User Tag List

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 66 di 66
  1. #61
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Altro mito sfatato: insegnanti italiani pagati ben piu' della media lavoratori

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    Tu hai anche la minima idea di quanto costi finanziare una scuola?.

    Guarda che le tasse per la scuola le pagano le famiglie

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    Manda i figli all'estero e non in istituti privati italiani. Ho frequentato college americani per aggiornamenti per il mio lavoro e ti assicuro che non c'entrano nulla con i nostri istituti privati anche rinomati (vedi Bocconi).

    Mi pare che tu metta in dubbio che gli insegnanti paghino la loro parte di tasse o sbaglio? Ti consiglio di buttare un'occhio alla riforma scolastica attuata fino ad ora e poi ne riparliamo sia degli stipendi che delle condizioni in cui hanno ridotto l'insegnamento..
    Gli insegnanti (quelli pubblici) vivono di tasse

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    La colpa non è solo degli insegnanti ma di chi ha voluto questo sistema scolastico e l'ha svilito. Vedo la differenza nell'università quando la frequentavo io e in pochi passavamo gli esami e ora, dove quasi tutti i test sono a crocette o risposta multipla e materie ostiche (come analisi) sono diventate una barzelletta.
    Non do' la colpa agli insegnanti
    Anzi! da un sistema diverso avrebbero il massimo dei benefici anche loro
    .

  2. #62
    Nella steppa
    Data Registrazione
    15 Nov 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,995
     Likes dati
    166
     Like avuti
    939
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Altro mito sfatato: insegnanti italiani pagati ben piu' della media lavoratori

    Esatto ci sono in tutte le classi da te elencate sia statali che private? Quindi la soluzione è privatizzare?

    Ripeto quello che ho detto prima, c'è il marcio in ogni mestiere ma quale sia la relazione tra evasione fiscale e distruzione dell'istruzione pubblica non so cosa c'entri con il 3d.

    Poi se ti stanno sulle palle gli insegnanti problemi tuoi, faranno le stesse cose anche se la scuola viene privatizzata con l'aggravio che la cultura sarà accedibile solo dai ricchi.

  3. #63
    Nella steppa
    Data Registrazione
    15 Nov 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,995
     Likes dati
    166
     Like avuti
    939
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Altro mito sfatato: insegnanti italiani pagati ben piu' della media lavoratori

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Guarda che le tasse per la scuola le pagano le famiglie
    Non è proprio così sono inserite all'interno di una finanziaria e vengono pagate con tutti gli altri servizi offerti dallo stato. E sono stati tagliati drasticamente in questi ultimi anni.

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Gli insegnanti (quelli pubblici) vivono di tasse
    Come qualsiasi altro dipendente dello stato o sbaglio?



    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Non do' la colpa agli insegnanti
    Anzi! da un sistema diverso avrebbero il massimo dei benefici anche loro
    Si ma oltre a loro bisognerebbe pensare anche a chi deve usufruire dell'istruzione. Ci sono famiglie che non arrivano a fine mese neanche per mangiare figurati per pagare una retta scolastica ad un'istituto privato.

  4. #64
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Altro mito sfatato: insegnanti italiani pagati ben piu' della media lavoratori

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    Poi se ti stanno sulle palle gli insegnanti problemi tuoi, .
    Allora ci sono diversi discorsi da fare:

    1- Salariale
    Gli insegnati italiani a mio giudizio non prendono tanto. Come quasi nessuno mestiere in Italia paragonato all'estero, basta vedere i livelli salariali medi. Ma non prendono neanche poco e nel privato adirittura meno, giusto per ricordare che quindi "nella sfiga" a livello salariale nel pubblico non sono propio messi male.
    Ovviamente c'è chi se lo guadagna tutto,e c'è chi fa il furbo. Per questo aumentare l'orario di presenza a scuola non sarebbe stato un dramma. I docenti seri quelle ore in più le hanno sempre già spese in casa, quelli furbi invece avevano tutto da perdere.

    2- Fondi
    Le strutture fatiscenti e i mezzi insufficenti sono il prodotto di una cattiva spesa. Negli ultimi 20 anni abbiamo visto moltiplicarsi le strutture universitarie, moltiplicare le assunzioni clienterali (ad esempio il passaggio da un insegnate a tre nelle primarie). Non che i soliti furbi del quarterino:
    La cricca del MIUR che si spartiva 10 miliardi di euro - Giornalettismo
    Un sistema per dirottare fondi e finanziamenti milionari ad aziende ed enti amiche. E’ questa la rivelazione del nuovo “Corvo” del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, pubblicata oggi dal Fatto Quotidiano.
    Ma tra i furbi non ci metto solo quelli del 'ministero' (anche se 10 mld sono veramente tanti) mettiamoci pure gli stessi insegnati che, in maniera molto ipocrita, sono una categoria con un altissima propensione all'evasione fiscale. E che contemporaneamente è tra le più attive a denunciare il fenomeno ( la famosa trave nell'occhio e la pagliuzza altrui ).

    3- Qualità
    Nonostante ci sia questo adagio su come la scuola italiana sia la migliore al mondo, non c'è riscontro di questo a nessun livello. Vanno infatti male nelle classifiche internazionali sia gli studenti, sia gli istituti. Altro esempio di ipocrisia.
    Ultima modifica di giacomo; 03-12-12 alle 14:12

  5. #65
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Altro mito sfatato: insegnanti italiani pagati ben piu' della media lavoratori

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    Non è proprio così sono inserite all'interno di una finanziaria e vengono pagate con tutti gli altri servizi offerti dallo stato. E sono stati tagliati drasticamente in questi ultimi anni..
    Non cambuia nulla: le tasse sono pagate dalle famiglie. La scuola non piove dal cielo

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    Come qualsiasi altro dipendente dello stato o sbaglio?.
    Certo

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    Si ma oltre a loro bisognerebbe pensare anche a chi deve usufruire dell'istruzione. Ci sono famiglie che non arrivano a fine mese neanche per mangiare figurati per pagare una retta scolastica ad un'istituto privato.
    Gran parte delle famiglie che non arriva a fine mese non ce la fa a causa dell pressione fiscale e delle sue conseguenze come chiusura di fabbriche, eliminazione di posti di lavoro, contrazione degli investimenti, etc. Comunque si puo' pensare a attribuire a ciascuna famiglia lo stesso buono scuola
    .

  6. #66
    Nella steppa
    Data Registrazione
    15 Nov 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,995
     Likes dati
    166
     Like avuti
    939
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Altro mito sfatato: insegnanti italiani pagati ben piu' della media lavoratori

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Allora ci sono diversi discorsi da fare:

    1- Salariale
    Gli insegnati italiani a mio giudizio non prendono tanto. Come quasi nessuno mestiere in Italia paragonato all'estero, basta vedere i livelli salariali medi. Ma non prendono neanche poco e nel privato adirittura meno, giusto per ricordare che quindi "nella sfiga" a livello salariale nel pubblico non sono propio messi male.
    Ovviamente c'è chi se lo guadagna tutto,e c'è chi fa il furbo. Per questo aumentare l'orario di presenza a scuola non sarebbe stato un dramma. I docenti seri quelle ore in più le hanno sempre già spese in casa, quelli furbi invece avevano tutto da perdere.
    Mai detto che prendono poco ma neanche troppo in ogni caso. Nel privato dipende dagli istituti in cui si lavora, non generalizziamo, ad esempio ci sono alcuni dove arrivano anche a 2000 € mensili.

    Le ore in più non erano oggetto di contestazione degli insegnanti è stata una supposizione di Monti, la loro protesta era relativa a come volevano trasformare la scuola in una sorta di società mista privato pubblico con ulteriore abbassamento della qualità dell'istruzione.

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    2- Fondi
    Le strutture fatiscenti e i mezzi insufficenti sono il prodotto di una cattiva spesa. Negli ultimi 20 anni abbiamo visto moltiplicarsi le strutture universitarie, moltiplicare le assunzioni clienterali (ad esempio il passaggio da un insegnate a tre nelle primarie). Non che i soliti furbi del quarterino:
    La cricca del MIUR che si spartiva 10 miliardi di euro - Giornalettismo

    Ma tra i furbi non ci metto solo quelli del 'ministero' (anche se 10 mld sono veramente tanti) mettiamoci pure gli stessi insegnati che, in maniera molto ipocrita, sono una categoria con un altissima propensione all'evasione fiscale. E che contemporaneamente è tra le più attive a denunciare il fenomeno ( la famosa trave nell'occhio e la pagliuzza altrui ).
    L'università, a mio avviso, è un mondo separato dell'istruzione che è l'apocalisse dei fondi di gestione. Quello che potrebbe essere investito in ricerca e sviluppo va ad ingrassare gli stipendi di professori e rettori e poco e niente per borse di studio (ad es.).

    Mi pare che un po tutti facciano facile demagogia sull'evasione e non solo gli insegnanti e io da libero professionista a partita iva potrei risentirmi ma me ne sbatto perchè so che le tasse che devo le pago ben il 68% del mio lordo. Quindi sta al governo trovare un modo per combattere questo sommerso.

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    3- Qualità
    Nonostante ci sia questo adagio su come la scuola italiana sia la migliore al mondo, non c'è riscontro di questo a nessun livello. Vanno infatti male nelle classifiche internazionali sia gli studenti, sia gli istituti. Altro esempio di ipocrisia.
    A livello di cultura generale potrebbe anche essere più completa ma è quando si va nella materia specifica che è carente a confronto con altri paesi. L'ho anche detto nel mio precedente messaggio che il livello, negli ultimi anni, si è abbassato drasticamente.

    Io non metto in dubbio che ci sia bisogno di un cambiamento nell'attribuzione del merito per le cattedre e che bisognerebbe rivedere regole e razionalizzare le spese ma neanche mi sento di criticarli in toto dato che ho visto con i miei occhi in che condizioni sono alcuni istituti e so anche grazie a chi.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Altro mito sfatato: in Italia ottima qualita' della vita
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-12, 21:59
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-03-11, 20:48
  3. sfatato il mito dei padani gran lavoratori
    Di itloox nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-06, 16:15
  4. Sfatato un altro mito
    Di benny3 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-06-05, 12:02
  5. Meno insegnanti, ma pagati meglio
    Di Free nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-02, 12:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito