Le donne e i cavalier, ossia la vita e, come la vita, i forum - con la differenza che nei forum, come in politica, le donne sono una minoranza.
Ma una minoranza comunque significativa, perchè, se gli uomini rappresentano ciò che la vita è in teoria, le donne sono ciò che la vita è in pratica. Nel bene e nel male. Nei forum generalmente più nel male che nel bene, per ragioni che non mi sono chiare.
E io infatti non voglio generalizzare, ma semplicemente mettere per iscritto qualche idea che mi sono fatto, dando per scontato che ci siano delle eccezioni: quindi tranquille, donne del forum, qualunque cosa io possa dire eventualmente di poco gradito, potete sempre pensare che voi siete l'eccezione.
Nella vita, come nei forum, le donne amano l'originalità, purché sia banale. Amano i "cattivi ragazzi", a patto che la cattiveria abbia il profumo dell'acqua di Gio'.
In un forum questo diventa un problema, perché incoraggia i maschi del villaggio a fare gli stronzi con noncuranza, val a dire che invita a cazzeggiare con ostinazione.
Le donne non amano le polemiche, e questo significa che quando un discorso entra nel vivo e diventa interessante, lo stroncano con un'alzata di spalle e passano a limarsi le unghie: non so come facciano a trasmettere questo gesto nella realtà di un forum, ma ci riescono benissimo.
Le donne sono tendenzialmente legaliste, ma soprattutto tendono a schierarsi con la maggioranza, anche se amano definirsi "pazze" e anticonformiste: poco importa se si tratta della maggioranza dell'umanità, o solo della maggioranza di un partito o di una riunione di condominio.
Questa tendenza, unita all'idiosicrasia per le polemiche, fa sì che siano uno dei pilastri più solidi del sistema di potere che si basa sulla forza dei numeri e che non ama essere messo in discussione.
Le donne riescono spesso ad essere totalmente impermeabili ai discorsi d'insieme, ma riescono con efficienza chirurgica a qualificare l'intera vita d'un uomo - o di un nick, nei forum - traendo spunto da un dettaglio microscopico, una distrazione, una parola.
Le donne, della vita sono un aspetto molto interessante, e nei forum sono una delle ragioni che li rendono inutili.
Però, quando capita d'incontrare, anche in un forum, una donna diversa da questa descrizione, è un grande piacere fare conversazione. Si può vivere tutta la vita, alla ricerca del Santo Graal.