Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito La medaglia delle streghe

    Sega mulega
    le streghe di Gaeta
    che filano la seta
    la strega di bretagna
    che sbatte la castagna
    la sbatte tanto forte
    che fa tremar le porte
    le porte son d'argento
    che pesan cinquecento
    cinquecento cinquanta
    la mia gallina canta
    Non era la gallina
    è il gallo lì che canta
    no che non è il gallo
    è strega senza fallo
    se è una strega, sia!
    ma il diavolo la porti via!


    Cercavo una piccola chiave nei cassetti del comò, pieni di scatoline vuote, boccette di profumo e bigiotteria dismessa.
    Le tre civette erano momentaneamente assenti e ho avuto tutto il tempo per aprire con calma le infinite scatoline, scrollandone la bambagia in cerca di qualche gioello perduto.
    Erano tutte vuote, tranne un paio che contenevano quei ninnoli che si regalano ai neonati, medagline, catenine e braccialettini.
    Insieme agli oggettini d'oro c'era anche una medaglietta ottagonale d'alluminio: la "medaglia delle streghe".

    Eccola qui, nello splendore dell'ingrandimento dello scanner:


    Quella medaglietta, cito Vittorio Tonelli in "Il diavolo e l'acqua Santa in Romagna", era indicata comunemente come la "mdaja dal streghi" e si portava per contrastare la magia nera, malefica. Non a caso chiamava a soccorso dei maghi... buoni, come si diceva fossero stati in vita i Re Magi orientali, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
    Cosa che troviamo ben impressa sul retro della medaglietta:


    In "Etruscan Magic and Occult Remedies" di Charles Godf Leland, 1897, questa tradizione viene fatta risalire alle superstizioni etrusco-romane che imponevano di mettere una moneta al collo del bambini per tener lontane streghe e malocchio; e per lungo tempo, anche dopo l'avvento del cristianesimo, le vecchie monete romane continuarono ad essere utilizzate con questo scopo.
    Solo in età moderna si venne a un compromesso - come per tanti altri casi - tra la superstizione pagana e la fede cristiana: una medaglia con i tre re Magi da una parte e un po' di latinorum - che per chi non l'intende fa tanto "formula magica" - dall'altra parte.
    Così la tradizione è andata avanti per qualche altro secolo, almeno finché si nasceva in casa e c'era qualche vecchia zia superstiziosa che provvedeva all'apotropaico dono.
    Oggi, negli asettici e freddi ambienti ospedalieri, al massimo ti mettono un braccialettino identificativo di plastica che non terrebbe lontana nemmeno la strega Nocciola, figuriamoci Malefica o Crimilde.
    Ultima modifica di trash; 20-11-12 alle 20:16

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La medaglia delle streghe

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio

    In "Etruscan Magic and Occult Remedies" di Charles Godf Leland, 1897, questa tradizione viene fatta risalire alle superstizioni etrusco-romane che imponevano di mettere una moneta al collo del bambini per tener lontane streghe e malocchio; e per lungo tempo, anche dopo l'avvento del cristianesimo, le vecchie monete romane continuarono ad essere utilizzate con questo scopo.
    E i Romani avevano la bulla e le deraie, collane-amuleto che contenevano erbe, parole magiche e altri oggetti ritenuti apotropaici, utilizzati per allontanare gli influssi negativi e i pericolosi effetti della magia nera.

    Questi oggetti possono forse essere considerati gli antenati dei cosiddetti brevi (altro compromesso tra superstizione pagana e fede cristiana), sacchettini di stoffa in cui erano racchiuse immaginette sacre, frammenti di reliquie, erbe e altri elementi considerati protettivi contro magie, malocchio e diverse malattie. Secondo la tradizione popolare, per essere efficaci, i brevi dovevano essere realizzati in una notte di luna piena.

  3. #3
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La medaglia delle streghe

    Nel testo del Tonelli c'è infatti un ampio capitolo dedicato ai "brevi" che - almeno in Romagna - venivano venduti per un soldo dai frati cercatori, alla faccia del paganesimo e della superstizione.
    Ne da anche una documentazione fotografica che comprende la mia magica medaglietta, accessorio assai comune nella composizione dei "brevi":


    La cosa davvero strana è che, col tempo, la medaglietta deve aver perso tutto il suo potere anti streghe, visto che non è riuscita a tenere a distanza da questo thread l'unica streghetta DOC di POL...

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La medaglia delle streghe

    un amuleto... "moderno"

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La medaglia delle streghe

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio

    La cosa davvero strana è che, col tempo, la medaglietta deve aver perso tutto il suo potere anti streghe, visto che non è riuscita a tenere a distanza da questo thread l'unica streghetta DOC di POL...
    Lei mi sottovaluta, signor Trash...

  6. #6
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La medaglia delle streghe

    E' mai possibile - si sarà certamente chiesta la mia streghetta preferita - che frugando in un cassetto di un comò, io abbia trovato SOLO quella "medaglia delle streghe"?
    No, non è possibile: infatti, oltre agli oggettini d'oro - piuttosto insulsi, a parte il metallo - e a una moneta da 20 centesimi di Peso, recante l'immagine di un idolo Olmeco, che risale a un viaggio in Messico degli anni '80, ecco qui un altro reperto degno di qualche interesse esoterico: una medaglia "stregata".


    Quella piccola è una medaglietta d'argento della Marina Militare che non ha nulla di misterioso se non il fatto che non ho idea di come possa essere arrivata in casa; quella più grande, invece, è la "medaglia stregata" di cui dicevo.
    Si tratta di un pendaglio che ho comprato negli anni '80, quando andavano di moda - come novità tecnologica, ma anche artistica - gli ologrammi.

    La figura confusa che si intravede nel vetro del pendente, in realtà è una raffigurazione tridimensionale di notevole accuratezza e dettaglio della testa di una specie di Buddha o altro idolo del sud-est asiatico.
    Ma per cavarne un'immagine decente ho dovuto penare un bel po', perché la messa a fuoco era particolarmente sfuggente, per le caratteristiche dell'ologramma che riflette l'immagine in un punto più lontano della superficie del vetro.
    Sia lo scanner (vedi foto sopra) che la camera digitale (che usa un rilevamento automatico per la messa a fuoco) si fermavano alla superficie del vetro e anche se riuscivo a inquadrare l'immagine perfettamente a fuoco muovendo lo zoom, al momento dello scatto usciva sempre sfocata.
    Dopo un bel numero di inutili scatti, provando con diverse angolazioni, sfondi e distanze avevo quasi concluso che la medaglia era stregata e il Buddha non voleva farsi fotografare: forse per via di quella superstizione tribale che sostiene che fotografando qualcuno gli si rubi parte dell'anima.
    Poi, come ultima risorsa, ho gugglato per vedere se qualcuno aveva postato qualche suggerimento in proposito.
    Poteva infatti mancare una wikipedia degli ologrammi, con annessa pagina relativa a come fare a fotografarli?
    Non poteva, e infatti ecco il risultato di quei preziosi suggerimenti:


    Non è ancora perfetta (dal vivo, il diamante in mezzo alla fronte brilla come una vera gemma) ma rende sicuramente meglio l'idea; e con variazione di angolatura, il colore vira al verde e l'ipnotico sguardo obliquo, che sembra fissare chi lo guarda, potrebbe anche suscitare qualche brivido di mistero:


    L'unico mistero che resta insoluto è se quella testa di Buddha (se è una testa di Buddha) è una riproduzione di una qualche famosa statua o no.
    A me sembra familiare, ma ancora non l'ho trovata, gugglando fra gli idoli orientali.

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La medaglia delle streghe

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    E' mai possibile - si sarà certamente chiesta la mia streghetta preferita - che frugando in un cassetto di un comò, io abbia trovato SOLO quella "medaglia delle streghe"?
    E invece no, non me lo sono chiesta perché ero sicura del contrario: dopo tanti anni, ormai so perfettamente che in ogni più remoto anfratto della tua casa si nascondono piccoli e grandi tesori.



    L'unico mistero che resta insoluto è se quella testa di Buddha (se è una testa di Buddha) è una riproduzione di una qualche famosa statua o no.
    A me sembra familiare, ma ancora non l'ho trovata, gugglando fra gli idoli orientali.
    Io non ci provo nemmeno.
    Forse ci vorrebbe baba...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 21-12-13, 22:37
  2. Roma, IX Municipio, festa delle Streghe
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 15:13
  3. L'apostolo delle streghe
    Di sideros nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 09:40
  4. Medaglia d'oro al ricordo a Norma Cossetto, vittima delle foibe
    Di Daniele (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-06, 10:56
  5. Il tempo delle streghe
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito