Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Zero Hedge - Guest Post: Hyperinflation Has Arrived In Iran
    Submitted by Tyler Durden on 10/03/2012, taken from by Steve H. Hanke via Cato-at-Liberty,


    Da quando gli USA e l’UE hanno preso a sanzionare l’Iran nel 2010 il valore dei rial iraniani (IRR) è crollato, producendo effetti pesantissimi sulla popolazione. Quando una valuta collassa potete stare certi che anche altre metriche economiche prenderanno a muoversi verso il basso.


    Sulla base di informazioni ricevute sui tassi di cambio del mercato nero iraniano stimo che l’inflazione mensile abbia raggiunto il 70%, e con dei tassi di questo tipo penso sia pacifico che si possa parlare di iperinflazione.


    Quando il presidente Obama firmò il Comprehensive Iran Sanctions, Accountability, and Divestment Act nel giungo 2010 il tasso di cambio ufficiale Rial-Dollaro US era molto vicino a quello del mercato nero, ma come mostra la chart che segue si è aperto poi progressivamente uno spread sempre maggiore fra i tassi ufficiali e quelli del mercato nero.


    Questo declino ha preso ad accelerare durante l’ultimo mese, durante il quale gli iraniani hanno assistito ad un tonfo del 10% nel valore del Rial nel corso di un solo weekend (8-10 settembre), e la caduta libera non ha fatto che continuare da allora.


    Il 2 ottobre 2012 il tasso di cambio “registrato” al mercato nero era di 35.000 IRR/USD, un tasso che significa un -65% rispetto al Dollaro.



    La spirale mortale del Rial sta massacrando il potere d’acquisto della valuta. Come conseguenza gli iraniani stanno sperimentando dei devastanti incrementi dei prezzi (alias iperinflazione).


    Come Nicholas Krus ed Io abbiamo recentemente documentato su Cato Working Paper a questo link: World Hyperinflations, ci sono stati 57 casi documentati di iperinflazione nella storia, il più recente dei quali in Nord Corea nel 2009-11, anche se quello nordcoreano non ha raggiunto la magnitudine di quello dello Zimbabwe nel 2008, come pure il caso iraniano di oggi … per ora.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Non ho capito. Da cosa deriva l'iperinflazione iraniana ?


  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Non ho capito. Da cosa deriva l'iperinflazione iraniana ?
    money printing, as usual

  4. #4
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Non ho capito. Da cosa deriva l'iperinflazione iraniana ?
    Da quello che deriva l'inflazione di tutti i paesi del mondo.
    Ultima modifica di Immanuel; 04-10-12 alle 18:16
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jul 2012
    Messaggi
    3,323
     Likes dati
    389
     Like avuti
    565
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Non ho capito. Da cosa deriva l'iperinflazione iraniana ?
    Deriva dalla decisone, da parte del blocco occidentalista, di sanzionare l'economia iraniana.
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

  6. #6
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Deriva dalla decisone, da parte del blocco occidentalista, di sanzionare l'economia iraniana.
    la stessa banca centrale iraniana conferma che la base monetaria è passata da 70milardi a 500milardi nel periodo 2000-2009.
    i dati successivi non ha ancora avuto il coraggio di pubblicarli
    Ultima modifica di -Duca-; 04-10-12 alle 18:30
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #7
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    la stessa banca centrale iraniana conferma che la base monetaria è passata da 70milardi a 500milardi nel periodo 2000-2009.
    i dati successivi non ha ancora avuto il coraggio di pubblicarli
    Beh questo in se non fa capire molto cmq, dato che fra il 2000 ed il 2009 la principale fonte di valuta estera del paese, il petroli,o ha avuto un aumento costante e considerevole, quindi una giustificazione per introdurre maggiore liquidita' nel sistema c'e', sarebbe da vedere e calcolare l' eccesso di immissione.
    Globalizzazione..... si grazie.

  8. #8
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Così non ci sarà più bisogno di lanciare missili contro la popolazione iraniana, spappolata in maniera più elegante e raffinata.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Così non ci sarà più bisogno di lanciare missili contro la popolazione iraniana, spappolata in maniera più elegante e raffinata.
    è stata dura, ma quest'anno sono riuscito a far passare la mia linea al bohemian grove.
    quei greedy bastards dei fabbricanti di missili continuavano ad avere la maggioranza, fino a che non ho fatto presente che si poteva lanciare un attacco valutario all'iran e contemporaneamente spianare la siria. per fortuna c'è ancora gente con un pò di cervello oltreoceano

  10. #10
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: L'iperinflazione è arrivata in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    è stata dura, ma quest'anno sono riuscito a far passare la mia linea al bohemian grove.
    quei greedy bastards dei fabbricanti di missili continuavano ad avere la maggioranza, fino a che non ho fatto presente che si poteva lanciare un attacco valutario all'iran e contemporaneamente spianare la siria. per fortuna c'è ancora gente con un pò di cervello oltreoceano
    Cinico!

    E' il momento, gli scontri di frontiera Turchia-Siria offrono il casus belli per una guerra che coinvolga l'Iran. I Turchi e i fratelli arabi non vedono l'ora di saltare al collo di entrambi.

    La NATO, come al solito, si limiterà a gestire la no-fly zone. For the Peace


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-10, 13:32
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 15:26
  3. Stati Uniti: allarme iperinflazione e grande depressione
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 11:22
  4. E' arrivata, E' arrivata: Caro Mattia....
    Di Zadig nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 13:18
  5. Una predizione: iperinflazione
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 16:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito