Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Congresso contro le aziende cinesi: “Fuori dagli Usa, siete spie di Pechino”

    Il segnale che qualcosa sta cambiando è arrivato qualche settimana fa, quando il presidente Barack Obama ha negato alla Ralls corporation – un’azienda di proprietà cinese – il permesso di costruire quattro parchi eolici in Oregon. La ragione? Sicurezza nazionale: i terreni si trovano vicini a una base aeronautica e i cinesi potrebbero usare le pale eoliche per spiare la pista di decollo dei Droni. Il caso Oregon è stato il primo, in 22 anni, in cui gli Usa hanno rifiutato un investimento estero. Ma è solo l’antipasto di una più ampia guerra commerciale, in cui ragioni economiche e di intelligence militare si sovrappongono, per andare a formare un quadro di frizione permanente.



    Il piatto forte è però atteso per oggi pomeriggio, quando verrà presentata una relazione del Congresso statunitense dalle conclusioni esplosive. Huawei e Zte, i due giganti delle telecomunicazioni cinesi, «rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale degli Usa e devono essere tenute lontane da qualsiasi operazione di fusione o acquisizione di aziende americane, perché hanno legami pericolosi con le forze armate e il governo di Pechino». Le due aziende, che commercializzano i propri telefonini anche in Italia, sarebbero le teste di ponte dell’intelligence comunista, e userebbero il proprio hardware per spiare i cittadini statunitensi. «La Cina ha i mezzi, le motivazioni e l’opportunità per usare le sue compagnie di telecomunicazioni minacciosamente nei nostri confronti». Le accuse, già di per sé gravissime, assumono un carattere ancor più preoccupante se si considera che la commissione Cfius – comitato sugli investimenti esteri negli States - è presieduto dal Timothy Geithner, il segretario del tesoro Usa e il membro più influente dell’esecutivo del presidente Obama.



    In realtà, non è la prima volta che gli occhi dei regolatori Usa guardano a Zte e, soprattutto, Huawei, con sospetto. Già l’anno scorso il Congresso Usa aveva preferito lasciare fallire l’azienda produttrice di server 3leaf piuttosto che lasciare che a salvarla fosse Huawei. La primavera scorsa un altolà alla multinazionale cinese era arrivato dall’Australia, alleato chiave di Washington nel Pacifico, dove il primo ministro Julia Gillard ha impedito all’azienda di partecipare alla gara di appalto per costruire la rete di banda larga in tutto il Paese. Effettivamente, guardando alla storia di Huawei, non è difficile trovare degli strani incroci con le forze armate della Repubblica popolare. Ren Zhengfei, il fondatore di Huawei, è un ingegnere che ha trascorso la prima metà della propria carriera lavorando per l’esercito cinese. La sua start-up, nata con un budget iniziale di soli 5mila dollari per importare prodotti di telefonia da Honk Kong, è diventata nel giro di pochi anni un gigante, anche grazie all’«estrema discrezione» con cui è stata gestita dall’ex ingegnere militare. Oggi Huawei è secondo sola ad Ericsson nella fornitura di strumentazioni per le telecomunicazioni a livello globale e, con 50mila chilometri di banda larga, possiede la rete più estesa al mondo. In Inghilterra, tutta la banda larga di British Telecom è costruita con materiali di Huawei e anche il “Centro di sicurezza cibernetica”, una struttura che lavora a stretto contatto con i servizi segreti britannici, è gestito direttamente dall’azienda cinese. Zte è invece accusata dall’Fbi di cooperare con il governo iraniano, cui avrebbe venduto il proprio hardware assicurando che «è facilmente controllabile dall’intelligence».



    Ed è proprio questa l’accusa di Washington alle due aziende. I sistemi che vendono in tutti il mondo a prezzi stracciati conterrebbero dei “Cavalli di Troia”, software capaci di captare le informazioni sensibili e di inviarli ai server dell’intelligence cinese. Non solo. I microprocessori cinesi potrebbero contenere “kill switch”, interruttori d’emergenza attivabili in remoto capaci di causare un black-out nelle reti di comunicazioni costruite con componenti “Made in China”. Uno scenario da guerra cibernetica che, per quanto possa apparire il copione di un film di fantascienza, Cia e Pentagono stanno cercando di prevenire in ogni modo.



    Huawei ha ripetutamente negato ogni tipo di coinvolgimento con l’esercito di Pechino e, per aumentare la propria credibilità presso gli Usa, ha avviato le procedure per farsi quotare alla borsa di New York. La relazione del Congresso ha irritato il governo cinese che, attraverso il portavoce del ministero degli esteri, ha dichiarato: «Ci auguriamo che il Congresso Usa metta da parte i pregiudizi, nel rispetto dei fatti, e agisca in modo da portare benefici alla cooperazione tra Cina e Usa, invece di fare il contrario». Poche righe, ma che lasciano trasparire l’irritazione del Partito comunista per l’ostruzionismo del governo Usa nei confronti delle aziende cinesi. La sfida per la supremazia globale si combatte anche così.

    La Stampa - Il Congresso contro le aziende cinesi: “Fuori dagli Usa, siete spie di Pechino”
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,490
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Congresso contro le aziende cinesi: “Fuori dagli Usa, siete spie di Pechino”

    Però se in Italia si facesse qualcosa di simile sarebbe razzismo e partirebbero le sanzioni.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #3
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Congresso contro le aziende cinesi: “Fuori dagli Usa, siete spie di Pechino”

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Però se in Italia si facesse qualcosa di simile sarebbe razzismo e partirebbero le sanzioni.
    Ma gli USA non erano massonici (idiozia perché sono governati ancora da intransigenti conservatori fondamentalisti cristiani pazzi)? O improvvisamente sono i tuoi eroi?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Congresso contro le aziende cinesi: “Fuori dagli Usa, siete spie di Pechino”

    ma dove sono quelli del meno stato più libero mercato, immagino se una decisione simile fosse stata presa da Chavez avremmo gli amanti della prostituzione economica piangere per l'ingiustizia.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-10, 11:26
  2. Operai cinesi in sciopero, Pechino teme l'effetto domino
    Di Morfeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 10-06-10, 23:54
  3. Le aziende cinesi in Italia: così non va
    Di carlomartello nel forum Lega
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-09, 17:51
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 07:34
  5. Contro Il Sistema:fuori Dagli Stadi!
    Di il chirurgo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 23:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito