Ho appreso oggi che la legione straniera esiste ancora :eeh:
Che ne sapete di questo corpo? Cosa ne pensate?

Ho appreso oggi che la legione straniera esiste ancora :eeh:
Che ne sapete di questo corpo? Cosa ne pensate?

Ho visto in libreria qualche giorno fa un volume appena uscito che racconta "dal di dentro" l'esperienza della Legione. Sempre durissima.
Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà.

sr
…perché da greco libero a greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi trecento soldati, così lontani da casa, hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la Civiltà.
Noi siamo Greci…

conosco la Legione Straniera attraverso i diari di Bottai, forse il politico fascista che ebbe piu' dignità: dopo ol 25 Luglio 1943 si nascose in vari conventi e nel 1944 si arruolo' in legione, combatté in Francia e Germania nell'ultima fase della guerra contro i tedeschi e rimase in legione per 4 anni
Bottai parla di giornate lunghe, noiose, spesso torride, nel deserto marocchino o algerino dove non susccedeva mai nulla, la noia, i gesti ripetuti tutti i giorni, i lavoroi inutili, le marcie a 45 gradi sotto il sole, con tanta gente che nascondeva il proprio passato, discussioni di una banalità sconcertante, volgari, sesso, bevute cattiveria, risse, lui che era un fine intellettuale.
Alla fine dei 4 anni ne usci' fisicamente a pezzi: prese il Parkinson e dopo pochi anni mori'
Ultima modifica di FrancoAntonio; 22-11-12 alle 22:47

non era un ragazzino.
i legionari mica li prendono per fare i filosofi, devono marciare combattere e morire al posto dei cittadini francesi che li pagano per questo.
c'è ancora genete che crede di arruarsi per poi sparare a una fila di lattine di birra con una mitragliatrice. ti fanno un culo come pochi altri eserciti, nel ghiaccio delle alpi e pirenei e in corsica. poi ti mandano nella giungla della guyana, o nel deserto a gibuti.
poi hai voglia a parlare di filosofia con un tagliagole africano o un ex parà russo reduce dalla cecenia con cui dividi la camerata.