Per tutte le informazioni, novità e segnalazioni:
UNA CUM PAPA NOSTRO | Actio Gratiarum et Fidei
MiL - Messainlatino.it

Per tutte le informazioni, novità e segnalazioni:
UNA CUM PAPA NOSTRO | Actio Gratiarum et Fidei
MiL - Messainlatino.it
Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Iniziative come queste sono salutari nel desolante panorama attuale. Però mi sembra che la Chiesa ormai sia sempre di più un insieme di "movimenti", dal carattere quasi settario o settario tout court come nel caso dei neocatecumenali, e questi gruppi "pro Summorum" altro non siano che la risposta della parte più conservatrice e tradizionalista della Chiesa a movimenti di tendenza opposta. In tutto ciò mi chiedo: dov'è finita l'unità della Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica?
Ultima modifica di Giò; 14-09-12 alle 13:35
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Purtroppo attualmente non si conosce il nome del celebrante, speriamo sia un nome di rilievo, possibilmente un cardinale affinché l'evento abbia una dovuta risonanza. Sarebbe stupendo se il Pontificale fosse trasmesso in diretta dalla Rai, ma non credo che sia una possibilità con qualche fondamento.
Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Hai ragione, è quello che penso anche io. Purtroppo sembra quasi che la Chiesa sia un insieme di gruppi con la loro notevole autonomia, più che altro dovuta alle abissali differenze che li separano. Il fatto è che l'aver voluto includere tutti nella stessa casa sta creando immensi problemi, soprattutto per quanto riguarda lo smarrimento di fronte alle così variegate anime della Chiesa. L'aver messo tutti sotto lo stesso tetto non ha creato armonia...
Inutile dire che tutte le varie correnti credono di avere la giusta visione teologica e pastorale, mentre gli altri sbagliano o sono quantomeno fuori strada. Non so quanti fedeli della Messa Vetus Ordo pensano che il movimento NC o il RNS siano buone vie cattoliche, così come non so quanti NC trovino edificante il rito tradizionale. Ma gli esempi sarebbero molteplici.
p.s Comunque vorrei lasciare fuori le polemiche![]()

Gruppo ufficiale su Facebook
Una cum papa nostro | Facebook

che ci siano gruppi religiosi diversi, può anche essere una forza più che una debolezza, non siamo ancora arrivati a vedere lo sfaldamento dei gruppi in modo che si distaccano da Roma; certo se accadesse, sarebbe un colpo
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Ultima modifica di Giò; 14-09-12 alle 14:15

Ultima modifica di Giò; 14-09-12 alle 14:31