User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito CeSEM - Centro Studi Eurasia Mediterraneo

    Centro Studi Eurasia Mediterraneo

    Il Centro Studi Eurasia Mediterraneo (CeSEM) nasce a Trieste nella primavera del 2012 a partire da un gruppo di collaboratori di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, i quali hanno inteso affiancare un nuovo strumento di analisi alla pubblicazione cartacea, al suo sito internet aggiornato quotidianamente ed ai suoi cicli di seminari.

    Il CeSEM intende promuovere pubblicazioni, documentari, appuntamenti seminariali ed incontri con interlocutori italiani ed internazionali interessati allo studio della geopolitica a partire da un punto di vista che tenga in considerazione le peculiarità della massa eurasiatica e le specificità del bacino del Mediterraneo. A partire dai momenti di condivisione storica, culturale, religiosa e filosofica che hanno contraddistinto queste aree, il CeSEM si propone di formulare interpretazioni obiettive delle vicende della nostra contemporaneità e propositi di sviluppo economico e sociale indipendenti dalle teorie dello “scontro di civiltà” e da un poco scientifico approccio ideologico del libero mercato.

    La fase di passaggio dal mondo unipolare incentrato sull’egemonia statunitense ad un assetto multipolare di cui già si intravedono le prime avvisaglie (BRICS, Unione Eurasiatica, “neobolivarismo” nell’America indiolatina, Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai ed Unione Europea stessa, se fosse in grado di affrancarsi dalla guida troppo dirigista della coalizione euro-atlantica) si preannuncia complessa ed articolata e scopo del CeSEM sarà proprio quello di fornire chiavi di lettura con le quali orientarsi e promuovere momenti culturali e sociali in grado di accompagnare tale transizione.

    A tal fine si avvale di un gruppo di lavoro interdisciplinare – che consente un’analisi di ogni contesto sotto più prospettive di studio- volto ad approfondire tematiche o progetti internazionali, regionali e/o di ogni singola realtà governativa nonché locali.



    Centro Studi Eurasia Mediterraneo

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: CeSEM - Centro Studi Eurasia Mediterraneo

    In occasione del “21° anniversario dell’Indipendenza della Repubblica del Kazakhstan”, il Console Onorario, Luca Bellinello, ha voluto celebrare la ricorrenza incontrando, nella sede del Consolato Onorario della Repubblica del Kazakhstan per la regione Friuli Venezia Giulia, autorità e imprenditori del territorio, alla presenza di Zhanibek Imanaliyev, Consigliere dell’Ambasciata del Kazakhstan in Italia.

    L’incontro è stata l’occasione per presentare la situazione politica e geopolitica della Repubblica del Kazakstan, i rapporti con l’Italia, e le opportunità per le aziende locali: l’Italia ne è infatti il primo partner commerciale europeo. Si è inoltre presentata l’assegnazione al Kazakhstan dell’EXPO 2017 che avrà per tema “Future Energy”, ovvero le energie del futuro e l’uso responsabile delle risorse naturali e sostenibili per il futuro. Si è infine illustrato il progetto ATOM, campagna sociale internazionale per l’abolizione definitiva degli esperimenti nucleari e la liquidazione delle armi nucleari in tutto il mondo.

    La situazione politica della Repubblica del Kazakstan, e i suoi rapporti con l’Italia in particolare, sono stati al centro degli interventi di Lorenzo Salimbeni e Marco Bagozzi del Centro Studi Eurasia Mediterraneo (CeSEM). I due ospiti hanno presentato “L’aquila della steppa. Volti e prospettive del Kazakstan”, pubblicazione patrocinata dall’Ambasciata kazaka in Italia, e il numero monografico della rivista di studi geopolitici Eurasia dedicato al Kazakstan. I volumi tracciano un’analisi dettagliata dei vari aspetti della politica kazaka, ripercorrendo la nascita del sistema politico della Repubblica ed esaminandone gli aspetti economici ed energetici, fornendo così un quadro di riferimento esauriente.

    L’Assemblea Generale dell’International Exhibitions Bureau ha scelto Astana, la capitale del Kazakhstan, come sede dell’Expo 2017, che si terrà dal 10 Giugno al 10 Settembre 2017. Il tema proposto è Future Energy (Energia del Futuro), ambito di estrema attualità e interesse che riguarda anche le tematiche oggetto del Protocollo di collaborazione tra l’Università di Trieste e il Politecnico di Karaganda, siglato a novembre da Francesco Peroni, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste e Luca Belinello, Console Onorario della Repubblica del Kazakhstan per la Regione Friuli Venezia Giulia. Il Kazakhstan è pronto a ospitare l’evento ed investirà un miliardo e mezzo di euro per la realizzazione del sito espositivo nella capitale Astana, su un’area di 113 ettari. Già nei mesi scorsi alcune aziende del Friuli Venezia Giulia si erano dichiarate interessate alla realizzazione delle opere necessarie all’Expo 2017 e ora che vi è stata l’assegnazione si concretizza una nuova opportunità di business in Kazakhstan per il tessuto imprenditoriale regionale.

    Si chiama ATOM la campagna sociale internazionale che mira a creare un supporto globale sulla questione dell’abolizione definitiva degli esperimenti nucleari e della totale liquidazione delle armi nucleari in tutto il mondo. Lanciato dal Kazakhstan il 29 agosto del 2012, dichiarata la Giornata Internazionale delle azioni contro gli esperimenti nucleari dall’ONU, in ricordo della chiusura del poligono nucleare di Semipalatinsk nel 1991 dal Presidente Nazarbayev.
    ATOM porta in primo piano la sofferenza delle singole persone, sparse in tutto il mondo, vittime degli esperimenti nucleari durati decenni: quasi 15 milioni di vittime delle radiazioni, nei paesi come il Kazakhstan, le Isole Marshall, il Giappone e l’Algeria. Il progetto consente a qualsiasi persona di sostenere l’appello ai governi del mondo di rinunciare per sempre agli esperimenti nucleari e ottenere una rapida entrata in vigore del trattato di divieto totale degli esperimenti nucleari. Organizzare dunque un movimento sociale che porti a un referendum globale sul disarmo nucleare.

    L’incontro è stato infine l’occasione per ricordare che da giugno 2011 a giugno 2012 la Repubblica del Kazakhstan è stata Presidente del 38esimo Consiglio dei Ministri dei paesi membri dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica, la più grande organizzazione intergovernativa dopo le Nazioni Unite, che comprende 57 stati e una popolazione complessiva di 1,5 miliardi di persone.

    Il Kazakhstan, ex repubblica dell’Unione Sovietica, è situato tra Europa ed Asia. Confina ad est con la Cina, a ovest e nord con la Russia. Il confine tra i due Paesi, lungo circa 6846 km, è uno dei più lunghi al mondo. A sud il Kazakhstan è delimitato da alcuni paesi dell’Asia centrale, quali il Kirghizistan, l’Uzbekistan e il Turkmenistan. Ad ovest ha una lunga fascia costiera sual Mar Caspio. La sua estensione di circa 2,7 milioni di km² è pari a quella dell’intera Europa occidentale. La popolazione è pari a circa 15 milioni di abitanti, prinicipalmente di religione mussulmana. Le altre religioni presenti sono quella cristiana e buddista. L’economia del Kazakhstan è fondata sulla ricchezza di risorse minerarie: il paese possiede infatti circa il 60% delle risorse minerarie dell’ex Unione Sovietica. Vengono estratte grandi quantità di ferro, carbone, petrolio, metano e diversi metalli usati nell’elettronica, nell’ingegneria nucleare e nella missilistica. Il Paese è anche un importante produttore di materie prime agricole, quali frumento, frutta, ortaggi, tabacco, riso, canapa e cotone.
    Incontro sul Kazakstan e i suoi rapporti con l’Italia. A Trieste | Centro Studi Eurasia Mediterraneo
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: CeSEM - Centro Studi Eurasia Mediterraneo


    Sull’orlo del precipizio. Venerdi 15 marzo a Roma


    Sull’orlo del precipizio: cause, conseguenze e possibili soluzioni della crisi economica in Italia ed Europa.

    Via del Quirinale, 26 Roma

    Ore: 160

    Introduce e modera: Stefano Vernole (Cesem, Eurasia)

    Intervengono

    Bruno Amoroso (economista, docente presso l’Università di Roskilde in Danimarca

    Nino Galloni (economista, ex funzionario del Ministero del Tesoro)

    Giacomo Gabellini (Cesem, Eurasia, autore del libro “La Parabola. Geopolitica dell’unipolarismo statunitense”)



    Organizza il Centro Studi Eurasia Mediterraneo (Cesem – Centro Studi Eurasia Mediterraneo)

    Ingresso Libero
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 

Discussioni Simili

  1. Centro Studi Eurasia Mediterraneo - CeSEM
    Di Combat nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-07-12, 20:46
  2. Il Mediterraneo tra l’Eurasia e l’Occidente
    Di Gianky nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-12, 10:41
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-09-08, 10:06
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-08, 17:32
  5. oggi la puglia al centro del mediterraneo!
    Di virus97 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 11:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito