Piano Fiat, Airaudo: "Sembra un oroscopo"



Giorgio Airaudo, responsabile del settore auto Fiom, spara a zero sul nuovo piano industriale di Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, per rilanciare la produzione dell'azienda in Italia. «Non siamo di fronte a un nuovo piano, siamo di fronte a Marchionne che ripropone solo 17 dei modelli già inseriti nel vecchio piano Fabbrica Italia, sono solo rinviati – dice Airaudo - È solo un piccolo piano, siamo di fronte a previsioni che sembrano più un oroscopo che un piano industriale. Il vero cambiamento è che invece di produrre qualunque tipo di auto fino a 1,2 milioni come prevedeva il vecchio piano, qui non si fanno più, e si dice che dovremo concentrarsi sull'alto di gamma».

E poi aggiunge: «Marchionne continua a fare tutto da solo, se la canta e se la suona, anche sul rischio chiusura stabilimenti e sul fatto che ora non chiuderanno: io non c'ho mai creduto, perché quello che ha generato l'allarme è stato lo stesso Marchionne con una famosa intervista. Marchionne è uno molto bravo a trovare gli "effetti" e poi a far finta di trovare le soluzioni». E conclude con una frecciata a Raffaele Bonanni, leader della Cisl: «Mi auguro che non ti farai arruolare contro i magistrati per sostenere un'attività antisindacale: sono sicuro che non lo farai».

Piano Fiat, Airaudo: "Sembra un oroscopo"