Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Posso proporre un argomenti di riflessione?

Posso proporre umilmente un argomento di riflessione?
    Perché questo forum è così diverso dalle comunità cattoliche REALI?!

Quei cattolici che conosco nella mia parrocchia, quelli che partecipano nei media, sono persone orientate alla democrazia, amano il CVII, sono rivolte al futuro, pensano ad altri cambiamenti che inseriscano ancora di più la Chiesa nel mondo democratico e liberale odierno; mentre questo forum praticamente è frequentato sempre più da anti-democratici, da persone che odiano il CVII e che sembrano voler riportare la Chiesa su posizioni passate di secoli orsono.

Come mai questo scollamento tra qui e la realtà?

:gratgrat:
    Ultima modifica di TEBELARUS; 15-10-12 alle 19:25
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Posso proporre un argomenti di riflessione?

Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio

Quei cattolici che conosco nella mia parrocchia, quelli che partecipano nei media, sono persone orientate alla democrazia, amano il CVII, sono rivolte al futuro, pensano ad altri cambiamenti che inseriscano ancora di più la Chiesa nel mondo democratico e liberale odierno; mentre questo forum praticamente è frequentato sempre più da anti-democratici, da persone che odiano il CVII e che sembrano voler riportare la Chiesa su posizioni passate di secoli orsono.

se in un forum è composto prevalentemente da lefvrebiani e sedevacantisti( ma anche di modernisti) è ovvio che non si trova cattolici, fedeli a Roma

anche se vorrei sapere che cosa intendi per "cambiamenti che inseriscano ancora di più la Chiesa nel mondo democratico e liberale odierno"

per il resto, posso dirti che "credere" nella democrazia non è necessario per i cattolici, i cattolici pregano per un governo giusto( che non è sempre democratico)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    anche se vorrei sapere che cosa intendi per "cambiamenti che inseriscano ancora di più la Chiesa nel mondo democratico e liberale odierno"
    bah le solite cose:
    - farla finita con quelli che ancora vogliono vietare la comunione ai divorziati ri-sposati
    - farla finita con quelli che ancora considerano la pillola anti-concezionale un grave peccato
    - abolire lo Stato vaticano e chiedere semplicemente garanzie di rispetto per la Chiesa cattolica
    - possibilità per i preti di sposarsi
    - togliere elementi che fanno sembrare ricchi i sacerdoti (tipo i famosi crocifissoni d'oro al collo)

insomma al di là del fatto che io condivida alcune di queste cose e altre no, altre non me ne frega niente, i cattolici che conosco parlano di queste cose, non come si legge qui delle critiche al fatto che la Chiesa ritiene la libertà religiosa un diritto oppure le altre critiche al CVII.

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    per il resto, posso dirti che "credere" nella democrazia non è necessario per i cattolici, i cattolici pregano per un governo giusto( che non è sempre democratico)
    eh forse dovrebbe diventare necessario, perché è un fattore importante per il miglioramento del mondo nel quale viviamo.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 15-10-12 alle 20:44
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Quella è la tua realtà. Mica è detto che valga per tutti i contesti. Va comunque detto che i forum di politica, in genere, sono frequentati dai più radicali ed appassionati e quindi è più facile trovare posizioni estreme o comunque intransigenti anche sulla religione. In più tieni conto del fatto che i giovani di destra, se sono cattolici, tendono naturaliter ad avere una visione tradizionalista ed integrista, mentre quelli di sinistra no perché sono progressisti e vedono nel Vaticano II una specie di "sol dell'avvenire".
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io mi trovo benissimo con i cattolici e i sacerdoti che conosco, la maggioranza dei quali non ha alcun interesse ad imbastire queste discussioni ed anzi e' contenta di cio' che la Chiesa e' oggi (fedele a quel principio di adesione de-intellettualizzato che tanto critichi e che mi vede anche distante da certi precettiteologici della Tradizione dottrinale)... e l'odio non e' nelle mie corde.

Date queste premesse, e' concesso almeno parlarne e palesare preferenze?

Alla faccia della democrazia.
    Ultima modifica di RAYO; 15-10-12 alle 21:19
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho editato per correggere dei refusi.

Io mi trovo benissimo con i cattolici e i sacerdoti che conosco, la maggioranza dei quali credo non abbia interesse ad imbastire queste discussioni ed anzi e' contenta di cio' che la Chiesa e' oggi (fedele a quel principio di adesione de-intellettualizzato che tanto critichi e che e' formalmente distante anche da certi precetti della Tradizione dottrinale)... e l'odio non e' nelle mie corde.

Date queste premesse, e' concesso almeno parlarne e palesare preferenze?

Alla faccia della democrazia.
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

[QUOTE]
    bah le solite cose:
    - farla finita con quelli che ancora vogliono vietare la comunione ai divorziati ri-sposati

il matrimonio deve essere indissolubile, solo per quei divorziati, cui il divorzio non è dovuto per colpa propria, è possibile ammettere alla comunione, perchè il divorzio sai bene che trasgredisce un importante comandamento di Dio

- farla finita con quelli che ancora considerano la pillola anti-concezionale un grave peccato
    che invece non è possibile

- abolire lo Stato vaticano e chiedere semplicemente garanzie di rispetto per la Chiesa cattolica
    lo Stato del Vaticano in realtà già non esisterebbe, o comunque non è da considerarsi un vero e proprio Stato nel senso tradizionale del diritto Internazionale

non è dogamtico, ma vi sono molte rsgioni storiche sull'utilità del celibato sacerdotale( che vale di fatto solo per la Chiesa latina)

- togliere elementi che fanno sembrare ricchi i sacerdoti (tipo i famosi crocifissoni d'oro al collo)
    come se fossero dei sacerdoti in questione quei crocifissi, ma anche se lo fossero, sono donazioni

almeno queste sono risposte veloci che io darei a queste persone

insomma al di là del fatto che io condivida alcune di queste cose e altre no, altre non me ne frega niente, i cattolici che conosco parlano di queste cose, non come si legge qui delle critiche al fatto che la Chiesa ritiene la libertà religiosa un diritto oppure le altre critiche al CVII.
    sono questioni che proccupano un pò

eh forse dovrebbe diventare necessario, perché è un fattore importante per il miglioramento del mondo nel quale viviamo.
    la democrazia tuttavia non è stato l'unico esempio storico di buon governo, e anzi per certe questioni, la democrazia quando favorisce il laicismo è un danno per il cattolicesimo
    Ultima modifica di Haxel; 15-10-12 alle 22:07
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

email non funzionante
     Likes dati
    35
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[COLOR="#000000"][SIZE=2]bah le solite cose:
    Non possono partecipare alla S. Comunione e confessarsi finché vivono da marito e moglie senza esserlo davanti a Dio.
    Né possono svolgere ruoli che richiedono direttamente la testimonianza di vita cristiana.
    In proposito, il Direttorio di Pastorale familiare della CEI dice:
    “La partecipazione dei divorziati risposati alla vita della Chiesa rimane condizionata dalla loro non piena appartenenza ad essa.
    È evidente che essi non possono svolgere nella comunità ecclesiale quei servizi che esigono una pienezza di testimonianza cristiana, come sono i servizi liturgici e in particolare quello di lettori, il ministero di catechista, l’ufficio di padrino per i sacramenti.
    Nella stessa prospettiva, è da escludere una loro partecipazione ai consigli pastorali, i cui membri, condividendo in pienezza la vita della comunità cristiana, ne sono in qualche modo i rappresentanti e i delegati.
    Non sussistono invece ragioni intrinseche per impedire che un divorziato risposato funga da testimone nella celebrazione del matrimonio: tuttavia saggezza pastorale chiederebbe di evitarlo, per il chiaro contrasto che esiste tra il matrimonio indissolubile di cui il soggetto si fa testimone e la situazione di violazione della stessa indissolubilità che egli vive personalmente”
    (DPF 218).
    "...con la contraccezione gli sposi si attribuiscano un potere che appartiene solo a Dio: il potere di decidere in ultima istanza la venuta all’esistenza di una persona umana. Si attribuiscono la qualifica di essere non i co-operatori del potere creativo di Dio, ma i depositari ultimi della sorgente della vita umana.
    In questa prospettiva la contraccezione è da giudicare oggettivamente così profondamente illecita da non potere mai, per nessuna ragione, essere giustificata.
    Pensare o dire il contrario, equivale a ritenere che nella vita umana si possano dare situazioni nelle quali sia lecito non riconoscere Dio come Dio”
    (17.9.1983).

Paolo VI nell’enciclica Humanae vitae: “è altresì esclusa ogni azione che, o in previsione dell’atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione dei figli” (HV 14)

Pontificio Consiglio per la famiglia (12.2.1997) scrive: “La Chiesa ha sempre insegnato l’intrinseca malizia della contraccezione, cioè di ogni atto coniugale intenzionalmente infecondo. Questo insegnamento è da ritenere come dottrina definitiva ed irreformabile. La contraccezione si oppone gravemente alla castità matrimoniale, è contraria al bene della trasmissione della vita (aspetto procreativo del matrimonio), e alla donazione reciproca dei coniugi (aspetto unitivo del matrimonio), ferisce il vero amore e nega il ruolo sovrano di Dio nella trasmissione della vita umana” (n. 2.4).

Per quale motivo?

La disposizione canonica del cellibato ecclesiastico è fondata su una tradizione apostolica. Diceva per esempio il Concilio di Cartagine (del 390): "Conviene che quelli che sono al servizio dei divini misteri siano perfettamente continenti affinché ciò che hanno insegnato gli apostoli e ha mantenuto l’antichità stessa, lo osserviamo anche noi” (Il fondamento biblico del celibato sacerdotale, in Solo per amore. Riflessioni sul celibato sacerdotale, pp. 14-13).
    Benedetto XVI ha ricordato questa antichissima tradizione del celibato nel discorso natalizio fatto alla Curia Romana il 22-12-2006: “Il celibato, che vige per i vescovi in tutta la Chiesa orientale ed occidentale e, secondo una tradizione che risale a un’epoca vicina a quella degli apostoli, per i sacerdoti in genere nella Chiesa latina....”.

La croce pettorale rimanda alla croce di Cristo che è tutto il nostro tesoro.

E' piuttosto palese che i cattolici che conosci siano modernisti o progressisti. Scegli tu il termine che più ti aggrada.
    E chi lo dice? Se per assurdo venisse deciso democraticamente che la religione cattolica non deve essere insegnata ai minorenni? Pensi che questo migliorerebbe il mondo in cui viviamo?
    Ultima modifica di Yeratel; 16-10-12 alle 12:00
    Non habebit Deum patrem, qui Ecclesiam noluerit habere matrem.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a capo della chiesa ci mettiamo la modernità o gesù cristo?
    gene normanno

paracadute zen
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da daemon Visualizza Messaggio

Per quale motivo?

E' evidente che non conosci cesarino... lui schifa tutto ciò che non ha dimensioni continentali. :hihi:
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima