Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Nigromontanus Visualizza Messaggio
    Se non esiste una discontinuità fra Ebraismo e Cristianesimo...verrebbe da chiedersi come mai esista ancora l'Ebraismo !
    Ma poi dubito tu possa trovare nel VT qualsiasi accenno al fatto che Dio abbia un Figlio
    .

    semplice, perchè non hanno riconosciuto Gesù come il Messia atteso dalle Scritture, senza contare che la rivelazione non è avvenuta tutta insieme, per esempio nel VT non si parla proprio di un Figlio, ma della Parola di Dio e dello Spirito di Dio si
    questo lo si dovrebbe conoscere, se si sa l'esegesi biblica

    In realtà, io credo che come apologeta cattolico tu non possa fare altro che respingere le tesi di Bloom come errate. Ma un istante dopo, sarai fuori da questa discussione. Il mio intervento è rivolto a coloro che non sono nè in completo accordo nè in completo disaccordo con Bloom. Lo dico senza alcun intento polemico.

    sono errate perchè non tengono conto di molti fattori, non perchè è considerato errato a prescindere
    Ultima modifica di Haxel; 03-11-12 alle 20:42
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  2. #12
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Citazione Originariamente Scritto da Nigromontanus Visualizza Messaggio
    Se non esiste una discontinuità fra Ebraismo e Cristianesimo...verrebbe da chiedersi come mai esista ancora l'Ebraismo !
    Ma poi dubito tu possa trovare nel VT qualsiasi accenno al fatto che Dio abbia un Figlio.
    Con questo interrvento hai dimostrato che non conosci minimamente la religione cattolica. Non prenderla come un accusa, ma prima di decostruire un paradigma questo andrebbe perlomeno conosciuto....
    "Si vis pacem, para bellum"

  3. #13
    perché leggi qui?
    Data Registrazione
    01 May 2012
    Località
    il mio io
    Messaggi
    173
     Likes dati
    5
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Il problema è che ciò che pensi tu non ha alcun valore
    Non è proprio esatto, nel momento in cui le mie idee vengono lette da altri, ma comprendo.

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden
    ed anzi, avallando le tesi di questo autore dimostri di essere il classico ''comparativista della domenica''
    L'unica cosa su cui i filosofi (e i teologi) concordano è che quelli prima di loro si sbagliavano. Vedi, mi trovo in buona compagnia.

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden
    Le tesi di Bloom - che non è nè uno storico nè un esegeta e quindi non ha alcuna competenza
    Nel senso che non ha un pezzo di carta che lo testimonia? Nel senso che non ha il bollino chiquita cattolico? iango:

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden
    sono le stesse che girano su internet da anni e che riprendano pari pari le suggestioni della scuola critica tedesca di fine '800-inizio '900;
    Concordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden
    tesi ampiamente smentite dalla moderna ricerca storica da più di 50 anni.
    Solo per chi piace che sia così.

  4. #14
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Citazione Originariamente Scritto da evolutionator Visualizza Messaggio
    Non è proprio esatto, nel momento in cui le mie idee vengono lette da altri, ma comprendo.


    L'unica cosa su cui i filosofi (e i teologi) concordano è che quelli prima di loro si sbagliavano. Vedi, mi trovo in buona compagnia.


    Nel senso che non ha un pezzo di carta che lo testimonia? Nel senso che non ha il bollino chiquita cattolico? iango:


    Concordo.


    Solo per chi piace che sia così.
    Vabbeh dato che non hai argomenti stai trollando.
    La storiografia e l'archologia moderna hanno ampiamento smentito le suggestioni tedesche, con buona pace dei mitologisti. Non c'è alcun accademico che prende in considerazione questi studi vecchi di ormai un secolo. Poi ovviamente, se ti fa star meglio, puoi anche credere che sia tutto un complotto del cupolone di San Pietro.
    "Si vis pacem, para bellum"

  5. #15
    perché leggi qui?
    Data Registrazione
    01 May 2012
    Località
    il mio io
    Messaggi
    173
     Likes dati
    5
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Vabbeh dato che non hai argomenti stai trollando.
    No, ho preferito andare a far cena che spendere mezz'ora a rispondere. :hihi:

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden
    La storiografia e l'archologia moderna hanno ampiamento smentito le suggestioni tedesche, con buona pace dei mitologisti. Non c'è alcun accademico che prende in considerazione questi studi vecchi di ormai un secolo. Poi ovviamente, se ti fa star meglio, puoi anche credere che sia tutto un complotto del cupolone di San Pietro.
    Ma a me non interessano specificatamente quelle idee, mi interessa che posso tranquillamente dubitare dell'esistenza di Gesù perché l'evidenza a riguardo non è convincente, soprattutto della sia ipotizzata sovrannaturalità. Così come generalmente l'unica spiegazione che mi viene data dai cristiani per cui gli ebrei non hanno riconosciuto Gesù come loro messia è che tutti gli ebrei di allora erano farisei e quindi "cattivi".

  6. #16
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Citazione Originariamente Scritto da evolutionator Visualizza Messaggio
    Ma a me non interessano specificatamente quelle idee, mi interessa che posso tranquillamente dubitare dell'esistenza di Gesù perché l'evidenza a riguardo non è convincente, soprattutto della sia ipotizzata sovrannaturalità. Così come generalmente l'unica spiegazione che mi viene data dai cristiani per cui gli ebrei non hanno riconosciuto Gesù come loro messia è che tutti gli ebrei di allora erano farisei e quindi "cattivi".
    Se dubiti dell'esistenza storica di Gesù dovresti farlo anche con Socrate e Pericle, giusto per fare due nomi, ma dubito che su di loro nutri qualche dubbio. Il discorso invece cambia se ci spostiamo sulla presunta divinità di Gesù, in questo caso le scienze naturali non possono dirci alcunchè ed allora subentra la fede. Per quanto riguarda gli ebrei è falso che molti di loro non si sono ''convertiti'': le comunità cristiane del I secolo erano composte maggiormente da ebrei e la chiesa principale non era quella di Roma ma quella di Gerusalemme, dove abitavano gli apostoli ancora in vita. Ho messo convertiti tra le '' perchè per gli ebrei che avevano accettato la divinità di Gesù non c'era nessuna nuova religione, ma solamente lo sbocco naturale dell'ebraismo mosaico.
    Comunque se vuoi approfondire la moderna ricerca sul Gesù storico ti consiglio la monumentale opera di John Meir: ''Un ebreo marginale'', oppure più semplicemente questo sito: Christianismus - studi sul cristianesimo
    "Si vis pacem, para bellum"

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,883
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Il problema è che ciò che pensi tu non ha alcun valore ed anzi, avallando le tesi di questo autore dimostri di essere il classico ''comparativista della domenica''. Le tesi di Bloom - che non è nè uno storico nè un esegeta e quindi non ha alcuna competenza - sono le stesse che girano su internet da anni e che riprendano pari pari le suggestioni della scuola critica tedesca di fine '800-inizio '900; tesi ampiamente smentite dalla moderna ricerca storica da più di 50 anni.

    N.B. Mi scuso per eventuali ''orrori'' ortografici ma scrivo dal cellulare.

    Quali delle tesi di Bloom sono state smentite dalla ricerca storica da più di 50 anni ? Potresti essere più preciso ?
    Ultima modifica di Nigromontanus; 04-11-12 alle 00:39

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,883
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Da quello che leggo, deduco che non avete affatto inteso il senso delle affermazioni di Bloom. In parte potrei anche giustificarvi, perchè io ho letto il libro di Bloom e voi, suppongo, non lo avete fatto. D'accordo che Bloom è solo un critico letterario molto, tuttavia Bloom non intende affatto negare l'esistenza storica di Gesù, nè il libro è orientato alla ricerca storica su Gesù. Personalmente, non sono un fan di Bloom, ho solo letto un libro meritevole di discussione. Tutto qui.
    Piuttosto trovo molto scorretto da punto di vista intellettuale chi viene qui, alza subito i toni e attribuisce la patente di "ignorante", "cretino" etc a persone che neppure conosce...solo perchè hanno opinioni diverse...mi chiedo chi credono di essere per usare questi toni e questo linguaggio...
    Ultima modifica di Nigromontanus; 04-11-12 alle 00:55

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,883
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Hai qualche spiegazione sul fatto che molti ebrei, anche dell'epoca di Cristo, non abbiano visto in Gesù il Messia da loro atteso ?
    Io credo che sarebbe un tema molto interessante da discutere.

  10. #20
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè

    Citazione Originariamente Scritto da Nigromontanus Visualizza Messaggio
    Hai qualche spiegazione sul fatto che molti ebrei, anche dell'epoca di Cristo, non abbiano visto in Gesù il Messia da loro atteso ?
    Io credo che sarebbe un tema molto interessante da discutere.
    come non ne hanno riconosciuti molti altri presunti profeti prima e dopo
    Ultima modifica di Haxel; 04-11-12 alle 01:47
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scoperta a Nazareth una casa dell'epoca di Gesù
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-10, 18:38
  2. Qualcuno ha letto il libro di Ratzinger: Gesù di Nazareth?
    Di GLADIUS (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 02:49
  3. Gesú di Nazareth tra storia e teologia
    Di millenomi nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 21:57
  4. Gesú di Nazareth tra storia e teologia
    Di millenomi nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-07, 17:04
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-07, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito