Vi riporto lo scambio di accuse tra Bersani e Renzi in merito all'appoggio che il sindaco di Firenze sta ricevendo da alcuni esponenti dell'Alta Finanza, dal sito de Il Messaggero.
Occhio alle parole sibilline usate da Bersani
ROMA - GINEVRA - «Io credo che qualcuno che ha base alle Cayman non dovrebbe permettersi e di dare consigli. Non lo dico per Renzi ma in generale: l'Italia non si compra a pezzi». Bersani, da Ginevra, va all'attacco sulla cena tra il sindaco di Firenze e esponenti della finanza lombarda. Banditi? «Banditi tra virgolette, certa finanza non è trasparente», dice. E così va in scena l'ultimo scontro tra il leader e il rottamatore.
Bersani. «Non lo dico per Renzi - sostiene il segretario Pd - ma abbiamo già dato: se si pensa in giro per il mondo che l'Italia è un paese talmente indebolito da poterselo comprare a poco prezzo si sbagliano. Sarà meglio discutere sul preciso che cosa fare, andiamo sul preciso perchè di pillole generiche ne abbiamo avute già troppe e consiglio di stare attenti da quello che viene da alcuni centri finanziari».
Renzi. Pronta la replica di Renzi che sfida il suo segretario: «La finanza non è buona o cattiva. La finanza esiste ed è centrale per chi vuole governare un Paese in queste condizioni», scrive su Facebook. «La politica autorevole parla con la finanza, la politica meschina si fa dettare la linea dalla finanza». Renzi ha ricordato che «Oggi la notizia del giorno per molti siti è la frase di Bersani sul finanziamento della mia campagna elettorale e sui rapporti con banche e finanza. Finanziamento campagna elettorale: tutto online, tutto trasparente, non c'è un centesimo di spesa pubblica. Lui farà altrettanto, ne sono certo». Il sindaco di Firenze ha quindi rinnovato l'invito al segretario Pd per un confronto pubblico a due sul tema: «Non importa andare alle Cayman - ha scritto - scelga lui data e luogo». «Io mi libero e sarà un piacere.... Non ho difficoltà a discutere di tutto, non ci siamo solo noi e faremo il confronto secondo le regole che diranno i garanti», risponde su Twitter Pier Luigi Bersani risponde.




Rispondi Citando
