User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,399
     Likes dati
    8,043
     Like avuti
    10,843
    Mentioned
    1019 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    «Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia, sulla norma che vieta ai condannati di candidarsi»

    ________________________________________
    «Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia, sulla norma che vieta ai condannati di candidarsi. Non mi faccio logorare sottoponendomi al suo populismo. Io non ci sto». Nello Studio alla vetrata del Quirinale va in scena l´ultimo faccia a faccia tra il premier Mario Monti e il presidente Giorgio Napolitano.
    È il più drammatico. Il premier si incontra con il presidente della Repubblica intorno alle sette di sera. Fuori, Roma è avvolta dal gelo. In auto, percorrendo il breve tratto che separa Palazzo Chigi dal Colle, Monti telefona ai leader dell´ormai strana maggioranza che gli sono rimasti leali. A Bersani e Casini preannuncia le dimissioni. Che pochi minuti dopo comunica e spiega a Napolitano con toni pacati ma fermi. Per questo passo Monti ha scelto il sabato sera considerandolo il momento perfetto: una decisione tanto dirompente meglio renderla pubblica a mercati chiusi e con la domenica in mezzo per approntare le contromisure ad una eventuale tempesta del lunedì mattina sui mercati. «Non sarò ostaggio di un logoramento demagogico – spiega al presidente della Repubblica – voglio rimanere coerente, non asseconderò chi intende fare una politica contro l´euro e contro le tasse per riaffrancarsi sull´onda della demagogia. Io cado perché lo ha voluto Berlusconi».
    Sono attimi di gelo. L´aplomb del premier – accompagnato dalla portavoce Betty Olivi e dal vicesegretario generale di Palazzo Chigi Federico Toniato – non rende meno drammatico il colloquio con chi dal Colle più alto a Palazzo Chigi lo aveva voluto tredici mesi fa. L´analisi del premier è spietata. Le ultime parole di Berlusconi sono l´inevitabile corollario del suo ragionamento. Per l´ex rettore della Bocconi, tutto precipita per colpa sua. «Il governo – incalza il Professore – è nato dalla convergenza di tre forze politiche e se ne viene a mancare una, non ha più la possibilità di andare avanti». Napolitano prima è sorpreso. Non si aspettava una svolta di questo tipo. Alla fine – dopo un lungo colloquio durato circa due ore, annuisce ed esprime la propria «comprensione» per la decisione. Ne prende atto.
    Poi si passa al lato pratico, a come gestire l´uscita di scena del premier, ai prossimi passi. Calendario alla mano abbozzano il futuro parlamentare e politico del Paese. Si decide di schiacciare l´acceleratore sulla Legge di Stabilità, ultimo vitale atto per non affondare l´Italia di fronte ai mercati prima dell´addio del premier. Il testo sarebbe dovuto sbarcare in aula al Senato il 18 dicembre con voto finale il venti. Ora si pensa di anticipare: aula già martedì e voto finale entro pochi giorni. Qualche modifica il testo potrebbe subirla visto che la crisi aperta da Berlusconi rende necessario infilare alcune norme urgenti che altrimenti cadrebbero nel vuoto. E l´accelerazione a Palazzo Madama serve proprio a permettere a Montecitorio l´ultima e definitiva lettura entro Natale. Nelle prossime ore il premier chiamerà i leader dei partiti per concordare il calendario dei lavori parlamentari e per avere garanzie che il Pdl voterà la Finanziaria evitando al Paese il disastro dell´esercizio provvisorio. Dopo l´ultimo voto parlamentare, a cavallo del Natale se non prima, Napolitano dovrebbe sciogliere le Camere, con il voto per le elezioni che a questo punto dovrebbe cadere il 24 febbraio o al massimo il 3 marzo (meno probabile).
    Monti la sua decisione l´ha maturata in solitudine. Pochissimi ministri e collaboratori ne erano informati. A questi aveva spiegato che l´attacco di Alfano di venerdì – la situazione con Monti è peggiorata – e le sparate di Berlusconi erano una «inaccettabile» sfiducia a tutta la politica del governo. «È un modo per mettere il Pdl di fronte alle sue responsabilità – ripeteva – di non fargli fare campagna elettorale sulla nostra pelle». D´altra parte venerdì in un colloquio telefonico era stato anche Pier Luigi Bersani a far capire a Monti a cosa stava andando incontro. «Tieni presente che da oggi il Parlamento sarà un Vietnam, il Pdl ti ha tolto la fiducia e sappi che ogni voto sarà una vera e propria battaglia». E poi un consiglio: «Valuta se non devi accorciare i tempi». Ieri, quindi, l´ultima sfida di Berlusconi a rafforzare le convinzioni del premier, con il Pdl che al Senato ha annunciato una pregiudiziale di incostituzionalità sul taglio delle province, segnandone la morte.
    È forte di queste convinzioni che Monti si è presentato da Napolitano e ha ascoltato il resoconto sulle consultazioni di venerdì con i partiti. Ma non c´è più niente da fare e dopo avere studiato la road map dei prossimi giorni premier e presidente scrivono il comunicato che intorno alle nove di sera annuncia la fine del governo tecnico: «Il presidente del Consiglio ha rilevato che la dichiarazione in Parlamento da Angelino Alfano costituisce, nella sostanza, un giudizio di categorica sfiducia nei confronti del Governo. Non ritiene pertanto possibile l´ulteriore espletamento del suo mandato e ha di conseguenza manifestato il suo intento di rassegnare le dimissioni». Che saranno «irrevocabili» e arriveranno dopo il voto sulla Legge di Stabilità.
    Intanto «accerterà quanto prima se le forze politiche che non intendono assumersi la responsabilità di provocare l´esercizio provvisorio – rendendo ancora più gravi le conseguenze di una crisi di governo, anche a livello europeo – siano pronte a concorrere all´approvazione in tempi brevi» della Finanziaria. Monti ha portato avanti la sua politica fino all´ultimo. In mattinata si è presentato a Cannes per parlare al World Economic Forum. Di fronte alla platea internazionale ha rassicurato, ha pronunciato l´ultima difesa dell´Italia ricordando (pur senza preannunciare le dimissioni) che lascerà un Paese in sicurezza, con i conti a posto. Ma non aveva mancato di piazzare qualche bordata a Berlusconi. Pur senza citarlo direttamente, aveva insistito sui rischi del populismo anche in Italia, aveva detto basta a facili «scorciatoie» e «promesse illusorie» che fanno leva sugli «sulle visioni viscerali» dei cittadini.
    Ora, però, l´epilogo traumatico del governo rimette in discussione tutto. Compreso il ruolo politico di Monti nel 2013. Il suo eventuale endorsement alle forze politiche che hanno sostenuto lealmente il suo esecutivo fino all´ultimo. Se non una sua candidatura. Che avrebbe il segno di una “diga” contro il populismo demagogico del centrodestra. In molti glielo stanno chiedendo in queste ore da dentro e da fuori il governo. In molti glielo chiederanno dall´estero. Del resto, la decisione di “rompere” con il Cavaliere costituisce una vera e propria mossa politica. La mossa di chi vuole bloccare la carica disfattista del Pdl targato “Silvio”. La road map della legislatura cambia, ma a questo punto possono cambiare anche gli assetti delle coalizioni in campo. Perché – come spigò solo pochi giorni fa al Quirinale – «la decisione se candidarmi o meno è solo mia».

    «Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia, sulla norma che vieta ai condannati di candidarsi» « JACK'S BLOG
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  2. #2
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    monti ha governato male ma da questa situazione ne esce a testa alta

    e se berlusconi riuscirà alle prossime elezioni riuscirà a prendere più del 2% significa che questo paese di merda merita di sprofondare nella merda più assoluta
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  3. #3
    Italiani ! tiè !
    Data Registrazione
    22 Oct 2009
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    Che berlusca i si sia ri-presentatato per proteggere se stesso e i suoi interessi dalla giustizia è ovvio
    Che non abbia trovato nessun'altro in grado di garatirgli questa protezione è ovvio
    Che chi lo vota o deve proteggere interessi simili (anche se in piccolo) o meriterebbe di essere rinchiuso in qualche ospedale psichiatrico è pacifico.

    Ma quello che fa più arrabbiare e mi fa sentire preso per il c...lo è che chi oggi nei palazzi attacca berlusconi per questa normativa che sta bloccando, non abba neppure pensato a farla ogni qual volta ne abbia avuto l'occasione (8 anni su 20 non sono pochi, e se non si fosse autoannientata l'ultima volta sarebbe come minimo alla apri) !

    morale: se berlusconi e soci sono il male, bersani e soci di sicuro non sono il bene "
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

  4. #4
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    monti ha governato male ma da questa situazione ne esce a testa alta

    e se berlusconi riuscirà alle prossime elezioni riuscirà a prendere più del 2% significa che questo paese di merda merita di sprofondare nella merda più assoluta
    I vecchi rincoglioniti mi sa che superano abbondantemente il 2% della popolazione, quindi riuscirà a superare tale cifra.

  5. #5
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,532
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    berlusconi dirà che eliminerà l'IMU sulla prima casa (lo ha già fatto e quindi gli crederanno). non illuderti : lo voteranno in molti.

  6. #6
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    Ricordiamo anche l'altra volta in cui si lasciò sfuggire cosa pensava dello spread se fosse rimasto il governo precedente: sarebbe intorno 1200.
    Monti l'ha sempre pensata così su Berlusconi, nell'unico modo possibile, ma è stato buonista, troppo.

  7. #7
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,082
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    Basta con la magistratocrazia

    E' tempo che riina governi dal carcere

    W SILVIO W DELL UTRI
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  8. #8
    Italiani ! tiè !
    Data Registrazione
    22 Oct 2009
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Basta con la magistratocrazia

    E' tempo che riina governi dal carcere

    W SILVIO W DELL UTRI
    W LENIN, W STALIN, W FIDEL

    preferisci questo vero ?
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

  9. #9
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,082
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da Guidastro Visualizza Messaggio
    W LENIN, W STALIN, W FIDEL

    preferisci questo vero ?
    MODERATI
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    11,098
    Mentioned
    2561 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Non accetto che Berlusconi mi ricatti sulla giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da Jano Visualizza Messaggio
    I vecchi rincoglioniti mi sa che superano abbondantemente il 2% della popolazione, quindi riuscirà a superare tale cifra.
    Siam pieni di vecchi rincoglioniti e giovani figli di mezzi camorristi locali. Non conosco altre categorie di persone che votano Berlusconi.

    Anzi, no... ce ne sono. Costruttori e avvocati.

    Costruttori, avvocati importanti, rincoglioniti e giovani figli viziatelli di mezzi camorristi locali.

    Non ne conosco altri.

    STORIA VERA.
    Ultima modifica di Mike Suburro; 09-12-12 alle 15:42
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi preme sulla giustizia. Fini: io non firmo
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-09, 13:12
  2. Bossi vs Berlusconi sulle dichiarazioni sulla giustizia ...
    Di lupocattivo (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-12-08, 21:53
  3. nuovo piano di berlusconi sulla giustizia...leggere
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-08, 18:40
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 20:40
  5. Sulla Giustizia Berlusconi mette in gioco il suo destino
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-08, 20:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito