Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito (Lega Nord) Mazzette in Regione Lombardia, “l’accordo con i politici era scontato”

"GOMBLODDO"!

Mazzette in Regione Lombardia, “l’accordo con i politici era scontato” - Il Fatto Quotidiano

Mazzette in Regione Lombardia, “l’accordo con i politici era scontato”
    Pranzi, cene, viaggi: così le richieste del leghista Davide Boni, ex presidente del Consiglio regionale accusato di corruzione, venivano soddisfatte dall'architetto-faccendiere Michele Ugliola che aveva il compito di recuperare i soldi delle tangenti attraverso sovrafatturazioni o consulenze inesistenti
    di Davide Milosa | 21 ottobre 2012
    Commenti (45)
    Mazzette in Regione Lombardia, “l’accordo con i politici era scontato”

Più informazioni su: Corruzione, Davide Boni, Franco Nicoli Cristiani, Lega Nord, Regione Lombardia, Tangenti, Ugliola.
    Share on oknotizie Share on print Share on email More Sharing Services 82
    Articoli sullo stesso argomento
    + Corruzione in Lombardia, Ugliola: “Sette buste di soldi per il presidente leghis...
    + Lombardia, teste accusa Nicoli Cristiani e Buscemi per giro di tangenti
    + Tangenti in Lombardia, l’architetto Michele Ugliola e quel milione di euro di fa...
    + Lombardia, i verbali sul leghista Boni: “Tangenti sui grandi affari immobiliari”
    + Lombardia, indagato per corruzione il leghista Boni. I pm: “Più di un milione al...

Con i politici l’accordo era scontato”: l’architetto Michele Ugliola non ha dubbi. E del resto la domanda che poco prima gli ha posto il pm è chiara: “Era un dato scontato che, a fronte di un’autorizzazione, c’era una quota che doveva essere retrocessa alla politica?”. Sì, risponde Ugliola, “con i politici l’accordo era scontato”. Pagina 15 della trascrizione dell’incidente probatorio chiesto dalla procura e svoltosi il 24 settembre scorso nell’ufficio del giudice Antonella Bertoja. Ordine del giorno: l’accusa di corruzione all’ex presidente del Consiglio regionale lombardo, il leghista Davide Boni, per vicende di quand’era assessore regionale al Territorio. Con lui sono indagati il suo ex capo di gabinetto Dario Ghezzi, lo stesso Ugliola con il cognato Gilberto Leuci e due imprenditori: Luigi Zunino e il veronese Francesco Monastero. Tutti coinvolti in un giro di mazzette (oltre 1 milione di euro), messo in piedi per ottenere dall’assessorato autorizzazioni in cambio di denaro. Ugliola mediava e aveva il compito di recuperare i soldi delle tangenti attraverso sovrafatturazioni o consulenze inesistenti.

ARRESTATO nel dicembre 2010 nell’ambito della Tangentopoli di Cassano d’Adda, il professionista si è trasformato nel principale accusatore di Boni, riempendo decine di verbali. L’ultimo è proprio quello di settembre: 180 pagine d’incidente probatorio chiesto e ottenuto dalla procura per cristallizzare il quadro. In quell’occasione, Ugliola svela particolari a oggi ancora inediti. Come le mangiate al ristorante a’ Riccione. Ai tavoli eleganti del ristorante milanese di via Taramelli, infatti, Ugliola è di casa a mezzogiorno e sera e lì raduna politici e imprenditori. “Pranzi d’affari”, li definisce il suo socio Leuci. Chi c’era? Boni e Ghezzi spesso. Ugliola conferma: “Pagavo sempre io”. I pm accusano: Ghezzi incassava la mazzetta e poi girava i soldi al suo presidente. Del resto, i tre sono amici. Tanto da condividere compleanni e vacanze. Ad Alguna, in Egitto, per esempio: c’è Ugliola, c’è anche Boni e la sua assistente Monica Casiraghi. Candidata al Senato per il Carroccio nel 2006, sarà la stessa Casiraghi a presentare l’imprenditore Monastero a Ugliola. All’incontro, annunciato da una telefonata di Ghezzi, si presenta anche Flavio Tremolada, altro assistente di Boni. Per questa attività, rivela Ugliola, la Casiraghi, indagata, incasserà una “consulenza” da 50 mila euro.

Chiede il pm: “La consapevolezza di Davide Boni a questa consegna di denaro, lei la riscontrava?”. L’architetto conferma: “Ne abbiamo anche parlato”. Del tipo: “Tutto ok? Sì, sì”. Quindi ribadisce: “Tenga presente, abbiamo passato l’estate giù ad Alguna nel 2008, tutti quanti in compagnia. C’era Davide Boni”. L’accusa insiste: vuole la conferma che il denaro sia arrivato nelle mani del politico. Ugliola: “Ghezzi era una persona di fiducia dell’assessore. Cioè, voglio dire, parliamoci chiaramente: gli imprenditori passavano da Ghezzi, eh?”.

In assessorato l’architetto è di casa. “I nostri incontri erano sempre finalizzati alla consegna di denaro. I miei passaggi alle 8 del mattino in assessorato regionale erano molto frequenti”. Caffè, pranzi e vacanze, dunque. Occasioni ideali per confessare l’inconfessabile. Ugliola, durante l’incidente probatorio, esplicita quello che è sempre rimasto tra le pieghe dei precedenti interrogatori: Davide Boni sapeva del denaro. Fa di più: svela i primi episodi della corruzione, che inizia nel 2007. All’epoca ci sono da seguire gli interessi di Luigi Zunino: Santa Giulia, aree Falck, Rodano-Pioltello. Qui, Zunino vuole 100 mila metri quadri di area commerciale all’ex Sisas. Ugliola concorda la “ricaduta”, ovvero la tangente: 800 mila euro.

IL PATTO VIENE siglato in via Bagutta, sede milanese, all’epoca, della società Risanamento. “Al primo incontro c’eravamo io, Boni, Ghezzi e Zunino, alla presenza anche dell’avvocato Giovanni Camozzi. In un altro incontro sicuramente c’era Nicoli Cristiani”. È l’ex vicepresidente del consiglio regionale, arrestato il 30 novembre 2011 per aver intascato 100 mila euro dall’imprenditore Pierluca Locatelli. All’epoca era assessore al Commercio. Un’alleanza speciale: Territorio e Commercio, in certi casi Rifiuti. Tradotto: Davide Boni, Nicoli Cristiani e Massimo Buscemi. Tre assessori che per anni sono stati il vero punto di riferimento di Ugliola. Lo conferma anche Gilberto Leuci, sentito pure lui in incidente probatorio l’1 ottobre scorso. Il rapporto Boni-Ugliola è strettissimo. L’architetto lo ricorda rievocando l’incontro con il leghista e alcuni imprenditori. “Mi ricordo che c’era un certo Rossetti, che disse: ma assessore, qualche professionista di riferimento? Allora Boni mi guardò e mi disse: Michele, di che cosa sta parlando? Il professionista è Michele Ugliola”.
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: (Lega Nord) Mazzette in Regione Lombardia, “l’accordo con i politici era scontat

Sul presunto falso repulista (con tanto di scope):

L'ex leghista Cè

"fu cacciato dalla Lega Nord perché in dissenso proprio sulle politiche del Pirellone e sulla gestione finanziaria del Carroccio. Ora dice: «Dopo Credieuronord io e altri avevamo provato a fare pulizia dentro al movimento, ma anche Maroni ci abbandonò all'ultimo momento»."

Cè:

«Dopo il fallimento di Credieuronord nel 2004 con altri avevo chiesto di mettere le cose in ordine dentro al movimento. Maroni in un primo momento ci aveva appoggiato, poi si allineò sulle posizioni di Calderoli e del tesoriere Balocchi. L'inchiesta di questa giorni su Boni non sorprende, la Lega fa parte del sistema come gli altri partiti». Alessandro Cè, ex capogruppo alla Camera della Lega Nord, poi assessore alla Sanità in regione Lombardia nel 2005 per il Carroccio insieme proprio a Davide Boni, il presidente del consiglio regionale indagato ieri per corruzione, racconta della sua esperienza dentro il movimento di Umberto Bossi. Dalle origini nel 1992 fino al 2007, quando fu cacciato da via Bellerio perché in dissenso sulla gestione della sanità lombarda del governatore Roberto Formigoni. «Quando sento parlare del San Raffaele, di inchieste su discariche, cave, bonifiche, arresti e altro, non faccio una piega... Sono cose che ho sempre denunciato: ancora adesso mi domando a cosa servano donazioni a colpi di 20 milioni di euro per un ospedale che ne fattura 500 all'anno? Non a caso mi hanno cacciato».

Nulla di nuovo sotto il sole delle alpi.
    A volte mi domando se i leghisti siano degli allocchi o degli stupidi. Perché o non si accorgono di quello che hanno intorno, tra scandali di ogni tipo, arresti di alleati e alleanze pericolose del Pdl, oppure, più semplicemente, fanno parte del sistema.

Il mito dei duri e puri della Padania non regge più.
    Come si può pensare che un partito che ha chiesto posti nelle banche, nelle municipalizzate, nelle grandi aziende statali, con più di 400 sindaci e presidenti di provincia possa essere diverso dagli altri. La Lega, oltre a qualche fanatismo acritico, sopravvive solo grazie agli interessi.

Maroni non vi diede una mano?
    In un primo momento sì, poi invece si riallineò alle posizioni di Calderoli. Me lo disse chiaro e tondo.

Nel senso?
    Maroni mi disse che Credieuronord era una banca importante che serviva al nord...Gli risposi: 'mi stai prendendo per il culo? Dimmi almeno che stai con Calderoli, Balocchi e Castelli...'

Maroni non voleva cambiare le cose allora, le può cambiare adesso.
    Mi sembra come un Don Abbondio. In un primo momento credevo volesse spaccare con il passato, spezzando via l’alleanza con Berlusconi, poi ho visto che la sua portavoce Isabella Votino è entrata nel Milan e ho fatto due calcoli.
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 22-10-12 alle 13:47
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: (Lega Nord) Mazzette in Regione Lombardia, “l’accordo con i politici era scontat

che schifo

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bene leghisti...leggete e tacete

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

ugolubo arriva?
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

patriota progressista
     Likes dati
    3,460
     Like avuti
    941
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La differenza tra la Sicilia e la Lombardia è che la Lombardia ha 15 indagati, la Sicilia 20....
    IL BACICCIA E' BULICCIO

Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

(Silvio Berlusconi, 1994)

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    ugolubo arriva?
    aspetta la velina da via bellerio

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    ugolubo arriva?
    Queste sono cose vecchie, trite e ritrite, gonfiate ad arte e lasciate li per le prossime elezioni.

Io sono più impegnato a seguire i fatti nuovi che riguardano l'evoluzione della vicenda PENATI, il caso Chivasso che vede il PD colluso con l'ndrangheta nell'acquisto di voti, e la vicenda della segretaria di Berzani.

Ne esce una nuova al giorno, anche per chi si vantava della questione morale della sinistra.

pare chi i maggistrati si siano svegliati dal letargo per inchiodare ( finalmente) alle loro responzabbilità tutti i politici, anche quelli di sinistra.

Sputtanamento generale!

Fortunatamente nei palazzi di Roma sono tutti onesti, e nessun ministro ha dei figli " trota"repapelle:

Quindi tutto verrà spazzato via, ed il pallino del potere resterà in mano ad onesti manovali con compasso e cazzuola, cazzo.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre86 Visualizza Messaggio
    La differenza tra la Sicilia e la Lombardia è che la Lombardia ha 15 indagati, la Sicilia 20....

La sicilia non ha mai dichiarato di essere dura e pura.

Se non mi da fastidio sentirmi mignotta posso portarmi 100 uomini a letto in tutta libertà, ma se pretendo la fama di santa illibata non posso lasciare un solo preservativo usato in salotto.

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    aspetta la velina da via bellerio
    Io le scrivo.repapelle:

Mica sono un BIDELLO!
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima