Visualizzazione Stampabile
-
Re: Frontalieri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
E allora dipende da voi in quanto stato sovrano decidere cosa vi sta bene e cosa non vi sta bene. La mutua convenienza trova l'accordo: se sia la Svizzera che dei lavoratori italiani trovano mutuamente conveniente il fatto che nel canton Ticino lavorino molti italiani, allora è bene che sia così; se ai lavoratori italiani non sta bene, non verranno a lavorare in Svizzera, se alla Svizzera non sta bene è giusto che abbia facoltà di impedirlo
se viene offerto lavoro agli italiani significa che agli svizzeri (datori di lavoro) conviene, quando non converrà più i datori di lavoro non daranno più lavoro agli italiani. è inutile farsi pippe mentali inutili.
-
Citazione:
ViOsservoDallaSvizzera
Altro:
In Svizzera esiste una legge federale ( nella costituzione) che NESSUN Svizzero deve rimanere nella precarietà ( povertà), in quei casi interviene lo stato e ti paga casa, vitto, tasse, telefono/altro. In più una paghetta mensile per spese personali.
Per un determinato periodo di tempo o fino a che l'interessato non trova un lavoro ?
-
Citazione:
Generale gothic
Per un determinato periodo di tempo o fino a che l'interessato non trova un lavoro ?
A vita. Qua ovviamente e' un "disonore" essere in assistenza, colui in assistenza non e' ben visto, la vita e' molto cara in Svizzera, quindi ovviamente una persona in assistenza puo fare poco o nulla.
Per fortuna non c'e la mentalità di "andare in assistenza"... sono casi "estremi", esempio: i tossicodipendenti.
Ovviamente se trova lavoro cade l'assistenza.
Leggi sociali, due pesi due misure?
esempio: Per la maternità qua si danno solo 4 mesi.
In italia 1 o 2 anni? non ricordo
queste cose fanno capire quanto il lavoro lavoro lavoro sia nella mentalità dello Svizzero, e non averlo costituisce una crisi identitaria sociale di forte peso.
-
Citazione:
ViOsservoDallaSvizzera
A vita. Qua ovviamente e' un "disonore" essere in assistenza, colui in assistenza non e' ben visto, la vita e' molto cara in Svizzera, quindi ovviamente una persona in assistenza puo fare poco o nulla.
il costo per il bilancio di una cosa così è molto minore rispetto al costo di un sistema welfare complesso come quello italiano, che si riempie di corruzione e alla fine dà soldi a chi non li meriterebbe ma ha gli agganci giusti, quindi non ci mette neanche al riparo da fenomeni di delinquenza da povertà
persino degli economisti liberisti si son schierati a favore degli assegni per gli indigenti.
-
Citazione:
ViOsservoDallaSvizzera
Per fortuna non c'e la mentalità di "andare in assistenza"... sono casi "estremi", esempio: i tossicodipendenti.
Ovviamente se trova lavoro cade l'assistenza.
Leggi sociali, due pesi due misure?
esempio: Per la maternità qua si danno solo 4 mesi.
In italia 1 o 2 anni? non ricordo
queste cose fanno capire quanto il lavoro lavoro lavoro sia nella mentalità dello Svizzero, e non averlo costituisce una crisi identitaria sociale di forte peso.
No in Italia che mi ricordi solo i primi 3 mesi sono retribuiti al 100 % i successivi 6 al 30 % e poi la mamma deve tornare al lavoro, salvo che l'azienda gli conceda altri 3 mesi non retribuiti di aspettativa.
Comunque guarda che anche dalle mie parti hanno una forte cultura del lavoro...
-
assicuro che a varese i frontalieri e quelli che vorrebbero diventarlo, sono tutti della lega....
questo fa capire la loro coerenza eh
-
Citazione:
-Duca-
se viene offerto lavoro agli italiani significa che agli svizzeri (datori di lavoro) conviene, quando non converrà più i datori di lavoro non daranno più lavoro agli italiani. è inutile farsi pippe mentali inutili.
Quali pippe mentali? E' esattamente quello che ho detto io :mmm:
-
Citazione:
ViOsservoDallaSvizzera
Un altro dato interessante:
La Svizzera è il terzo paese al mondo per numero di suicidi.
Quindi lavoro/qualità di vita non hanno influenza...nel vivere bene ?
Non è che la Svizzera sia un paese allegro....
-
Citazione:
Undertaker
Non è che la Svizzera sia un paese allegro....
Mai stato in Svizzera.
Mi sono piaciute molto la Spagna e l'Irlanda.
Anche nei balcani ho incontrato gente degna di stima e rispetto che mi ha lasciato ottimi ricordi.
-
Citazione:
ViOsservoDallaSvizzera
Un altro dato interessante:
La Svizzera è il terzo paese al mondo per numero di suicidi.
Quindi lavoro/qualità di vita non hanno influenza...nel vivere bene ?
Non saprei, bisognerebbe sapere quali possono essere le ragioni che spingono le persone al suicidio. L'essere umano è un "sistema" complesso assai