIO della Penisola – mi riferisco agli Stati pre-unitari :

    1) Nordovest (Piemonte Liguria e la Valee d'Aoste)

    2) Lombardia-Emilia (ex RIM Regno d’Italia Medievale)
    Manca la Romagna. E se sommiamo Emilia Romagna con Lombardia, si ottiene una regione con quasi 15 milioni di abitanti, quasi un quarto dell'intera popolazione italiana.
    3) Triveneto (ex Serenissima)
    L'Alto Adige non credo si possa incorporare in una regione Triveneto.
    4) Etruria o Tuscia cioè Toscana Umbria)(ex Granducato)
    L'Umbria non era nel Granducato di Toscana.
    5) Centro (ex Stati della Chiesa : Lazio , Abruzzo , Marche , Molise)
    Se non c'è l'Umbria, le Marche sembrano una specie di "coda", rivolta verso nord.
    6) il Sud continentale (ex Regno di Napoli)
    Troppo grande. Andrebbe spezzettato.


    Comunque, nell'ipotesi, che si vogliano tenere le province (magari un po' ridotte di numero), e diminuire il numero di regioni (non so quanto si risparmierebbe, effettivamente), si potrebbe pensare a qualcosa di questo tipo:



    (Immagine originale: File:Italy map with provinces.svg - Wikipedia )

    A parte le inevitabili critiche (suddivisione fatta nel fine settimana, come esperimento, senza approfondire più di tanto), non penso si possa scendere sotto la dozzina di regioni.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 09-10-12 alle 18:03

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Manca la Romagna. E se sommiamo Emilia Romagna con Lombardia, si ottiene una regione con quasi 15 milioni di abitanti, quasi un quarto dell'intera popolazione italiana.

    L'Alto Adige non credo si possa incorporare in una regione Triveneto.

    L'Umbria non era nel Granducato di Toscana.

    Se non c'è l'Umbria, le Marche sembrano una specie di "coda", rivolta verso nord.

    Troppo grande. Andrebbe spezzettato.


    Comunque, nell'ipotesi, che si vogliano tenere le province (magari un po' ridotte di numero), e diminuire il numero di regioni (non so quanto si risparmierebbe, effettivamente), si potrebbe pensare a qualcosa di questo tipo:



    (Immagine originale: File:Italy map with provinces.svg - Wikipedia )

    A parte le inevitabili critiche (suddivisione fatta nel fine settimana, come esperimento, senza approfondire più di tanto), non penso si possa scendere sotto la dozzina di regioni.

    Saluti.

    Midìl
    10/12 Regioni credo anch'io. Premesso che bisognerebbe sentire i pareri dei forumisti delle Regioni interessati credo che Piacenza dovrebbe stare con la Lombardia. La Vallée d'Aoste con il Piemonte-Liguria, tanto chi vuole parlare francese potrà farlo. Massa-Carrara magari con l'Emilia-Romagna, mentre Umbria e Marche mi sembrano meglio accorpate con la Toscana. Il Molise con l'Abruzzo com'era in passato. E Campania e Basilicata insieme vanno bene. Ma qui ci vuole l'opinione degli amici duosiciliani.
    Ah Trento e Bozen potrebbero continuare a stare insieme, tanto la Regione lascia grandissima autonomia alle due comunità.
    Ultima modifica di von Dekken; 09-10-12 alle 18:17

  9. #9
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    10/12 Regioni credo anch'io. Premesso che bisognerebbe sentire i pareri dei forumisti delle Regioni interessati credo che Piacenza dovrebbe stare con la Lombardia. La Vallée d'Aoste con il Piemonte-Liguria, tanto chi vuole parlare francese potrà farlo. Massa-Carrara magari con l'Emilia-Romagna, mentre Umbria e Marche mi sembrano meglio accorpate con la Toscana. Il Molise con l'Abruzzo com'era in passato. E Campania e Basilicata insieme vanno bene. Ma qui ci vuole l'opinione degli amici duosiciliani.
    Ah Trento e Bozen potrebbero continuare a stare insieme, tanto la Regione lascia grandissima autonomia alle due comunità.
    Pure se ci volete accorpare con le Marche non ci offendiamo, sicuro spendono meglio di noi!
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    10/12 Regioni credo anch'io.
    Ovviamente, almeno secondo me, una dozzina di regioni non permettono l'eliminazione delle province. Ci sono quindi, a mio parere, due possibili modelli: una dozzina di regioni, con un numero di province tra 60 e 90 (non so bene quante), oppure due dozzine di regioni, nessuna provincia, ed una drastica riduzione dei comuni in alcune regioni, come Lombardia e Piemonte, dove sono moltissimi (circa 1500 in Lombardia, e 1200 in Piemonte). Occorre scegliere uno dei due modelli.
    Premesso che bisognerebbe sentire i pareri dei forumisti delle Regioni interessati credo che Piacenza dovrebbe stare con la Lombardia.
    Piacenza è una città emiliana. Se però i piacentini volessero assolutamente diventare lombardi, non credo che dovrebbe essere loro impedito. Al tempo stesso, ci sono aree emiliane in Lombardia, che potrebbero voler passare all'Emilia Romagna. Nella mappa, però, ho preferito essere piuttosto conservativo, anche per motivi di tempo.
    La Vallée d'Aoste con il Piemonte-Liguria, tanto chi vuole parlare francese potrà farlo.
    Non lo so. E' una situazione complessa, per cui nella cartina l'ho colorata a strisce, invece di unirla in modo definitivo alla "Piemuria" (Piemonte + Liguria)
    [...] mentre Umbria e Marche mi sembrano meglio accorpate con la Toscana.
    Marche ed Umbria hanno, secondo me, più a che fare con il Roma che con Firenze. La Toscana è un po' un universo a parte, per cui l'ho lasciata da sola.
    Il problema è Ancona, che è un po' distante da Roma (il nord delle Marche, se si nota, è finito nell'Emilia Romagna)
    Il Molise con l'Abruzzo com'era in passato.
    Mi veniva meglio, sulla mappa, attaccarlo alla regione "partenopea" che alla regione centrale. All'inizio avevo messo anche la provincia di Foggia nella regione "partenopea", ma poi ho scelto una soluzione più conservativa.
    E Campania e Basilicata insieme vanno bene. Ma qui ci vuole l'opinione degli amici duosiciliani.
    Veramente, la Basilicata l'ho divisa in due: Potenza con Napoli e Matera con Bari.
    Ah Trento e Bozen potrebbero continuare a stare insieme, tanto la Regione lascia grandissima autonomia alle due comunità.
    Trento e Bolzano sono, di fatto, due regioni "confederate". Per questo ho assorbito Trento nella regione Triveneto (un po' forzosamente), al fine di ridurre il numero di regioni (eliminando, di fatto, la "regione" Trentino)

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 09-10-12 alle 18:50

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Accorpare le Regioni – mantenere le Provincie tutte !
    Di cantone_nordovest nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 09:48
  2. Caldoro: "Accorpare le Regioni"
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 30-09-12, 12:45
  3. Mastella alleato con il PdL in tutte le Regioni
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23-01-10, 09:14
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 13:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito