Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Il PD non è un partito di plastica, ha la ricchezza delle idee diverse

    D'Alema sfida Renzi: "Mi vuoi cacciare? Provaci"


    D'Alema: "Renzi vuol sfasciare tutto". E pensa a creare un soggetto politico qualora il sindaco vincesse le primarie. L'alleato? Vendola




    Una battaglia infinita. Anzi due: quella contro Matteo Renzi e quella per rimanere in sella al Pd (o fuori dal Pd?).




    Altro che cane morto. Massimo D'Alema è più vivo che mai. E fa sentire, ancora una volta, la sua voce contro il rottamatore.

    "Vuole sfasciare e cancellare tutto. Non credo sia un rinnovamento convincente, al di là del dato generazionale, non vedo elementi di novità sul piano politico e culturale rispetto alla stagione che abbiamo vissuto, anzi vedo elementi di continuità. Se uno mi dice aiutami a rinnovare, io loaiuto. Se uno dice ti voglio distruggere, cacciare, e altre frasi di questo genere, io gli dico provaci", spiega l’esponente del Pd, a margine di un incontro all’università Bocconi di Milano.

    E proprio dal regno di Mario Monti, il Lider Maximo propala un encomio nei confronti dell'attuale esecutivo, che "ha segnato la fine della stagione del berlusconismo, una risposta importante all’emergenza che si era creata e un recupero di credibilità dell’Italia". Tuttavia, per il presidente del Copasir è tempo di "andare oltre". Che significa che "il nuovo governo non potrà non prendere le mosse dalle novità che Monti ha introdotto, a partire del rigore".

    Una posizione enigmatica, quella di D'Alema.

    Che si schiera esattamente in mezzo , tra coloro che vogliono un proseguimento dell'agenda Monti (vedi Enrico Letta e Beppe Fioroni, solo per citarne alcuni) e coloro che vogliono un cambiamento (come Fassina) o una radicale virata (come Nichi Vendola).

    Ma di una cosa si dice sicuro D'Alema: "Il governo Monti è legittimo ma è frutto di una situazione di emergenza, retto da una maggioranza parlamentare innaturale che non può durare oltre la fase emergenziale".

    Insomma, si affilino le armi in vista delle elezioni politiche. L'altra battaglia dell'ex segretario dei Ds riguarda il partito e la rottamazione. Una battaglia sempre connessa alla principale sfida delle primarie del centrosinistra e che si sintetizza nelle dichiarazioni pronunciate da D'Alema in questi giorni:

    "Se vince Bersani, mi farò da parte e non chiederò la deroga per essere ricandidato. Se vince Renzi, sarà guerra e il Pd morirebbe un secondo dopo".

    La naturale conseguenza del decesso democratico potrebbe portare D'Alema alla costruzione di un nuovo soggetto politico, quello che forse ha sempre sognato. Una formazione socialdemocratica.

    C'è da scommettere che si troverà gente pronta a seguire il Lider Maximo in questa nuova avventura.

    E il più interessato al progetto di una sinistra europea, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere addirittura Nichi Vendola.


    La cosa non è poi così utopistica. Perché la Puglia, oltre a essere una delle roccaforti dalemiane, è stata terra di una delle alleanze più forti e ambigue tra D'Alema e Vendola. Alleanza che si è rivelata ostile allo stesso Pd.

    Come ha ricordato Claudio Cerasa sul Foglio, la questione riguardava la città di Trani, uno dei fortini del centrodestra.

    Bene, Vendola e Bersani snobbarono la vittoria del candidato Pd Fabrizio Ferrante alle primarie di ottobre 2011 e mesi dopo appoggiarono, insieme, la candidatura alle comunali di Ugo Operamolla, 75 anni, vecchio amico del Lider Maximo.

    In barba al partito che Renzi vorrebbe sfasciare.

    ...


    ...il PD sì che è un vero partito...NON UN PARTITO DI PLASTICA...la diversità delle idee coesistono DEMOCRATICAMENTE...questa è la vera ricchezza di un partito in cui c'è il vero pluralismo creativo del dibattito, del confronto leale...MARCIARE apparentemente DIVISI, ma per COLPIRE UNITI...



    ...o no?


    :sofico::sofico:
    Ultima modifica di salvo.gerli; 19-10-12 alle 20:15
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  2. #2
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD non è un partito di plastica, ha la ricchezza delle idee diverse

    il pd è l'alleato del pdl
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD non è un partito di plastica, ha la ricchezza delle idee diverse

    ...quale PD?



    ...MA LASCIA STARE...

    repapelle:
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  4. #4
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,694
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD non è un partito di plastica, ha la ricchezza delle idee diverse



    Berlu e D alema love forever

  5. #5
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD non è un partito di plastica, ha la ricchezza delle idee diverse

    d'alema mi fa schifo umanamente e politicamente.
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  6. #6
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD non è un partito di plastica, ha la ricchezza delle idee diverse

    Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    ...quale PD?



    ...MA LASCIA STARE...

    repapelle:
    quello che inciucia col pdl
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

 

 

Discussioni Simili

  1. Le Primarie delle Idee: i forum tematici del Partito
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 22:19
  2. 5-6 Ottobre: Le Primarie delle Idee, verso il Partito Socialista
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 22:58
  3. Dando del maiale a chi ha idee politiche diverse......
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 00:06
  4. Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 23:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito