Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rapporto Fao: La fame nel mondo

    Sono 870 milioni le persone che soffrono la fame
    Rapporto Fao: uno su otto senza cibo. In calo, ma il 16% vive nei Paesi sviluppati. Save the Children: 200 milioni i bimbi malnutriti

    Sono quasi 870 milioni le persone che soffrono la fame. La maggioranza, ossia 852 milioni, vive nei paesi in via di sviluppo, e rappresenta il 15% della loro popolazione complessiva, mentre i restanti 16 milioni vivono nei paesi sviluppati. È quanto evidenzia il rapporto «The State of Food Insecurity in the World 2012» (Sofi), pubblicato dalla Fao insiema al Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e il Programma alimentare mondiale (Pam).

    IN CALO - L'Onu, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione, spiega che il totale dei malnutriti è calato e questo è fa ben sperare di riuscire a raggiungere, o quantomeno avvicinare, l'obiettivo di dimezzare entro il 2015 il numero di quanti soffrono la fame nel mondo, ma è ancora un numero «inaccettabile». I dati: nel periodo compreso tra il 1990-92 e il 2010-12 il numero totale delle persone che soffrono la fame è diminuito di 132 milioni, passando dal 18,6% della popolazione mondiale al 12,5%, e dal 23,2% al 14,9% nei paesi in via di sviluppo. Tra il 1990 e il 2007 il numero delle persone che soffrono la fame è calato in modo molto più marcato di quanto non si prevedesse, mentre dal 2007-08 i progressi si sono rallentati e stabilizzati.

    I DATI POSITIVI - «Dal 2007, con la crisi economica, sono state colpite le fasce più povere - ha sottolineato José Graziano da Silva, direttore generale Fao, intervenendo alla presentazione dell'edizione 2012 del rapporto Sofi - sia sul fronte dei consumatori che dei produttori. Nell'Africa subsahariana il numero di affamati è passato a 234 milioni con un incremento di 64 milioni; in Africa settentrionale da 22 milioni a 41, fenomeno collegato alle situazioni di conflitto; in Asia la riduzione delle persone che soffrono la fame, 195 milioni, è piuttosto consistente. Asia e Pacifico hanno fatto la parte del leone in questo caso». È di oltre il 35% la riduzione degli affamati in Mali, Camerun, Thailandia, Perù, Nicaragua, Brasile». Tutti esempi di risultati positivi», ha commentato da Silva: «Progressi sono stati ottenuti ma i numeri sono ancora troppo alti, un dato inaccettabile per noi».

    I BAMBINI - L'80% dei bambini gravemente malnutriti nel mondo si concentra in 20 paesi. La maggior parte di essi sono anche i paesi con un alto tasso di mortalità infantile come Sierra Leone, Somalia e Mali.
    E sui bambini si concentra anche il rapporto su mortalità infantile e denutrizione di Save the Children: 200 milioni di bambini sotto i 5 anni nel mondo - argomenta il rapporto - soffrono di malnutrizione, responsabile di più di un terzo di tutte le morti infantili. A fronte di un terzo della produzione mondiale di cibo perduta o sprecata ogni anno, pari a 1,3 miliardi di tonnellate. Con il nuovo rapporto With-Out, riparte quindi la Campagna Every One di Save the Children per combattere le morti assurde di 6,9 milioni di bambini all'anno. Il Palloncino rosso - simbolo della Campagna - attraverserà l'Italia per mobilitare persone e istituzioni. Anche molti testimonial a fianco di Every One, che dal 15 ottobre all'11 novembre si potrà sostenere con un sms 45507

    OBIETTIVO ZERO - Negli ultimi 20 anni, secondo i dati del rapporto Sofi, le politiche per la riduzione di questa emergenza che colpisce il 15% della popolazione del pianeta hanno dato risultati migliori di quanto non si potesse prevedere, tanto che sembra possibile raggiungere gli obiettivi di dimezzamento della percentuale di popolazione sottonutrita fissati per il 2015: «È venuto il momento di guardare avanti - ha concluso da Silva - l'obiettivo zero del Millennium Development Goal può essere perseguito. Dobbiamo spingerci laddove possibile: la Fao lavorerà con le agenzie consorelle per raggiungere questo obiettivo».

    SFIDA - La relazione di quest'anno si sofferma inoltre sul ruolo della crescita economica nella diminuzione della denutrizione; una crescita sostenibile in agricoltura è spesso efficace, sottolinea il rapporto, per coinvolgere nei programmi di sviluppo anche le fasce di popolazione più povere che vivono nelle zone rurali e che traggono solo dall'agricoltura i loro mezzi di sussistenza.

    Redazione online
    9 ottobre 2012 | 139
    © RIPRODUZIONE RISERVATA


    Sono 870 milioni le persone che soffrono la fame - Corriere.it
    Globalizzazione..... si grazie.

  2. #2
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Globalizzazione..... si grazie.

  3. #3
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rapporto Fao: La fame nel mondo


    contro la fame nel mondo ci vuole la decrescita demografica
    con 2/3 miliardi di persone in meno il mondo sarà un posto migliore

  4. #4
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Rapporto Fao: La fame nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    contro la fame nel mondo ci vuole la decrescita demografica
    con 2/3 miliardi di persone in meno il mondo sarà un posto migliore
    Beh il rapporto dice che la fame e' diminuita, e neanche di poco, sia in termini assoluti che relativi, quindi anche con l'aumento demografico il fenomeno e' diminuito, rimane da are, ovvio, ma la direzione e' giusta.

    Visto che non puoi impedire alle persone di procreare (a meno di un sistema autoritario come in Cina), e quindi e' qualcosa di irrealizzabile, forse qualcosa di fattibile?
    Globalizzazione..... si grazie.

 

 

Discussioni Simili

  1. La fame nel mondo..
    Di hidetoshi777 nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-09, 00:07
  2. LA FAME DEL MONDO
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-09, 19:56
  3. Ecco come si vince la fame nel mondo
    Di pellizza1802 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 11:43
  4. Fame nel Mondo - Unicef
    Di Amati75 nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 20:55
  5. Fame nel mondo
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-06-03, 20:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito