Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Esodati alla riscossa. I lavoratori pronti a fare causa a Elsa Fornero per danni morali e mobbing



    Traditi, vessati e beffati. Gli esodati passano al contrattacco, e naufragata in Parlamento l'ultima possibilità di mettere al riparo i 260 mila lavoratori che ancora sono rimasti fuori dalle salvaguardie messe in campo dal governo, vogliono portare in Tribunale Elsa Fornero e hanno dato mandato allo studio legale Alleva di Bologna di denunciare il Ministero del Lavoro e chiedere il risarcimento per danni morali e mobbing sociale.

    "Contro di noi si è creato un vero e proprio accanimento da dodici mesi a questa parte. Ora basta", tuona Francesco Flore, del Comitato Nazionale Contributori Volontari, la fetta di lavoratori che, avendo sottoscritto accordi con le proprie aziende, ha lasciato il proprio impiego continuando a versare autonomamente i contributi per raggiungere la soglia fissata prima della riforma Fornero. Solo una parte di quelli che, genericamente, vengono definiti "esodati". "Ma siamo quelli che abbiamo subito più pesantemente gli effetti della riforma. Dietro di noi non ci sono sindacati o associazioni che fanno pressing sul governo".

    Numericamente, i contributori volontari rappresentano circa la metà della platea ancora in attesa della salvaguardia. Un numero che ad oggi, in attesa di nuovi interventi a cui sta ancora lavorando in extremis il governo, si attesta intorno ai 130.000 lavoratori, al netto dei 20 mila coperti dalla Legge 214/2011 ("Salva-Italia) e dalla L. 135/2012 ("Spending Review"). Una quota minima su un totale di circa 130.000 persone a cui è stato garantito di andare in pensione con le regole pre riforma.

    "Da dodici mesi viviamo in un clima di incertezza e con l'impossibilità di programmare il nostro futuro. Non sappiamo di che morte morire, e questo non può che crearci ansia , depressione. Vorrei vcedere un ministro vivere una situazione del genere".

    Da qui l'iniziativa di dare mandato allo studio bolognese, lo stesso che ha difeso - ottenendone il reintegro - i lavoratori Fiom licenziati a Pomigliano, di raccogliere le adesioni di ricorrenti per avviare una causa civile e chiedere il risarcimento per i danni causati dall'incertezza causata dai provvedimenti del governo.

    A mettere in crisi i contributori volontari, più che la riforma Fornero - che autorizzava quanti di loro avessero ottenuto l'autorizzazione prima del dicembre 2011 ad andare in pensione con le vecchie regole, è il decreto ministeriale del 1 giugno 2012 che fissa nuovi paletti, molto più rigidi, e che sbarra la strada a molti contributori.

    Con loro c'è anche il comitato dei "Quindicenni", altra categoria travolta suo malgrado dalla riforma Fornero e ora sul piede di guerra - circa 65mila secondo stime non ufficiali dell'Inps -, che riunisce quanti hanno lasciato il lavoro prima del 1992, grazie a una serie di deroghe previste dalla legge Amato 503, e che consentiva a chi avesse versato 15 anni di contributi prima del 1992 (o avesse ricevuto entro la stessa data l'autorizzazione a versare i contributi volontari), di incassare a 60 anni - per le donne - e 65 - per gli uomini - una pensione di vecchia proporzionale a quanto versato.

    Ora, la circolare dell'Inps n°35, pubblicata a marzo, ha imposto regole più restrittive per queste deroghe, imponendo il versamento di almeno 20 anni di contributi, costringendo chi ormai da molti anni è fuori del mercato del lavoro a rientrare o a versare le quote mancanti. "Sono cifre impossibili da sostenere", spiega Evelina Rossetto, del comitato "I Quindicenni". "Si tratta per la maggior parte donne, che hanno lasciato il lavoro dedicandosi a lavori casalinghi e facendo le veci - nei fatti - dello Stato, realizzando una sorta di Welfare suppletivo".
    Per loro, una sorta di strada senza uscita. "Non hanno da parte 30-40 mila euro da versare per ottenere ciò che una norma aveva già previsto spettasse loro. E non è nemmeno possibile riavere indietro quanto versato. Diventano contributi silenti, persi per sempre".

    Esodati alla riscossa. I lavoratori pronti a fare causa a Elsa Fornero per danni morali e mobbing (VIDEO)
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    NO ALL'INDULTO!
    Data Registrazione
    26 Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,661
     Likes dati
    747
     Like avuti
    1,589
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Speriamo almeno non votino il PD che ha votato la manovra che li ha esodati
    In Italia se sei un lavoratore onesto che non arriva a fine mese e ti suicidi, non ti caga nessuno. Se sei un delinquente, per te si mobilitano presidente della repubblica, governo, parlamento e amici dei carcerati. Viva il paese di Pulcinella!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano Visualizza Messaggio
    Speriamo almeno non votino il PD che ha votato la manovra che li ha esodati
    si spera!
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Bisogna votare chi può rimettere in discussione la riforma. Altrimenti non cambierà un capzio.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  5. #5
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano Visualizza Messaggio
    Speriamo almeno non votino il PD che ha votato la manovra che li ha esodati
    la posizione del 5 stelle qual'è ?
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    Rubicone valley
    Messaggi
    4,220
     Likes dati
    40
     Like avuti
    275
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    l'avvocato è lo stesso che ha utilizzato, assieme ad altri, la FIOM per le cause contro la FIAT
    Razzista con gli imbecilli!


    "La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russel

  7. #7
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Vendola farà cancellare questa porcata della fornero insieme a tutte le sue procate.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  8. #8
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    E non è nemmeno possibile riavere indietro quanto versato. Diventano contributi silenti, persi per sempre".
    Proprio quello è il vero problema, non c'è alcuna equità se non possono riavere i soldi versati. Non vuoi dare la pensione? Ok, scelta tua, ma hai il dovere di ridare indietro quanto hai prelevato per decenni dalla busta paga, altrimenti lo Stato si dimostra un ladro e truffatore.
    Ultima modifica di Cesare; 04-12-12 alle 15:23
    .

  9. #9
    NO ALL'INDULTO!
    Data Registrazione
    26 Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,661
     Likes dati
    747
     Like avuti
    1,589
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    la posizione del 5 stelle qual'è ?
    Io lo voto e basta, ma è da mò che Grillo sul blog scrive sulla questione:

    Blog di Beppe Grillo - Non accettate caramelle dalla Fornero
    In Italia se sei un lavoratore onesto che non arriva a fine mese e ti suicidi, non ti caga nessuno. Se sei un delinquente, per te si mobilitano presidente della repubblica, governo, parlamento e amici dei carcerati. Viva il paese di Pulcinella!

  10. #10
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma delle pensioni in tribunale, esodati pronti a fare causa alla Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano Visualizza Messaggio
    Io lo voto e basta, ma è da mò che Grillo sul blog scrive sulla questione:

    Blog di Beppe Grillo - Non accettate caramelle dalla Fornero
    E la proposta quindi è... ?
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 11-10-13, 11:29
  2. Pensioni: lotta tra esodati e Fornero
    Di Ery86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-12, 12:53
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-12, 15:16
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-08-12, 18:31
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-08-12, 17:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito