Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tablet Kelios: tecnologia made in Naples






    Tablet Kelios: quando la tecnologia è made in Naples. Intervista agli ideatori

    Se c'è chi pensa che per fare tecnologia ad alto livello l'unica strada sia espatriare e tentare la fortuna in Silicon Valley, dovrà ricredersi. Giovani, brillanti e soprattutto napoletani, Stefano Sorrentino e Marco Lettieri, ideatori e sviluppatori di una linea di prodotti tecnologici a bassissimo costo marcati Kelios: un nuovo brand partenopeo tutto da scoprire. L'esordio in queste ore con un Tablet, il k-Tab-070, frutto del lavoro di due giovani che hanno deciso di restare e "provarci", in controtendenza con la tristemente nota "fuga di cervelli".

    Ragazzi avete creato un prodotto tecnologico qui a Napoli, avete deciso di investire sulle vostre capacità qui sul territorio quando avreste potuto farlo altrove. Cosa vi ha spinto, quali sono le difficoltà e che obiettivi vi siete posti?
    "Noi siamo nati e cresciuti a Napoli - ci spiega Stefano Sorrentino, giovane imprenditore - quale miglior motivazione? Abbiamo deciso di restarci anche facendo sacrifici, è chiaro che qui in Italia ci sono difficoltà notevoli, probabilmente all'estero ci sarebbe bastato presentare il prodotto e ricevere finanziamenti da investitori sia pubblici che privati, mentre qui questo non accade, anzi a volte sembra che la burocrazia faccia di tutto per ostacolarti. Sono anni che siamo in commercio, in particolare nel settore dell'assistenza, ho creato dieci anni fa la FastAssistance che oggi ha numerose filiali in Italia e offre un ottimo servizio, ma grazie alle nostre capacità ed esperienze abbiamo deciso di fare il grande salto e produrre direttamente noi Pc, Tablet e Smartphone, con particolare attenzione all'Open Source. Tagliare sui costi delle licenze, può rendere un buon Pc estremamente economico. L'obiettivo? Beh siamo giovani e le idee non mancano, è chiaro che investendo quel poco che riusciamo a guadagnare, non possiamo certo sperare di raggiungere in tempi brevissimi il gotha della tecnologia, sia come produzione che come distribuzione, ma siamo ottimisti. Poi tutte le grandi idee storicamente sono state il frutto di sacrifici, la Apple è nata in un garage, assemblando un prototipo basso costo, noi non siamo tanto diversi, abbiamo fame".

    Programmazione, sviluppo, grafica, insomma avete creato il primo Tablet "napoletano" che rapporto qualità prezzo c'è?
    "Questo è il bello, abbiamo creato un prodotto di buon livello il cui costo di mercato in condizioni normali supererebbe i 200 euro - ci spiega Marco Lettieri, programmatore e sviluppatore - ma abbiamo imposto ai rivenditori un prezzo massimo nell'ordine dei 60 euro. Siamo riusciti a mantenerci su queste cifre perché abbiamo curato noi ogni aspetto, mentre per l'assemblaggio siamo stati costretti a far riferimento all'estero, come del resto tutte le maggiori case produttrici. La scelta di mantenere prezzi cosi bassi è molto semplice, sappiamo qual è la situazione economica del nostro territorio, se avessimo voluto seguire le politiche commerciali dei grandi gruppi internazionali i costi sarebbero quantomeno raddoppiati, in quei casi infatti oltre al prodotto si paga il brand. Inoltre come FastAssistance - continua Stefano Sorrentino - offriamo garanzia e riparazione diretta in tutta Italia, insomma una ulteriore sicurezza anche per chi ha deciso di puntare sul nostro prodotto e metterlo in vendita, come Expert che nella grande distribuzione ha creduto subito alla bontà del progetto. Certo momentaneamente è chiaro che i guadagni reali per noi sono praticamente nulli, ma ci piacerebbe che a tutti venisse data la possibilità di accedere alla tecnologia, provando i nostri prodotti che non hanno nulla in meno dei più famosi competitors".

    A tal proposito pensavo alle scuole, da anni si parla di utilizzare i tablet per migliorare la qualità dell'offerta formativa, ma il costo dei prodotti era oggettivamente proibitivo mentre in questo caso la situazione è diversa, da creatori cosa ne pensate?
    "L'idea ci stuzzica ed essendo entrambi anagraficamente coetanei o poco più grandi dei ragazzi che in questi giorni hanno ricominciato scuola, nel nostro piccolo vorremmo poter dare una mano. Purtroppo in questo momento non possiamo "permettercelo", sembrerà strano ma il rapporto con le istituzioni è molto più difficile di quel che sembra. A causa sella crisi infatti i pagamenti spesso avvengono dopo anni e quindi l'investimento iniziale è esclusivamente a carico dell'imprenditore, in questo momento se investissimo per la produzione di decine di migliaia di tablet, senza anticipo e senza garanzie sui tempi di pagamento, purtroppo rischieremmo di fallire, non solo come azienda produttrice ma anche come franchising Fast Assistance, che al momento ci permette di vivere".

    Qualche mese fa uscì un racconto provocatorio, una ricostruzione dei primi passi della Apple e del destino riservato a Steve Jobs se fosse nato a Napoli. Una parodia amara che lasciava intendere, ragazzi lasciate perdere qui non c'è speranza. Voi che invece ci state provando pensate di poter "uscire dalla cantina" o che davvero a Napoli non ci siano opportunità per i giovani che vogliono fare ricerca, sviluppo e commercio nell'ambito delle nuove tecnologie?
    "Già il fatto che siamo qui a parlarne e che un prodotto su cui abbiamo investito passione in queste ore sarà in vendita, può essere una risposta. Non mi piacciono gli stereotipi su Napoli - continua Stefano - dover partire sconfitti con la certezza che qui mai nulla cambierà. Sono realista, non è facile, per arrivare a questo punto a volte non ci sono stati neanche i soldi per l'assicurazione, ma crediamo in quel che stiamo facendo, l'idea è quella di crescere, migliorare e dimostrare che nonostante tutto quel che si dice, anche a Napoli si può fare qualcosa di innovativo, poi è chiaro che a partire dalle istituzioni, fino agli istituti di credito, passando per i privati c'è bisogno di nuove regole, aiuti e finanziamenti soprattutto per i giovani, altrimenti è naturale che vadano altrove, ma questo non è solo un problema di Napoli".

    I Campi Flegrei novella Silicon Valley? Mai dire mai, quel che è certo è la voglia di emergere di una generazione che tra mille difficoltà cerca di farsi spazio. Chissà che Steve Jobs, quando pronunciò il suo famoso "Stay hungry stay foolish", non pensasse proprio a Napoli...


    Tablet Kelios: quando la tecnologia è made in Naples. Intervista agli ideatori
    Ultima modifica di x_alfo_x; 14-10-12 alle 19:21

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tablet Kelios: tecnologia made in Naples



    KELIOS k-Tab 070b - CARATTERISTICHE TECNICHE:ProcessoreVIA 8850 Cortex-A9 1.5 GHz -OS Android 4.0 - Lcd display 7'',800x480/16:9 -Touch panel resistive touch screen -Ram 512M DDR3 - Rom 4GB - Battery 2000MAH -Camera 0.3MP - Wifi Support 802.11b/g/n -External memory 1 micro Sd card (max.32GB) -AC/DC jack Input 100-240VAC; Output 9.0V-1.5A -Earphone 3.5MM stereo - USB HOST/OGT 1 USB port -3G External 3G dongle support 3G(CDMA2000),3G(WCDMA)- HDMI HDMI port -GPU MALI-400GPU 350MHZ - FORMATI VIDEO SUPPORTATI:Support AVI(H.264,DIVX,DIVX,XVID), rm,rmvb, MKV- (H.264,DIVX,DIVX,XVID),WMV,MOV,MP4(.H.264,MPEG,DIV X,XVID),DAT(VCD),VOB(DVD),PMP,MPEG,.MPG, FLV -(H.263,H.264),ASF ,TS, TP,3GP,MPG -FORMATI AUDIO: MP3,WMA,MP2,OGG,AAC,M4A,MA4,FLAC,APE,3GP,WAV- JPEG/BMP/PNG/GIF -E-book TXT/PDF/(EPUB/FB2/LRC support by third-party -Expansion card interface Support expansion Max.32GB.

    Prezzo per Unità (PZ): €64,99



    Expert Napoli New Electronics - KELIOS KTAB070B

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Jan 2010
    Messaggi
    261
     Likes dati
    21
     Like avuti
    22
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tablet Kelios: tecnologia made in Naples

    Lo voglio comprare subito!
    Il prezzo è buono

  4. #4
    Anti-taliban
    Data Registrazione
    13 Oct 2009
    Messaggi
    5,058
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tablet Kelios: tecnologia made in Naples

    Se avessero presentato il loro progetto ai venture capital americani, sarebbero stati finanziati con decine di milioni di dollari.
    Bravi ragazzi!

  5. #5
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tablet Kelios: tecnologia made in Naples

    E' interessante come informatica di consumo. Nello specifico non c'è grande apporto tecnologico nonostante le caratteristiche interessanti.
    Comunque penso di comprarne uno anche io.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tablet Kelios: tecnologia made in Naples

    Recensito da Agostino Abbaticchio su FACEBOOK

    KELIOS K-Tab

    Finalmente è arrivato, esattamente dopo 24 ore dal bonifico postale il corriere DHL mi lascia il pacco presso mio indirizzo (peso totale 500 grammi)

    Una volta aperta la busta di spedizione trovo una confezione in cartone bianco con il marzianetto di Android in bella vista. Il frontale riporta la fotografia del tablet con le indicazioni riguardanti le caratteristiche dell'apparecchio.

    Aprendo la confezione, in bella vista, imbustato in una "millebolle" ci trovo il tablet, incassato in una struttura di plastica leggera nera. Sollevando il tablet ci sono due scomparti: uno per il trasformatore per la ricarica e uno per l'interfaccia per collegarlo all'USB.

    Ho trovato anche una bustina per contenere il tablet, ma si tratta di un riparo molto "leggero". Appena possibile mi procuro una custodia un po' più robusta e pratica.

    All'interno della confezione ci trovo anche un piccolo "bugiardino" dove sono riportate le caratteristiche tecniche dell'apparecchio, le funzioni dei vari tasti e spie sul tablet e le indicazioni per la memoria aggiuntiva.

    Come la norma, oltre che il buon senso, vuole prima di tutto spegniamo la nostra voglia di accendere il tablet e mettiamo sotto carica per non mettere in difficoltà le batterie dell'apparecchio.

    Dopo circa due ore e mezza di carica vedo la spia sulla superficie del tablet illuminarsi di verde, significa che le batterie sono cariche.

    Prima di proseguire nella descrizione ritengo sia giusto fare alcune considerazioni preliminari che servono per inquadrare il prodotto e tutto quello che c'è intorno. Il prodotto è un "made in P.R.C.", pertanto è utile farsene una ragione. Ma non è un segnale negativo: tanti (tutti) prodotti simili vengono prodotti in P.R.C.. E sto parlando i marchi come Apple, Nokia, Samsung, Blackberry RIM, Motorola, ecc. Tutti si avvalgono della PRC come fucina operativa. Però occorre tener presente un piccolo particolare di non poco conto. Innanzitutto il prezzo, stiamo infatti parlando di circa 60 euro, a conti fatti una cornice digitali di pari dimensioni ha lo stesso prezzo (quella della Kodak costa anche di più!!!)

    Il "plus" da considerare è soprattutto in considerazione dell'azienda di commercializzazione (Made in Napolitania) e tale azienda più che della commercializzazione si (pre)occupa specialmente di assistenza tecnica. La stessa azienda che commercializza il tablet si occupa di riparazioni di iPhone, di smartphone prestigiosi, di stampanti, realizza siti web, ripara Mac, realizza software gestionali. Tutto "Made in Napolitania"

    Adesso, detto questo, vorrei sottolineare l'altro aspetto appena toccato: costa 60 euro!

    Finalmente proviamo ad accenderlo. La prima schermata riporta il classico menù Android con l'icona delle impostazioni, il PlayStore di Google, il browser e i vari riproduttori multimediali. Oltre alla pagina principale è possibile riempire altre 4 pagine.

    Le "casse" sono due minuscoli forellini posti su di un lato del KTab, assieme alla presa per le cuffie, l'alloggiamento della memory card SD, la presa HDMI, la presa per l'interfaccia per USB e la presa per l'alimentazione (5 volt).

    Sul frontale ci troviamo un tasto centrale (il classico ESC), una microcamera centrale con sensore di luminosità, sui gli altri lati troviamo il forellino del microfono, l'interruttore di accensione, il tasto menù con i tasti per la regolazione del volume. Il retro è fatto in pvc con effetto alluminio anodizzato.

    Una volta acceso, la prima cosa che ho fatto è stato di collegarlo al WiFi di casa (e di ufficio) per averlo sempre attivo. Per poterlo sfruttare anche in "viaggio" ho provveduto a collegarlo anche all'hotspot del telefonino (già dotato di collegamento internet con 2 giga al mese).Lo schemo è abbastanza leggibile fino ai 40° di inclinazione. Frontalmente è eccezionale, anche a mezza luminosità.

    L'effetto tattile non è molto preciso, a meno che non facciamo una bella calibratura attraverso la funzione 'impostazioni'. Con il dito dobbiamo agire in maniera decisa, inutile fare leggere carezze allo schermo (costa 60 euro). Una volta installate una trentina di applicazioni (le mie preferite per scrivere, foglio di calcolo, skype, google maps, klondike, google sky, ecc.) programmi come mail, facebook, sono già preinstallati).

    La velocità non è eccezionale (costa 60 euro) però è accettabile, a patto che di tanto in tanto ci preoccupiamo di spegnerlo e riaccenderlo per resettare la memoria. Ad essere sinceri mi si è "impallato" un paio di volte, ma spegnendo e riaccendendo tutto si è risolto. Fino ad ora non ho sentito la necessità di dotarlo di una memoria aggiuntiva (monta fino a 32 Gb). Ma penso di dotarlo di 8 o 16 Gb giusto per usarlo come registratore vocale (utilissimo per gli appunti "mentali".

    Naturalmente non ha l'alloggiamento per la SIM telefonica (costa 60 euro), ma la velocità di collegamento all'hotspot del telefonino fa dimenticare di questa mancanza.

    Ultimo test: la batteria. Usando il tablet in maniera intensiva (costantemente acceso scaricando dati, utilizzo GPS, ascoltando musica) le batteria durano circa 2 ore e mezza. Non so se durano molto o poco rispetto agli altri, ma a me è più che sufficiente, visto che lo uso in treno quattro volte al giorno, tra andate e ritorno per un massimo di 20 minuti a tratta.

    Ho visto tablet la cui batteria dura anche 8 ore, ma non costano 60 euro.

    Giudizio complessivo

    Per 60 euro lo giudico un "giocattolino" davvero sfizioso e completo. Del resto, anche acquistando un tablet "nobile" tra 365 giorni sarà da buttare via perchè tecnologicamente sorpassato. Considerando anche il fatto che io non sono un fumatore....sono 60 euro di salute!

    Buona vita a tutti.







    Descrizione prodotto

    Processore

    VIA 8850 Cortex-A9 1.5 GHz

    OS Android 4.0

    Lcd display 7″,800*480/16:9

    Touch panel resistive touch screen

    Ram 512M DDR3

    Rom 4GB

    Battery 2000MAH

    Camera 0.3MP

    Wifi Support 802.11b/g/n

    External memory 1*micro Sd card (max.32GB)

    AC/DC jack Input 100-240VAC; Output 9.0V-1.5A

    Earphone 3.5MM stereo

    USB HOST/OGT 1 USB port

    3G External 3G dongle、support 3G(CDMA2000),3G(WCDMA)HDMI HDMI portGPU MALI-400GPU@350MHZ

    Video formate suppor

    tSupport AVI(H.264、DIVX、DIVX、XVID), rm,rmvb, MKV(H.264、DIVX、DIVX、XVID),WMV,MOV,MP4(.H.264、MPEG、 DIVX、XVID),DAT(VCD),VOB(DVD),PMP,MPEG,.MPG, FLV(H.263,H.264),ASF ,TS, TP,3GP,MPG .Audio format supportSupport MP3,WMA,MP2,OGG,AAC,M4A,MA4,FLAC,APE,3GP,WAV

    formats audio playing and support songs list

    Picture browsing format JPEG/BMP/PNG/GIF

    E-book TXT/PDF/(EPUB/FB2/LRC support by third-party software)

    Expansion card interface Support expansion Max.32GB

    Ultima modifica di x_alfo_x; 15-10-12 alle 12:34

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tablet Kelios: tecnologia made in Naples

    Bravissimi !!!

 

 

Discussioni Simili

  1. alta tecnologia made in Napoli
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-13, 09:22
  2. Acer Tablet, eccolo i primi video Acer Tablet here are first videos
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-12-10, 13:10
  3. Image: Tablet inforgraphic (Tablet Wars)
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 19:20
  4. alta tecnologia made in sud-italia
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-10, 13:32
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-08-04, 21:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito