User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,206
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,213
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    coccmunque quando è evaso ed è stato portato davanti al giudic ha detto, per non essere arrestato definitivamnete, che non voleva fuggire ma che era solo un gesto simbolico...
    buffone
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    Citazione Originariamente Scritto da Comandante Diavolo Visualizza Messaggio
    Credo non lo sappia nemmeno Sallusti.

    Comunque squallido teatrino il suo, rivendicare il diritto di scrivere falsità non è cosa di cui vantarsi.
    La verità, lo sappiamo tutti, la si legge su repubblica.
    Ultima modifica di yure22; 02-12-12 alle 14:25

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ma qualcuno glielo ha spiegato a salvo che i giudici applicano la legge che i politici votano?
    I giudici non applicano la legge ma la interpretano

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    Punito per l'orgoglio, giù il cappello



    Eseguito ieri mattina l’ordine di cattura. Per la prima volta i giudici violano la sacralità di un giornale e un diritto fondamentale della democrazia. Nel pomeriggio l’atto simbolico di rifiutare i domiciliari: per il direttore nuovo fermo. LE IMMAGINI: L'ARRESTO IN REDAZIONE - L'ULTIMA RIUNIONE PRIMA DEI DOMICILIARI


    Vittorio Feltri


    Basta leggere gli interventi su Twitter per verificare che pochi hanno capito la ratio del comportamento di Alessandro Sallusti.

    Perché è stato condannato come un delinquente comune?
    Perché non ha fatto nulla per evitare 14 mesi di reclusione?
    Perché si è impegnato a rifiutare gli arresti domiciliari?

    La spiegazione c'è e non può prescindere dalla personalità e dal temperamento del direttore.


    Parecchi, in questi due mesi di attesa nervosa degli eventi, mi hanno domandato: ma dove vuole arrivare e cosa vuole ottenere Sallusti?

    Anzitutto, lui è un taciturno, introverso, testone, orgoglioso: di quelli che si spezzano ma non si piegano. Se ha degli affetti, e ne ha, li nasconde con cura. Espansività, zero. Cordialità, zerovirgola. Ai tempi in cui era direttore responsabile di Libero, e io mi occupavo della linea politico-editoriale, ci parlavamo sì e no mezz'ora al dì. Ci intendevamo al volo: uno sguardo era sufficiente.

    Quando Renato Farina ebbe una grana per aver collaborato (a fin di bene, suppongo) con i servizi segreti e, di conseguenza, dovette dimettersi dall'Ordine (che, nonostante ciò, lo radiò, come se fosse possibile cacciare uno che non c'è), fui io, dopo essermi consultato con l'allora presidente dei giornalisti lombardi, a chiedere ad Alessandro di fargli scrivere degli articoli; non troppi, secondo le raccomandazioni di Franco Abruzzo, cioè il suddetto presidente.


    Lo stesso Farina si scelse uno pseudonimo. Perché questa mia scelta?

    Betulla è bravissimo e scrive rapidamente. Sallusti non era d'accordo, ma cedette alle mie insistenze.

    L'errore fu quello di far vergare a Farina un pezzo sull'aborto, pur essendo tutti noi consapevoli che è religiosamente contrario all'interruzione volontaria della gravidanza.

    Egli infatti - anche se fece una premessa: «esagero» (come dire, occhio che sto per scrivere un paradosso) - usò parole di fuoco.

    Ora, è convinzione generale che Sallusti sbagliò a non pubblicare, giorni più tardi, la smentita del giudice che Renato aveva offeso.

    Convinzione erronea, perché fondata su un falso: a Libero non giunse mai alcuna smentita in proposito. Si dà il caso che il magistrato in questione avesse spedito la rettifica all'Ansa, non a Libero. Peccato che noi non fossimo abbonati all'agenzia di stampa. Da qui in avanti, una serie di equivoci e contrattempi.

    Si svolge il processo di primo grado. E Sallusti si becca la solita multa, 5.000 euro. Questa è la prassi, e i giornalisti la conoscono perfettamente, tant'è che la totalità di essi in tribunale se la cava così, grazie a un'applicazione morbida della legge (che pure prevede il carcere). Nel processo di secondo grado, la pena si trasforma da pecuniaria in 14 mesi di reclusione. Il dibattimento si svolse a nostra insaputa e in assenza dell'avvocato difensore, nella circostanza sparito. Motivo per cui nessuno comunicò la sentenza a Sallusti, giacché il suo domicilio legale era presso l'avvocato «latitante».

    Quando al direttore comunicano che di lì a una settimana il processo sarebbe stato celebrato in Cassazione, egli cade dalle nuvole.

    A questo punto Alessandro aveva una carta da giocare per chiudere l'incidente senza danni: far sì che il magistrato torinese (il querelante) ritirasse la querela. Il quale magistrato era ben disposto.

    Ma, al momento di concludere la trattativa, Sallusti si tira indietro: non ci sto, affronto il giudizio.

    Incazzato, gli domando: a che scopo?

    E lui: dobbiamo costringere il Parlamento a modificare questa legge assurda, e dimostrare che coloro i quali la interpretano lo fanno non con senso di giustizia, ma, talvolta, con spirito acrimonioso e per colpire qualcuno che magari li ha criticati aspramente.

    Era persuaso, il direttore, che la politica fosse entrata in tribunale facendo fuggire la giustizia.

    Personalmente la pensavo e la penso in modo diverso, e gli dicevo: stai calmo, rinuncia ai sani principi, cerca di salvaguardare il presente e il futuro tuoi.

    Consigli inutili. Sallusti, a differenza di me, è coraggioso ai limiti della temerarietà. Fino a venerdì scorso scommetteva che la sua idea avrebbe vinto. L'ho scongiurato cento volte di non insistere, invano.

    Prima si è fidato della Cassazione, poi si è fidato del governo («farà un decreto per cancellare la galera»), poi si è fidato del Senato che per due mesi lo ha preso in giro promettendo una nuova legge (affossata). Non c'è stata anima che lo abbia aiutato sul serio, anzi. Molta gente - i politici e i gazzettieri - gli ha remato contro, lo ha sfottuto, ha negligentemente trascurato di valutare i fatti nell'intento di farlo apparire come un matto, un velleitario, un presuntuoso, un manganellatore su commissione al quale, in fondo, un po' di prigione avrebbe giovato.


    L'accanimento su di lui ha toccato il diapason allorché il procuratore Edmondo Bruti Liberati ha scritto: arresti domiciliari.

    Dove? Nella casa in cui Sallusti convive con Daniela Santanchè.

    Vari scribi si sono scatenati negli sfottò: ma guarda questo, invece che a San Vittore lo «ricoverano» in una reggia con piscina, e via col cattivo gusto e la crudeltà.

    Il direttore è uscito dai gangheri. Con ragione: come si fa a dileggiare un collega in procinto di perdere, in qualche maniera, la libertà per una diffamazione (senza dolo, cioè in buona fede) commessa sul lavoro?

    Eppure non mancano gli allocchi che definiscono quella dei giornalisti una corporazione, una casta addirittura.

    Ma se ci scanniamo l'un l'altro e, peggio, malmeniamo chi è in disgrazia!

    Sallusti ha dissimulato la sofferenza provocata dalla prosa satireggiante dei cronisti che si dedicavano a lui, già distrutto da un verdetto, quello della Cassazione, che in pratica lo ha dipinto quale delinquente abituale.

    Forse Alessandro si aspettava solidarietà, incoraggiamento nel continuare la sua battaglia affinché si eliminasse il carcere per la nostra casta da strapazzo.

    Sicuramente non si aspettava le beffe dei colleghi, capaci perfino di insinuare che fosse un privilegiato perché avrebbe scontato la pena in una dimora di lusso.

    Ferito dalle canzonature, la sua opposizione ai domiciliari è diventata ancora più netta, intransigente, maniacale. Non che gli piacesse essere sbattuto in cella, ma lo preferiva al sospetto di passare per un cittadino favorito dai giudici, ai quali, viceversa, attribuiva ogni proprio guaio.

    Ecco perché ieri è accaduto quanto raccontiamo dettagliatamente nelle cronache e in altri commenti.

    Arriva la Digos al Giornale, dove Alessandro aveva trascorso insonne la notte, gli occhi fissi al soffitto, e se lo portano via, strappato alla sua redazione. Viene accompagnato nel decantato alloggio.
    E qui ha avuto un moto di ribellione: voglio che mi conduciate a San Vittore! Si alza e accenna a incamminarsi verso l'uscita. Lo bloccano. A un centimetro dalla soglia o un centimetro oltre? Non ero sul posto, non mi posso sbilanciare.

    Per quel che vale, ho una certezza: non meditava di evadere, figuriamoci.

    Sarebbe fuggito all'estero durante i due mesi di «quarantena».

    Voleva la galera. E uno che vuole la galera come fa a evadere?

    È solo un uomo tutto d'un pezzo che desiderava onorare la sconfitta con un atteggiamento risoluto. Davanti a te, Alessandro, io che ti ho pregato di non fare il pirla perché ti avrebbero castigato, mi tolgo il cappello.

    Ti processeranno anche per evasione? Tutti noi del Giornale speriamo in un'assoluzione: uno non evade tra due poliziotti.


    Il direttore del Giornale Alessandro Sallusti esce dalla redazione del Giornale scortato dalla polizia


    Saremo sempre dalla tua parte.


    ...


    CE N'EST QU'UN DEBUT CONTINUONS LE COMBAT!!

    ncav:ncav:ncav:
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  5. #15
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,206
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,213
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    SACRALITà DI UN GIORNALEostridicolo:
    NON CONOSCEVAMO LA SMENTITA ostridicolo:
    NON SIAMO ABBONATI ALL'ANSAostridicolo:
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    Punito per l'orgoglio, giù il cappello



    Eseguito ieri mattina l’ordine di cattura. Per la prima volta i giudici violano la sacralità di un giornale e un diritto fondamentale della democrazia. Nel pomeriggio l’atto simbolico di rifiutare i domiciliari: per il direttore nuovo fermo. LE IMMAGINI: L'ARRESTO IN REDAZIONE - L'ULTIMA RIUNIONE PRIMA DEI DOMICILIARI


    Vittorio Feltri


    Basta leggere gli interventi su Twitter per verificare che pochi hanno capito la ratio del comportamento di Alessandro Sallusti.

    Perché è stato condannato come un delinquente comune?
    Perché non ha fatto nulla per evitare 14 mesi di reclusione?
    Perché si è impegnato a rifiutare gli arresti domiciliari?

    La spiegazione c'è e non può prescindere dalla personalità e dal temperamento del direttore.


    Parecchi, in questi due mesi di attesa nervosa degli eventi, mi hanno domandato: ma dove vuole arrivare e cosa vuole ottenere Sallusti?

    Anzitutto, lui è un taciturno, introverso, testone, orgoglioso: di quelli che si spezzano ma non si piegano. Se ha degli affetti, e ne ha, li nasconde con cura. Espansività, zero. Cordialità, zerovirgola. Ai tempi in cui era direttore responsabile di Libero, e io mi occupavo della linea politico-editoriale, ci parlavamo sì e no mezz'ora al dì. Ci intendevamo al volo: uno sguardo era sufficiente.

    Quando Renato Farina ebbe una grana per aver collaborato (a fin di bene, suppongo) con i servizi segreti e, di conseguenza, dovette dimettersi dall'Ordine (che, nonostante ciò, lo radiò, come se fosse possibile cacciare uno che non c'è), fui io, dopo essermi consultato con l'allora presidente dei giornalisti lombardi, a chiedere ad Alessandro di fargli scrivere degli articoli; non troppi, secondo le raccomandazioni di Franco Abruzzo, cioè il suddetto presidente.


    Lo stesso Farina si scelse uno pseudonimo. Perché questa mia scelta?

    Betulla è bravissimo e scrive rapidamente. Sallusti non era d'accordo, ma cedette alle mie insistenze.

    L'errore fu quello di far vergare a Farina un pezzo sull'aborto, pur essendo tutti noi consapevoli che è religiosamente contrario all'interruzione volontaria della gravidanza.

    Egli infatti - anche se fece una premessa: «esagero» (come dire, occhio che sto per scrivere un paradosso) - usò parole di fuoco.

    Ora, è convinzione generale che Sallusti sbagliò a non pubblicare, giorni più tardi, la smentita del giudice che Renato aveva offeso.

    Convinzione erronea, perché fondata su un falso: a Libero non giunse mai alcuna smentita in proposito. Si dà il caso che il magistrato in questione avesse spedito la rettifica all'Ansa, non a Libero. Peccato che noi non fossimo abbonati all'agenzia di stampa. Da qui in avanti, una serie di equivoci e contrattempi.

    Si svolge il processo di primo grado. E Sallusti si becca la solita multa, 5.000 euro. Questa è la prassi, e i giornalisti la conoscono perfettamente, tant'è che la totalità di essi in tribunale se la cava così, grazie a un'applicazione morbida della legge (che pure prevede il carcere). Nel processo di secondo grado, la pena si trasforma da pecuniaria in 14 mesi di reclusione. Il dibattimento si svolse a nostra insaputa e in assenza dell'avvocato difensore, nella circostanza sparito. Motivo per cui nessuno comunicò la sentenza a Sallusti, giacché il suo domicilio legale era presso l'avvocato «latitante».

    Quando al direttore comunicano che di lì a una settimana il processo sarebbe stato celebrato in Cassazione, egli cade dalle nuvole.

    A questo punto Alessandro aveva una carta da giocare per chiudere l'incidente senza danni: far sì che il magistrato torinese (il querelante) ritirasse la querela. Il quale magistrato era ben disposto.

    Ma, al momento di concludere la trattativa, Sallusti si tira indietro: non ci sto, affronto il giudizio.

    Incazzato, gli domando: a che scopo?

    E lui: dobbiamo costringere il Parlamento a modificare questa legge assurda, e dimostrare che coloro i quali la interpretano lo fanno non con senso di giustizia, ma, talvolta, con spirito acrimonioso e per colpire qualcuno che magari li ha criticati aspramente.

    Era persuaso, il direttore, che la politica fosse entrata in tribunale facendo fuggire la giustizia.

    Personalmente la pensavo e la penso in modo diverso, e gli dicevo: stai calmo, rinuncia ai sani principi, cerca di salvaguardare il presente e il futuro tuoi.

    Consigli inutili. Sallusti, a differenza di me, è coraggioso ai limiti della temerarietà. Fino a venerdì scorso scommetteva che la sua idea avrebbe vinto. L'ho scongiurato cento volte di non insistere, invano.

    Prima si è fidato della Cassazione, poi si è fidato del governo («farà un decreto per cancellare la galera»), poi si è fidato del Senato che per due mesi lo ha preso in giro promettendo una nuova legge (affossata). Non c'è stata anima che lo abbia aiutato sul serio, anzi. Molta gente - i politici e i gazzettieri - gli ha remato contro, lo ha sfottuto, ha negligentemente trascurato di valutare i fatti nell'intento di farlo apparire come un matto, un velleitario, un presuntuoso, un manganellatore su commissione al quale, in fondo, un po' di prigione avrebbe giovato.


    L'accanimento su di lui ha toccato il diapason allorché il procuratore Edmondo Bruti Liberati ha scritto: arresti domiciliari.

    Dove? Nella casa in cui Sallusti convive con Daniela Santanchè.

    Vari scribi si sono scatenati negli sfottò: ma guarda questo, invece che a San Vittore lo «ricoverano» in una reggia con piscina, e via col cattivo gusto e la crudeltà.

    Il direttore è uscito dai gangheri. Con ragione: come si fa a dileggiare un collega in procinto di perdere, in qualche maniera, la libertà per una diffamazione (senza dolo, cioè in buona fede) commessa sul lavoro?

    Eppure non mancano gli allocchi che definiscono quella dei giornalisti una corporazione, una casta addirittura.

    Ma se ci scanniamo l'un l'altro e, peggio, malmeniamo chi è in disgrazia!

    Sallusti ha dissimulato la sofferenza provocata dalla prosa satireggiante dei cronisti che si dedicavano a lui, già distrutto da un verdetto, quello della Cassazione, che in pratica lo ha dipinto quale delinquente abituale.

    Forse Alessandro si aspettava solidarietà, incoraggiamento nel continuare la sua battaglia affinché si eliminasse il carcere per la nostra casta da strapazzo.

    Sicuramente non si aspettava le beffe dei colleghi, capaci perfino di insinuare che fosse un privilegiato perché avrebbe scontato la pena in una dimora di lusso.

    Ferito dalle canzonature, la sua opposizione ai domiciliari è diventata ancora più netta, intransigente, maniacale. Non che gli piacesse essere sbattuto in cella, ma lo preferiva al sospetto di passare per un cittadino favorito dai giudici, ai quali, viceversa, attribuiva ogni proprio guaio.

    Ecco perché ieri è accaduto quanto raccontiamo dettagliatamente nelle cronache e in altri commenti.

    Arriva la Digos al Giornale, dove Alessandro aveva trascorso insonne la notte, gli occhi fissi al soffitto, e se lo portano via, strappato alla sua redazione. Viene accompagnato nel decantato alloggio.
    E qui ha avuto un moto di ribellione: voglio che mi conduciate a San Vittore! Si alza e accenna a incamminarsi verso l'uscita. Lo bloccano. A un centimetro dalla soglia o un centimetro oltre? Non ero sul posto, non mi posso sbilanciare.

    Per quel che vale, ho una certezza: non meditava di evadere, figuriamoci.

    Sarebbe fuggito all'estero durante i due mesi di «quarantena».

    Voleva la galera. E uno che vuole la galera come fa a evadere?

    È solo un uomo tutto d'un pezzo che desiderava onorare la sconfitta con un atteggiamento risoluto. Davanti a te, Alessandro, io che ti ho pregato di non fare il pirla perché ti avrebbero castigato, mi tolgo il cappello.

    Ti processeranno anche per evasione? Tutti noi del Giornale speriamo in un'assoluzione: uno non evade tra due poliziotti.


    Il direttore del Giornale Alessandro Sallusti esce dalla redazione del Giornale scortato dalla polizia


    Saremo sempre dalla tua parte.


    ...


    CE N'EST QU'UN DEBUT CONTINUONS LE COMBAT!!

    ncav:ncav:ncav:
    Vuol dire che vuoi andare in prigione a tenergli compagnia ... dai dai ... che ti portiamo le arancie repapelle:repapelle:repapelle:

  7. #17
    patriota progressista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Località
    Appennino Ligure
    Messaggi
    14,672
     Likes dati
    3,460
     Like avuti
    941
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    IL BACICCIA E' BULICCIO

    Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

    (Silvio Berlusconi, 1994)

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    ... dai dai ... che ti portiamo le arancie ...
    ...per prima cosa IMPARA l'ortografia, poi, per fare lo "spiritoso", lascia passare almeno una decina d'anni di studi specifici...

    iango:
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  9. #19
    veterolegalitario
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    18,847
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    ...per prima cosa IMPARA l'ortografia, poi, per fare lo "spiritoso", lascia passare almeno una decina d'anni di studi specifici...

    iango:
    immagino avrà dereputato pure lui ..... :sofico:

  10. #20
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,681
     Likes dati
    5,331
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    374 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Sallusti come Guareschi, un campione di coraggio davanti alla boria delle toghe

    Citazione Originariamente Scritto da Comandante Diavolo Visualizza Messaggio
    Credo non lo sappia nemmeno Sallusti.

    Comunque squallido teatrino il suo, rivendicare il diritto di scrivere falsità non è cosa di cui vantarsi.
    Continui pure con la sua commedia, alla quale solo gli ingenui abboccano. L'ha cercata, se l'è voluta e alla fine è stato accontentato. Direi che ha realizzato il suo sogno, che non lo pone di certo allo stesso livello di silvio pellico. Quello ha scritto "le mie prigioni", questo scriverà "i miei domiciliari". :sofico: :gluglu:

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-07-13, 12:42
  2. Gesù Cristo, una delle innumerevoli vittime delle toghe rosse
    Di TEBELARUS nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-04-11, 18:35
  3. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-04-11, 21:48
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 15:35
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 12:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito