Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Alle primarie del GOP c'era Cain, ed era anche accreditato bene prima dello scandalo sessuale.
Per non parlare del ruolo che ebbero Colin Powell e Condoleeza Rice nell'amministrazione Bush.
Poi anche Rubio mi pare un astro nascente del GOP, accreditato di un futuro politico di alto livello. Non dispererei così tanto... certo è che se i neri votano al 93% Obama perchè è nero, i razzisti sono loro.
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
ci sono segnali anche lì, il gop ha perso un seggio senatoriale nell'indiana che non era considerato contendibile.
le % in tutto il sud si stanno riequilibrando
se uno come bush dice che di questo passo anche il texas va ai democratici vuol dire che sono abbastanza preoccupati non pensi?
poi possono invertire il trend, sta tutto nelle loro abilità, ma non potranno più dire che gli immigrati vanno sparati alla frontiera, perchè poi il messicano-americano non vota mica chi afferma ciò, e ammettiamo che un gop così è un gop che non è quello che conosciamo in certe zone usa
paradossalmente il gop regge dove è già abbastanza centrista.
La sconfitta in Indiana direi che dipenda dal fatto che il senatore repubblicano in carica ha perso le primarie, altrimenti negli USA molto difficilmente un senatore che si ripresenta perde il seggio.
Riguardo al Dixieland invece è proprio il contrario di quello che scrivi perchè Romney ha ottenuto percentuali più alte di McCain nel 2008. Puoi fare da te il confronto 2012 Election Results Map by State - Live Voting Updates - POLITICO.com
Che poi il l'establishment GOP sia preoccupato è vero, ma lo si legge perfino su questo forum, ma la questione è conquistare l'elettorato bianco del Mid-West non cercare le minoranze. In effetti la penetrazione negli Stati tra gli Appalachi ed il Mississippi, per ora a livello di Camera, secondo me fa ben sperare per il futoro elettorale del GOP, perchè dopotutto i temi del cosidetto "tea party" sono quelli che interessano a chi vota (e vota poco più del 50%).
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
ci sono segnali anche lì, il gop ha perso un seggio senatoriale nell'indiana che non era considerato contendibile.
le % in tutto il sud si stanno riequilibrando
se uno come bush dice che di questo passo anche il texas va ai democratici vuol dire che sono abbastanza preoccupati non pensi?
poi possono invertire il trend, sta tutto nelle loro abilità, ma non potranno più dire che gli immigrati vanno sparati alla frontiera, perchè poi il messicano-americano non vota mica chi afferma ciò, e ammettiamo che un gop così è un gop che non è quello che conosciamo in certe zone usa
paradossalmente il gop regge dove è già abbastanza centrista.
va bene, ma se candidi un idiota:D
«Incinta dopo lo stupro? Sempre volere di Dio» La frase choc di un candidato repubblicano - Corriere.it
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
qui non si tratta di questo, si tratta dell'aspetto demografico, un aspetto strutturale, anche perchè parliamo di un paese che cresce di 25 milioni di cittadini ogni decennio, e proprio tra questi nuovi cittadini c'è un voto democratico che va dal 60% degli ispanici, al 70% degli asiatici, al 90% dei neri.
" Jeb Bush, ex governatore della Florida, ha detto ieri sera commentando i risultati che arrivavano dal suo stato: “se il partito repubblicano rinuncia ai giovani, rinuncia agli ispanici e alle minoranze non solo perderà la Florida, ma nel 2016 anche il Texas sarà uno stato blu, democratico”. Potrebbe essere pessimista sulle tempistica ma esiste davvero qualcuno, a parte la Palin e i suoi soci del tea party, che ci sia qualche possibilità di vincere in futuro “regalando” interi segmenti della popolazione al partito democratico? "
si tratta del fatto che le roccaforti gop del sud entro pochi anni diventeranno stati contendibili con questi trend, mentre quelle democratiche rimangono roccaforti. il che indica che strutturalmente la società usa si appresta a diventare ostile ai repubblicani (senza cambiamenti, ma cambiamenti d'anima, dei repubblicani)
mica roba da poco. è un pò come nella progressive era tra fine ottocento e inizio novecento, quando i democratici erano spariti dalla scena politica, con una sola presidenza in 40 anni, solo che stavolta potrebbe toccare ai repubblicani
Il texas è stato democratico fino a pochi decenni fa e così come un po' tutto il sud, anche se ti sembra assurdo e paradossale Elezioni presidenziali statunitensi del 1968 - Wikipedia Elezioni presidenziali statunitensi del 1960 - Wikipedia Elezioni presidenziali statunitensi del 1964 - Wikipedia. Gli equilibri non sono mai fermi e le proiezioni fatte così trovano il tempo che trovano. Un po' come dire che la Cina avrà il reddito procapite piu' elevato fra 60 anni perchè si presume una crescita costante.
In fondo ai repubblicani basta spezzare il voto dei neri, candidando un presidente dello stesso colore dei democratici, già oggi il Romney nero avrebbe vinto. Oppure basterebbe un candidato carismatico almeno quanto Obama, lasciando da parte i mostri sacri alla Reagan, piu' semplicemente.
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Annibale
Mi sembra presto per intonare il de profundis per il partito repubblicano. Mi piacerebbe, ma non ci conterei.
Perché le minoranze non dovrebbero votare repubblicano, man mano che si arricchiscono e acquisiscono gli stessi interessi dei ricchi bianchi?
Basta che i repubblicani diano meno spago alle posizioni degli integralisti religiosi e dei razzisti, e secondo me restano competitivi.
è da 40 anni ke si prevcede una svolta a dx degli ebrei americani
loro sono l'etnia col reddito + alto e ci si aspetta che si schierino x i Repubblicani
invece votno a sx col 78% dei voti
la stessa cosa varrà anche x i latini
lasciamo perdere gliafroamericani
il GOP deve puntare sui bianchi e smettere di aprire le frontiere decine di milioni di miserabili del 3° mondo
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
non mi sembra affatto assurdo
il sud era democratico, quando c'erano i dixiecrat, che passarono al gop tra anni 60 e 70, quando i democratici divennero molto più liberal e quindi il sud divenne repubblicano
conosco abbastanza la storia usa tranquillo :D
in quel caso non fu il sud a cambiare, ma semplicemente il dp a non tollerare più le posizioni della sua destra sudista che era "nel" (metto le virgolette perchè i partiti usa non sono come quelli europei) dp per ragioni storiche ormai obsolete
invece ora sta cambiando il volto etnico
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
non mi sembra affatto assurdo
il sud era democratico, quando c'erano i dixiecrat, che passarono al gop tra anni 60 e 70, quando i democratici divennero molto più liberal e quindi il sud divenne repubblicano
conosco abbastanza la storia usa tranquillo :D
in quel caso non fu il sud a cambiare, ma semplicemente il dp a non tollerare più le posizioni della sua destra sudista che era "nel" (metto le virgolette perchè i partiti usa non sono come quelli europei) dp per ragioni storiche ormai obsolete
invece ora sta cambiando il volto etnico
Non c'entrano niente i dixiecrat che sono di 20 anni prima, piuttosto cambiò gli equilibri il petrolio e l'esposizione alla frontiera col Messico.
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Non c'entrano niente i dixiecrat che sono di 20 anni prima, piuttosto cambiò gli equilibri il petrolio e l'esposizione alla frontiera col Messico.
segregation now, segregation tomorrow, segregation forever lo diceva il governatore democratico dell'alabama negli anni 60 :D
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
EURIDICE
è da 40 anni ke si prevcede una svolta a dx degli ebrei americani
loro sono l'etnia col reddito + alto e ci si aspetta che si schierino x i Repubblicani
invece votno a sx col 78% dei voti
la stessa cosa varrà anche x i latini
lasciamo perdere gliafroamericani
il GOP deve puntare sui bianchi e smettere di aprire le frontiere decine di milioni di miserabili del 3° mondo
Gli ebrei snobbano i repubblicani perché non gli va bene l'integralismo religioso (cristiano).
Re: Quanto durerà ancora il GOP?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
i vecchi e cari dixiecrat, ai tempi erano forti :D negli anni 80 son passati in massa nel gop però
Mi risulta che il passaggio dei bianchi del Dixie dai democratici ai repubblicani sia avvenuto negli anni '60, per reazione al riformismo antirazzista kennediano e johnsoniano.