Visualizzazione Stampabile
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hasselblad
...:gluglu:
La bellezza di un'auto è un fatto soggettivo. un conto è parlare della meccanica, dell'efficienza e delle qualità stradali ; e un altro conto è parlare della linea. A me le BMW piacciono tanto, e ne ho avute pure una (una 520), ma la linea della X6 la trovo veramente riuscita male, con quelle dimensioni esagerate e quel taglio del posteriore a mio avviso assolutamente disarmonico e brutto.
Ed è ancora piu' brutto considerando proprio la bellezza e la sobrietà delle linee delle BMW negli ultimi anni. Poi ripeto, parliamo di opinioni molto personali.
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Les Paul
La bellezza di un'auto è un fatto soggettivo. un conto è parlare della meccanica, dell'efficienza e delle qualità stradali ; e un altro conto è parlare della linea. A me le BMW piacciono tanto, e ne ho avute pure una (una 520), ma la linea della X6 la trovo veramente riuscita male, con quelle dimensioni esagerate e quel taglio del posteriore a mio avviso assolutamente disarmonico e brutto.
Ed è ancora piu' brutto considerando proprio la bellezza e la sobrietà delle linee delle BMW negli ultimi anni. Poi ripeto, parliamo di opinioni molto personali.
Certamente quando valuto la bellezza di un'auto mi riferisco all'aspetto fisico, al design, e mai alla meccanica statica o dinamica. Questo perchè le auto che mi interessano rientrano in quella fascia esclusiva e collaudata che le pone motoristicamente parlando, all'avanguardia, quindi il più delle volte, esenti da sorprese sgradevoli...
Rimane, dunque, il lato estetico che è suscettibile di critiche e apprezzamenti, e non starò qui a contestare il gusto di alcuno, e lo dimostra il fatto di non aver mai partecipato alle discussioni su questi argomenti, tranne una sola volta, brevemente, ma si trattava di una questione basata sul costume e sul comportamento sociale dei possessori di suv.
Quindi trovo giustificatissima ogni critica, purchè dettata da impulsi moderati e non di provocazione. Sono intervenuto perchè considerare la X6, addirittura disgustosa, sgraziata ed ignobile, mi è parso un modo esagerato e volutamente aggressivo di dimostrare un senso critico mirato.
Non cercherò mai di convincere alcuno ad apprezzare o amare qualcosa che non lo convince, come non mi scaglierò mai contro qualcun altro perchè ama o apprezza qualcosa che a me non piace.
-
Re: Le auto più belle.
L'asprezza insolita della mia critica dipende dalla grande capacità della BMW di costruire macchine tecnicamente ed esteticamente molto belle e, al peggio, soltanto belle. Da qui il mio sgomento la prima volta che vidi una X6. Per un attimo pensai (orrore....) ad una di quelle suv cinesi da 10.000 euro ..... ovviamente parlo di una vista di una X6 di sfuggita, nel traffico e da dietro ......
Pero' mi permetterai rispettosamente di esprimere una piccola critica sul tuo modo di valutare le macchine solo da un punto di vista stilistico. Alcune macchine del passato, oltre all'aspetto estetico rivoluzionario (per i tempi) e che Marcello non è in grado di apprezzare :hihi:, erano macchine degne di nota anche e soprattutto per alcune specificità tecniche.
Ma mi rendo conto che l'anagrafe impedisce a voi giovinastri di capire cosa significo' una Innocenti IM3 per la straordinaria guidabilità o una mini cooper negli anni 60 per le sue accelerazioni e tenuta di strada ..... oppure una Renault 14 TL o renault 4, antesignane delle due volumi a trazione anteriore ....... :)
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Les Paul
L'asprezza insolita della mia critica dipende dalla grande capacità della BMW di costruire macchine tecnicamente ed esteticamente molto belle e, al peggio, soltanto belle. Da qui il mio sgomento la prima volta che vidi una X6. Per un attimo pensai (orrore....) ad una di quelle suv cinesi da 10.000 euro ..... ovviamente parlo di una vista di una X6 di sfuggita, nel traffico e da dietro ......
Pero' mi permetterai rispettosamente di esprimere una piccola critica sul tuo modo di valutare le macchine solo da un punto di vista stilistico. Alcune macchine del passato, oltre all'aspetto estetico rivoluzionario (per i tempi) e che Marcello non è in grado di apprezzare :hihi:, erano macchine degne di nota anche e soprattutto per alcune specificità tecniche.
Ma mi rendo conto che l'anagrafe impedisce a voi giovinastri di capire cosa significo' una Innocenti IM3 per la straordinaria guidabilità o una mini cooper negli anni 60 per le sue accelerazioni e tenuta di strada ..... oppure una Renault 14 TL o renault 4, antesignane delle due volumi a trazione anteriore ....... :)
Vedi, lo stile si evolve, cambia, come cambiano anche le esigenze degli automobilisti. 30 anni fa si guidava senza climatizzatore, lettore cd/mp3, navigatore satellitare e altri optionals che oggi sono considerati indispensabili.
Stessa cosa si può dire per lo stile. IL Suv è un mezzo che incontra i gusti di persone che amano le auto sportive senza rinunciare ad un veicolo che si arrampica in zone non accessibili ad altre auto, magari dandoti la sicurezza di viaggiare su un veicolo alto e possente.
La Bmw X6 è una delle migliori auto commercializzate dalla casa tedesca, tecnologicamente avanzata e soprattutto disegnata pensando ad uno stile nuovo, che coniugasse la linea di una coupè con quella di un suv ( design ripreso dalla Nissan con la Juke).
Obiettivamente è una bella auto, però sicuramente la tua valutazione deriva da un certo pregiudizio nei confronti dei Suv, auto che non possono apprezzare i conservatori come te.
-
Re: Le auto più belle.
Che io non apprezzi per niente il SUV come veicolo.... ci sta tutto. Pero' ne apprezzo lo stile comunque. l'X3 e l'X5 non sono niente male.
Come mezzo di locomozione a me piacciono per esempio le macchine sportive come la Porsche, la Camaro o la mia A5 benzina. Non parlo di macchine inaccessibili, ma di macchine che conosco e che ho avuto modo di guidare parecchie volte.
Se fossi miliardario non comprerei mai un Suv, ma tutta la gamma delle Porsche sicuramente, insieme a qualche Infinity M o ad una lexus LFA.:D
De gustibus.....
PS
non riesco a capire come cavolo fare per allegare qualche immagine. Aprendo "allega immagine" mi fa solo mettere un link internet.... e quindi come fare per azzeccare un'immagine ?..... mah.......
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcello1986
.
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
morfeo
.
Sei un appassionato di Diabolk vero ? :D
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Italianista
Due brave ragazze da trattare con gentilezza.:)
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcello1986
Un giocattolo assolutamente affascinante.:chefico:
-
Re: Le auto più belle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hasselblad
Due brave ragazze da trattare con gentilezza.:)
Absolutely agree :D