Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Francia: mamma e papà addio, saranno genitore 1 e 2

    Mamma e papà? No, genitore 1 e 2
    In Francia la nuova disciplina rientra nel pacchetto per legalizzare i matrimoni gay. Ed è già conflitto...

    Il progetto di legge «Matrimonio e adozione per tutti» sarà presentato in Consiglio dei ministri il 31 ottobre, e adesso che quella data si avvicina le voci contrarie prendono forza in Francia. È il titolo III della bozza a fare più discutere, quello che fa venire i nodi al pettine: si intitola «Disposizioni che mirano a rendere coerente il vocabolario del codice civile», e riguarda naturalmente tutti i cittadini, senza fare distinzione tra coppie eterosessuali e omosessuali. Oltre all’articolo V che stabilisce «Marito e moglie sono sostituiti dal termine sposi», l’articolo VII precisa che «Padre e madre sono sostituiti dal termine genitori»; nel libretto di famiglia di ogni cittadino francese, al posto di padre e madre, saranno indicati genitore 1 e genitore 2. In base a quale criterio? Forse l’ordine alfabetico. E che cosa implica per i bambini e per i genitori? Se lo chiede Isabella Bossi Fedrigotti sul Corriere «Non si tratta solo di aprire il matrimonio esistente a persone dello stesso sesso, ma di trasformarlo affinché queste persone possano entrarvi — ha osservato su Rtl monsignor André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi —. Non è vero che per le coppie eterosessuali resta tutto come prima. Quando marito e moglie vedranno che sul loro libretto di famiglia non sono più padre e madre ma genitore 1 e genitore 2, si accorgeranno che qualcosa è cambiato. Quando a un bambino il primo giorno di scuola verrà chiesto non più “come si chiama tuo padre” ma “qual è il nome del tuo genitore 1″, ci renderemo conto che abbiamo trasformato la famiglia allo scopo di conformarla a un’altra pratica. Che può avere una sua legittimità, ma questo è un altro discorso». L’opposizione della Chiesa francese al matrimonio gay e all’adozione degli omosessuali arriva dopo la condanna di Benedetto XVI ed era scontata; altri cardinali, come l’arcivescovo di Lione Philippe Barbarin, si sono distinti per la violenza delle proteste arrivando a parlare di «via aperta alla poligamia e all’incesto». L’arcivescovo di Parigi invece ha suscitato interesse anche tra i non credenti perché coglie un punto di solito trascurato: al di là dell’accesso dei gay al matrimonio, la nuova legge coinvolge — e forse cambia — tutte le famiglie. François Hollande ha presentato il progetto di matrimonio omosessuale in campagna elettorale, quando ancora non era presidente, ed è stato eletto anche in base a quella proposta: oggi, in momenti di depressione economica, di tagli alla spesa pubblica e aumenti delle tasse, le nozze gay sono una delle poche promesse che ancora può mantenere. La legge sarà sicuramente approvata, ma anche a sinistra si riflette sulla trasformazione in corso. La filosofa Sylviane Agacinski, moglie dell’ex premier socialista Lionel Jospin, contraria alla legge, ricorda che «esiste una identità di struttura tra la coppia genitoriale uomo-donna, sessuata, e la bilateralità della filiazione (cioè il fatto che i figli abbiano due genitori). L’alterità sessuale dà il suo modello formale alla bilateralità genitoriale: è per questo, e solo per questo, che i genitori sono due, e non tre o quattro». Per Agacinski ruoli ancestrali, culturali ma anche biologici, vengono messi in discussione. Passare da padre e madre a genitore 1 e genitore 2 potrebbe non essere solo una questione di modulistica (la tipografia Berger-Levrault è peraltro già pronta a stampare milioni di nuovi documenti), anche se le associazioni a favore delle nozze gay tagliano corto: «Chi se ne importa di sapere chi sarà il genitore 1 e 2, a meno di non essere attaccati a una forma di gerarchia come quella tra padre e madre — dice Nicolas Gougain di Inter-Lgbt —. È solo una necessità di buon senso amministrativo, farne uno scontro ideologico non ha senso». Il presidente dell’Associazione delle famiglie monoparentali è d’accordo: «Nel momento in cui il genitore 1 ha gli stessi diritti giuridici del genitore 2 il problema non esiste», ha detto a Slate.fr Alexandre Urwicz. Ma è su questo aspetto che, tra poche settimane, sarà più forte lo scontro in Parlamento.] Il progetto di legge «Matrimonio e adozione per tutti» sarà presentato in Consiglio dei ministri il 31 ottobre, e adesso che quella data si avvicina le voci contrarie prendono forza in Francia. È il titolo III della bozza a fare più discutere, quello che fa venire i nodi al pettine: si intitola «Disposizioni che mirano a rendere coerente il vocabolario del codice civile», e riguarda naturalmente tutti i cittadini, senza fare distinzione tra coppie eterosessuali e omosessuali. Oltre all’articolo V che stabilisce «Marito e moglie sono sostituiti dal termine sposi», l’articolo VII precisa che «Padre e madre sono sostituiti dal termine genitori»; nel libretto di famiglia di ogni cittadino francese, al posto di padre e madre, saranno indicati genitore 1 e genitore 2.

    In base a quale criterio? Forse l’ordine alfabetico.

    E che cosa implica per i bambini e per i genitori? Se lo chiede Isabella Bossi Fedrigotti sul Corriere

    «Non si tratta solo di aprire il matrimonio esistente a persone dello stesso sesso, ma di trasformarlo affinché queste persone possano entrarvi — ha osservato su Rtl monsignor André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi —. Non è vero che per le coppie eterosessuali resta tutto come prima. Quando marito e moglie vedranno che sul loro libretto di famiglia non sono più padre e madre ma genitore 1 e genitore 2, si accorgeranno che qualcosa è cambiato. Quando a un bambino il primo giorno di scuola verrà chiesto non più “come si chiama tuo padre” ma “qual è il nome del tuo genitore 1″, ci renderemo conto che abbiamo trasformato la famiglia allo scopo di conformarla a un’altra pratica. Che può avere una sua legittimità, ma questo è un altro discorso».

    L’opposizione della Chiesa francese al matrimonio gay e all’adozione degli omosessuali arriva dopo la condanna di Benedetto XVI ed era scontata; altri cardinali, come l’arcivescovo di Lione Philippe Barbarin, si sono distinti per la violenza delle proteste arrivando a parlare di «via aperta alla poligamia e all’incesto». L’arcivescovo di Parigi invece ha suscitato interesse anche tra i non credenti perché coglie un punto di solito trascurato: al di là dell’accesso dei gay al matrimonio, la nuova legge coinvolge — e forse cambia — tutte le famiglie.

    François Hollande ha presentato il progetto di matrimonio omosessuale in campagna elettorale, quando ancora non era presidente, ed è stato eletto anche in base a quella proposta: oggi, in momenti di depressione economica, di tagli alla spesa pubblica e aumenti delle tasse, le nozze gay sono una delle poche promesse che ancora può mantenere. La legge sarà sicuramente approvata, ma anche a sinistra si riflette sulla trasformazione in corso.

    La filosofa Sylviane Agacinski, moglie dell’ex premier socialista Lionel Jospin, contraria alla legge, ricorda che «esiste una identità di struttura tra la coppia genitoriale uomo-donna, sessuata, e la bilateralità della filiazione (cioè il fatto che i figli abbiano due genitori). L’alterità sessuale dà il suo modello formale alla bilateralità genitoriale: è per questo, e solo per questo, che i genitori sono due, e non tre o quattro». Per Agacinski ruoli ancestrali, culturali ma anche biologici, vengono messi in discussione.

    Passare da padre e madre a genitore 1 e genitore 2 potrebbe non essere solo una questione di modulistica (la tipografia Berger-Levrault è peraltro già pronta a stampare milioni di nuovi documenti), anche se le associazioni a favore delle nozze gay tagliano corto:

    «Chi se ne importa di sapere chi sarà il genitore 1 e 2, a meno di non essere attaccati a una forma di gerarchia come quella tra padre e madre — dice Nicolas Gougain di Inter-Lgbt —. È solo una necessità di buon senso amministrativo, farne uno scontro ideologico non ha senso».

    Il presidente dell’Associazione delle famiglie monoparentali è d’accordo: «Nel momento in cui il genitore 1 ha gli stessi diritti giuridici del genitore 2 il problema non esiste», ha detto a Slate.fr Alexandre Urwicz. Ma è su questo aspetto che, tra poche settimane, sarà più forte lo scontro in Parlamento.

    Mamma e papà? No, genitore 1 e 2 | La ventisettesima ora
    Ultima modifica di x_alfo_x; 18-10-12 alle 12:01

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà addio, saranno genitore 1 e 2

    Mamma e papà? È discriminatorio. Ora in Francia si dirà “genitore 1” e “genitore 2”
    Leggi il resto: Mamma e papà? È discriminatorio. Ora in Francia si dirà


    Genitore 1 e genitore 2, i miracoli del politicamente corretto
    Genitore 1 e genitore 2, i miracoli del politicamente corretto

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    Niente più mamma e papà sui documenti genitore 1 e 2
    Iniziativa pro gay in Francia


    Il governo socialista di François Hollande è in procinto di abolire i ruoli di madre e padre. Verranno sostituiti dalle etichette più neutre di «genitore 1» e «genitore 2». La nuova nomenclatura comparirà in tutti i documenti con valore legale, inclusi i certificati di nascita. Il provvedimento rientra in un più ampio progetto che legalizzerà i matrimoni omosessuali e che darà alle coppie gay il diritto di adottare figli. La proposta del governo in materia di diritto di famiglia ha indignato l'establishment religioso d'Oltralpe e ha scatenato un'onda di critiche anche in molti altri francesi convinti che un simile provvedimento dovrebbe essere sottoposto a consultazione popolare. «Dovremmo indire un referendum per consentire un reale dibattito su un tema così delicato», ha dichiarato Dominique Rey, il vescovo cattolico della regione di Frejus-Tolone alla testata Nouvelles de France. Dopo un incontro con il ministro dell'Interno Manuel Valls, il Cardinale Philippe Barbarin lancia l'allarme: «I matrimoni dello stesso sesso spianano la strada a poligamia e incesto». Il ministro della Giustizia Christiane Taubira dice che la nuova legge che dovrebbe arrivare in Parlamento già questo mese, «è necessaria per secolarizzare il legame del matrimonio» e permetterà alle coppie dello stesso sesso di adottare dei figli. Nell'attuale legislazione francese una persona che ha una relazione omosessuale oppure una relazione eterosessuale non registrata come matrimonio può già adottare un figlio, ma a condizione di essere genitore single. Negli Stati Uniti si fa da febbraio 2011. I termini madre e padre non figurano più sui passaporti targati Washington da più di un anno, per adattarsi allo scenario offerto dalle «nuove tecnologie riproduttive», come dichiarava al momento dell'adozione del sistema Brenda Sprague, dell'Ufficio passaporti del Dipartimento di Stato.

    Niente più mamma e papà sui documenti genitore 1 e 2Iniziativa pro gay in Francia - IlGiornale.it
    Ultima modifica di x_alfo_x; 18-10-12 alle 12:14

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    La Francia cancella “Padre” e “Madre”, sostituiti con “Genitore 1″ e “Genitore 2″

    Delirante. Semplicemente delirante. Adesso nella Francia del socialista Hollande, si vuole stravolgere l’utilizzo di padre e madre e renderlo se non fuorilegge, quanto meno irrilevante da un punto di vista legislativo. Il perché è chiaro: perché così si evita la “discriminazione” tra gli eterosessuali e gli omosessuali, tra le coppie etero e quelle omo; il tutto in un’ottica del riconoscimento del matrimonio gay e della possibilità per gli stessi di adottare bimbi.

    Robe da matti. Siamo ormai arrivati al limite della farsa. La famiglia è una cosa dannatamente seria per essere annacquata e sterilizzata in questo modo. E al di là di tutte le valide ragioni del perché si debba con forza rifiutare la legittimità di un matrimonio gay, vi è la consapevolezza che snaturare in nome di questo preteso riconoscimento anche i naturali (naturali!) appellativi che i figli danno ai genitori, è oltremodo oltraggioso.

    Rimango basito e perplesso davanti a simili proposte. Soprattutto se si leggono le ragioni del ministro francese:

    È necessaria per secolarizzare il legame del matrimonio.

    È necessario cosa? Secolarizzare? Ma questi presuntuosi di sinistra non tengono in considerazione l’opinione di tutti i francesi e del fatto che le leggi della natura non sono principi arbitrari che l’uomo può stravolgere a suo piacimento? E questo al di là dei dogmi religiosi e delle posizioni della Chiesa, che peraltro sono non solo condivisibili ma pure assolutamente corrette nelle ragioni?

    No. Ovviamente no. Loro pensano sul serio che non sia l’uomo a essere parte dell’universo, ma l’universo a essere parte dell’uomo. Le conseguenze sono la demolizione della società umana dalle sue fondamenta, semplicemente minando le basi della convivenza civile, relativizzandole e piegandole al capriccio di pochi… o per soddisfare il capriccio di pochi.

    Nessuno pensa ai bambini, né pensa a come questi cresceranno con due genitori maschi o due genitori femmine. Né quali saranno le conseguenze nella crescita e nella loro formazione. Perché è questa la domanda fondamentale: come potrà mai essere un mondo nel quale non vi è più la naturale distinzione tra uomo e donna, tra la sfera femminile e la sfera maschile? Come potrà mai essere un mondo dove non vi è più papà e mamma, ma genitore 1 e genitore 2? Come potrà mai essere un mondo dove un bimbo cresce in una cronica e legittimata assenza della fondamentale figura paterna e/o della fondamentale figura materna? Che razza di famiglia sarà mai una famiglia dove un bimbo viene educato a chiamare il proprio punto di riferimento Genitore 1 e Genitore 2 o papà e papà, o mamma e mamma?

    Credo sarà un mondo alieno. Un mondo votato all’inesorabile declino, fino alla completa estinzione del genere umano, salvo qualche trovata da fantascienza cyberpunk, come figli nati in provetta, i cui geni saranno rigorosamente selezionati, figli clonati, prodotti in serie e magari diventati oggetto di possesso e di capriccio degli adulti. Un mondo dove non esiste più la famiglia, ma un’associazione troppo spesso casuale di individui asettici, privi di identità sessuale, magari persino asessuati o con una identità sessuale arbitraria e/o non definita.

    Non sarà certo un futuro che vedrò e vivrò, ma già in queste norme assurde e deliranti, si vede il tratto che lo disegnerà, sempre che non ci svegliamo e ci soffermiamo a riflettere, ponendoci la domanda se questa è la strada giusta. La natura non fa nulla a caso. La famiglia non è un capriccio umano, è il fondamentale mattone della società umana, senza il quale l’intera civiltà e l’esistenza dell’uomo verrebbe inesorabilmente compromessa.



    http://www.iljester.it/la-francia-ca...enitore-2.html
    Ultima modifica di x_alfo_x; 18-10-12 alle 12:10

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,575
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    Che stronzata! cosa c' entrano le famiglie eterosessuali con quelle omossessuali che saranno sempre una sparuta minoranza? Boh! Non ha senso.

  6. #6
    NO ALL'INDULTO!
    Data Registrazione
    26 Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,661
     Likes dati
    747
     Like avuti
    1,589
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    I progressisti sono dei malati di mente e questi sono i risultati quando i malati di mente impongono i loro valori ad una società, scombussolandola e cancellandone ogni identità.
    In Italia se sei un lavoratore onesto che non arriva a fine mese e ti suicidi, non ti caga nessuno. Se sei un delinquente, per te si mobilitano presidente della repubblica, governo, parlamento e amici dei carcerati. Viva il paese di Pulcinella!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano Visualizza Messaggio
    I progressisti sono dei malati di mente e questi sono i risultati quando i malati di mente impongono i loro valori ad una società, scombussolandola e cancellandone ogni identità.
    Dai malati di mente ad un mondo malato...
    Anche qui l'ordine del creato è sovvertito da queste forze progressiste,non c'è cosa che il mondo moderno non voglia scardinare.
    Il Silenzio per sua natura è perfetto , ogni discorso, per sua natura , è perfettibile .

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Oct 2012
    Località
    Mare Nostrum
    Messaggi
    437
     Likes dati
    152
     Like avuti
    127
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    Si vabeh, ma tanto non risolvono il problema.. tra bambini mica diranno: salute a te, membro della mia classe, ubicato nello spazio-banco antecedente il mio, sei afferito presso l'istituto mediante la fruizione del servizio di trasporto pubblico o accompagnato dal tuo genitore 1? Il tuo genitore 2 è al lavoro? Oppure figuratevi la prof: Basta Rossi, domani verrai a scuola accompagnato dal tuo genitore 2 e ee..eee.. viene anche quello 1 che è dall'anno scorso che non ci parlo.......
    Che cosa risolvono cambiando la dicitura sui documenti?
    Le difficoltà di un cambiamento del genere restano e vanno affrontate.

  9. #9
    Alleanza Ribelle
    Data Registrazione
    19 Oct 2012
    Località
    Shanghai, RPC
    Messaggi
    7,743
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,574
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    Penso che l'umanità sia giunta all'apice della più disumana imbecillità.
    Ultima modifica di RibelleInEsilio; 20-10-12 alle 17:34

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia: mamma e papà? No, genitore 1 e 2

    Sono i "valori" dell'illuminismo europeo,cancellare ogni riferimento alla sacra famiglia
    cattolica è uno dei pilastri dell'illuminismo massonico

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 13:52
  2. In Francia abolite le feste del papà e della mamma
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-06-13, 20:01
  3. Mamma e papà? No, genitore 1 e 2
    Di MaIn nel forum Cronaca
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-10-12, 08:22
  4. La Francia elimina mamma e papà: sui documenti genitore1 e genitore2
    Di Legionario nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-12, 23:30
  5. Prodi rimane orfano di mamma Francia e papà Germania
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-05, 00:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito