Ciclismo: prove schiaccianti contro team Armstrong
E' l'accusa dell'Usada, l'agenzia americana antidoping

Ciclismo: prove schiaccianti contro team Armstrong

NEW YORK - Us Postal, il team del ciclista Lance Armstrong, "aveva messo in piedi un programma di doping che è il più sofisticato, professionale e riuscito della storia dello sport".

E' la pesantissima accusa dell'Usada, l'agenzia americana antidoping, che in un comunicato sottolinea come le prove raccolte siano "schiaccianti e supportate da più di 1.000 pagine, con testimonianze rilasciate sotto giuramento di ben 26 persone, tra cui 15 corridori che erano a conoscenza delle attività di doping all'interno della Us Postal".

L'Usada - che lo scorso agosto ha deciso di radiare a vita Armstrong, privandolo anche dei sette titoli vinti al Tour de France - spiega come la documentazione raccolta "rafforza le prove del possesso e dell'utilizzo da parte del corridore di prodotti per migliorare le sue performance, e conferma la triste verità sulla truffa messa in atto dall'Us Postal, una squadra - proseguono i vertici dell'agenzia americana antidoping - che ha ricevuto decine di milioni di dollari di sovvenzioni da parte dei contribuenti americani".

Ciclismo: prove schiaccianti contro team Armstrong - Altri Sport - ANSA.it

Do il mio pensiero, anche alla luce di questa notizia che evidenzia come il doping è sempre un passo avanti all'antidoping.

Ha ancora senso vietare di legge (sportiva ovviamente) il doping? Soprattutto perchè porta allo squilibrio che il più bravo nel nascondersi alla fine riesce a fregare il doppio?
Io sarei, per il professionismo ovviamente, ad doping legale, fatto però sotto precisa copertura medica, in maniera che la cosa è fatta alla luce del sole, tutti possono partire sullo stesso livello o almeno possono farlo (alla fine è come quello che ha la bicicletta più performante che costa di più...se hai gli sponsor che ti appoggiano avrai un team medico all'avanguardia), e ne guadagna lo spettacolo dello spettatore che vede performance di livello.