Pagina 18 di 26 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 254

Discussione: VENETO stato

Venetia
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: VENETO stato

Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Invero è la Repubblica di Venezia che ha avuto una gloriosa storia durata 1100 anni, ma il resto dei territori veneti ha fatto parte di quello stato per circa 400 anni.
    Comunque cari tosi quando sento parlare di popolo veneto mi sento a disagio.
    Non nego che c'è stato un periodo, anni fa, in cui me le bevevo anch'io queste cose, ma adesso mi chiedo come si possa parlare di popolo veneto quando ci si riferisce a delle popolazioni che abitano all'interno dell'ente territoriale italiano regione Veneto, niente di più.
    Il popolo veneto è esistito dalla fine del secondo millennio avanti Cristo fino alla romanizzazione, quando questi nostri antenati indoeuropei occupavano il nord est dello stivale.
    Ma adesso è meglio metterci tutti assieme e pensare in ottica di popolazioni norditaliane, cisalpine o padane che dir si voglia.

Potrei anche essere d'accordo, ma si è visto cosa è successo venti e passa anni fa, a "centralizzare" la questione settentrionale, dando mandato alla lega, come unico referente.
    In Veneto la spinta centrifuga è sempre stata forte, ed ora più che mai, per me resta positivo che ci sia gente che porta a parlare di indipendenza, anche la gente comune.
    Wimpffen, non me ne volere, ma se non ti senti Veneto, cosa ti senti? Un italiano del nord-est?
    sklöpp & kanù

Venetia
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sklöpp & kanù

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarpon Visualizza Messaggio
    Potrei anche essere d'accordo, ma si è visto cosa è successo venti e passa anni fa, a "centralizzare" la questione settentrionale, dando mandato alla lega, come unico referente.
    In Veneto la spinta centrifuga è sempre stata forte, ed ora più che mai, per me resta positivo che ci sia gente che porta a parlare di indipendenza, anche la gente comune.
    Wimpffen, non me ne volere, ma se non ti senti Veneto, cosa ti senti? Un italiano del nord-est?
    A me Scarpon piacerebbe che tutti si lottasse uniti nel nord dello stivale per raggiungere l'indipendenza, ma quello che dici è vero riguardo ai diversi livelli di consapevolezza nelle varie regioni.
    Se la regione Veneto va avanti per conto suo e si fa il referendum per l'indipendenza sarei naturalmente felicissimo, ciò non toglie ripeto che quando sento parlare di popolo veneto mi sento a disagio.
    Rispondere alla tua ultima domanda è difficile, nel senso che sono certo di qual è la mia Heimat, come direbbero i tedeschi, cioè il contado padovano, poi in un'ottica più generale potrei essere quindi cisalpino, italiano dell'Alta Italia o padano, ma tutte e tre le definizioni non mi convincono pienamente.:gratgrat:

tra Baltico e Adige
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarpon Visualizza Messaggio
    Quoto.

tra Baltico e Adige
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Invero è la Repubblica di Venezia che ha avuto una gloriosa storia durata 1100 anni, ma il resto dei territori veneti ha fatto parte di quello stato per circa 400 anni.
    Comunque cari tosi quando sento parlare di popolo veneto mi sento a disagio.
    Non nego che c'è stato un periodo, anni fa, in cui me le bevevo anch'io queste cose, ma adesso mi chiedo come si possa parlare di popolo veneto quando ci si riferisce a delle popolazioni che abitano all'interno dell'ente territoriale italiano regione Veneto, niente di più.
    Il popolo veneto è esistito dalla fine del secondo millennio avanti Cristo fino alla romanizzazione, quando questi nostri antenati indoeuropei occupavano il nord est dello stivale.
    Ma adesso è meglio metterci tutti assieme e pensare in ottica di popolazioni norditaliane, cisalpine o padane che dir si voglia.
    Mica riesco a capirlo questo discorso, i veneti sono stati popolo fino all'arrivo dei romani e poi basta? cioè passato il popolo che ha dato la targa al territorio, poi chi abita li smette di essere un popolo? quindi i bavaresi non sono più un popolo perchè li non ci sono più i Baiuvari?

Un popolo è in continuo divenire, chiaro che non siamo più i veneti antichi, ma abbiamo una storia mica di poco conto sul groppone e sopratutto, bada bene, un popolo è popolo quando crede profondamente di esserlo, non è un'etichetta a definirti popolo, se già dubiti di essere veneto sei sulla cattiva strada e fai il gioco di chi cerca di cancellare la nostra cultura.

Ti dirò una cosa strana, io mi sento più veneto che padano e se nascerà uno stato veneto farò festa, ma se ho due opzioni, e cioè stato veneto o Padania, come prima scelta preferisco la Padania.

Come diceva Scarpon l'autonomismo "centralista" della lega ( aspettiamo di essere tutti pronti) ci ha fatto solo perdere tempo.

Chi ha i numeri ci provi, il resto seguirà.
    Ultima modifica di Quayag; 13-12-12 alle 19:07

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Mica riesco a capirlo questo discorso, i veneti sono stati popolo fino all'arrivo dei romani e poi basta? cioè passato il popolo che ha dato la targa al territorio, poi chi abita li smette di essere un popolo? quindi i bavaresi non sono più un popolo perchè li non ci sono più i Baiuvari?

Un popolo è in continuo divenire, chiaro che non siamo più i veneti antichi, ma abbiamo una storia mica di poco conto sul groppone e sopratutto, bada bene, un popolo è popolo quando crede profondamente di esserlo, non è un'etichetta a definirti popolo, se già dubiti di essere veneto sei sulla cattiva strada e fai il gioco di chi cerca di cancellare la nostra cultura.

Ti dirò una cosa strana, io mi sento più veneto che padano e se nascerà uno stato veneto farò festa, ma se ho due opzioni, e cioè stato veneto o Padania, come prima scelta preferisco la Padania.

Come diceva Scarpon l'autonomismo "centralista" della lega ( aspettiamo di essere tutti pronti) ci ha fatto solo perdere tempo.

Chi ha i numeri ci provi, il resto seguirà.
    Per me ha pienamente senso parlare di popolo veneto riferendosi ai veneti antichi perché dopo la colonizzazione romana sono successe cose che hanno annacquato la nostra specificità nell'ambito del nord Italia.
    La romanizzazione prima e l'invasione delle popolazioni germaniche poi, cose che hanno riguardato tutto il nord, hanno reso più difficile parlare di popolo veneto, ma anche di popolo lombardo o piemontese, secondo me.
    Parlare di popoli basandosi sui confini regionali italiani mi sembra che sia una cosa artificiosa.

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se il Veneto aspetta la Padania sta fresco.

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    se il Veneto aspetta la Padania sta fresco.
    Se aspetta sta fresco.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Zaia sta temporeggiando : aspetta il tonfo della lega alle prossime elezioni. prima non può muoversi, pena l'ostracismo di milano. già al tempo dell'operazione Ducario Zaia era pronto con le sue truppe a fare il salto della quaglia col vecchio Panto. poi si è tutto squagliato. ma per fortuna l'uomo, pur democristiano, è infido per la lega. assomiglia a Basaglia, per chi ricorda.

Venetia
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dimecan, sembra che riponi molta fiducia in Zaia....vorrei fosse così, ma non mi fido.
    sklöpp & kanù

Pagina 18 di 26 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito